You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Sicilia

Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Biorace
Ha concesso il bis Salvatore Pisciotta alla settima edizione del Trofeo Podistico M.SS. Immacolata Montelepre riconfermando il gradino più alto dl podio già conquistato nella scorsa edizione. La manifestazione organizzata egregiamente (giovedì 07 dicembre)…

Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail

09 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Venerdì 8 dicembre la terza edizione del Leopoldia Dune Sprint Trail è stata vinta da Damiano Tandurella della società sportiva Atletica Gela. Sotto il sole di una splendida giornata invernale, una cinquantina di atleti, fra corridori e camminatori, ha…

Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Devastante e irriverente quanto basta, Massimo Buccafusca, palermitano tesserato per il club Atletica Partinico ha vinto e con merito la prima edizione della 6 Ore di Mondello, che si è disputata oggi nella splendida borgata marinara del capoluogo siciliano.…

Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail

12 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Vincenzo Agnello (Atletica Nebrodi) e Christine Prothmann (Palermo h.13.30) sono i vincitori della prima edizione di “Corri tra le Vigne Wine Trail”, manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, che ha avuto come partner e…

Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari

08 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Le emozioni che permeano la cronoscalata più partecipata della Sicilia colgono impreparati persino gli spettatori. Sorrisi, brividi e nemmeno le lacrime sono mancati all’appello della 5^ Scalata Patti-Tindari. 475 ai nastri di partenza, una Piazza Marconi…

Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto

03 Novembre, 2017 Ufficio stampa GP Sicilia
A detta di tutti i partecipanti l’ottava edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è stata la migliore edizione fino ad ora organizzata, riuscendo a coinvolgere in maniera totale centinaia di atleti, associazioni ed importanti aziende siciliane e…
Vulcano Giro delle Isole Eolie 2013Pronti via e subito emozioni e sorprese alla tredicesima edizione del “Giro Podistico delle Isole Eolie”. La tappa di apertura a Vulcano è stata vinta dal 22enne Salvatore Franzese (Atletica R.C.M. Casinalbo) e dall’emiliana Laura Ricci della Corradini Rubiera.

Gli oltre 100 partecipanti della manifestazione internazionale Fidal che si concluderà sabato, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina, si sono confrontati su un impegnativo circuito di 7,3 km caratterizzato dal periplo di Vulcanello, della lunghezza di 2000 metri e da completare tre volte. I podisti hanno corso immersi in una suggestiva cornice paesaggistica, faticando sia per l’alternanza di salite (con pendenze tra il 6% e 8%) e discese ripide e tecnicamente insidiose che per il caldo umido di una giornata estiva tipicamente eoliana.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente agonistico, Franzese è stato il primo a tagliare il traguardo, posto nei pressi delle Sorgenti Termali, dopo 26’01”. Alle sue spalle, distanziato di soli 5”, è giunto l’australiano Tony Russo. Terzo si è piazzato Valerio Dotto della Pam Mondovì, che ha fatto bloccare il crono dopo 26’20”. A seguire: Luca Bessone (Pam Mondovì), Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) ed Emanuele D’Angiò (Sport Team Roma). Settima assoluta e migliore delle donne la Ricci, protagonista, fin dall’avvio, di una brillante prestazione, confermata dall’ottimo crono di 28’42”. Piazza d’onore per la laziale Ilaria Fantigrossi (Running Club Futura Roma) in 30’19”, mentre sul gradino più basso del podio è salita Valentina Gualandi della Gabbi Bologna.

“E’ stata proprio una bella gara – ci dice il giovane Franzese – abbastanza impegnativa e muscolare, ma nel contempo divertente. Più che salite ho patito un po’ il caldo e l’umidità, anche perché non sono abituato a queste temperature. Mi sembrava, in alcuni tratti, quasi di non riuscire a respirare”. Qual è stato l’andamento della tappa? “All’inizio ha allungato Russo, poi sono riuscito a raggiungerlo e a staccarlo in discesa, quel tanto che è bastato per vincere”. Grande entusiasmo della Ricci soprattutto per essere finalmente tornata alle Eolie: “Per me è un sogno che si avversa ritrovarmi in queste fantastiche Isole dopo 9 anni dalla mia ultima partecipazione. Sentivo caldo in gara, ma la felicità di poter di nuovo correre qui ha reso tutto piacevole. Sei al top della forma? “Diciamo che sto bene e rispetto ai passati Giri sono più allenata ad affrontare i saliscendi”. Domani, infine, trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6,5 km); una competizione in linea che prevede il passaggio alle cave di pomice ed una discesa in picchiata verso il lungomare di Canneto.                  

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items