Podisti.Net Sicilia
Montelepre (PA) - 7° Trofeo Podistico M.SS. Immacolata
Gela (CL) – 3^ Leopoldia Dune Sprint Trail
Palermo – 1^ 6 Ore di Mondello
Castelbuono (PA) - 1^ Corri tra le Vigne Wine Trail
Patti (ME) - 5^ Scalata Patti-Tindari
Palermo - 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto
-
Riposto (CT) - 6^ Maratonina Blu Jonio
29 Ott, 2017 -
Adrano (CT) – 5^ Corri Adrano
22 Ott, 2017 -
Campofiorito (PA) - 1^ Correre Oltre
10 Ott, 2017 -
Biscari (RG) - 6° Trofeo Castello di Biscari
08 Ott, 2017 -
Palermo - 1° Trofeo Città Metropolitana
17 Set, 2017 -
Lipari (ME) - 4^ Tappa 17° Giro delle Isole Eolie
08 Set, 2017 -
Salina (ME) – 3^ tappa 17° Giro delle Isole Eolie
06 Set, 2017 -
Lipari (ME) - 2^ Tappa 17° Giro delle Isole Eolie
05 Set, 2017 -
Vulcano (ME) – 1^ tappa 17° Giro delle Isole Eolie
04 Set, 2017 -
Messina - 2° Memorial Luigi Cacopardi
31 Ago, 2017 -
Lupatotissima: il 31/8 scade l’iscrizione agevolata
29 Ago, 2017 -
Isola delle Femmine (PA) – 2^ Mezzanotte Running
29 Ago, 2017 -
Punta Braccetto (RG) – 2° Randello Cross
18 Ago, 2017 -
Ravanusa (AG) - 25° Trofeo ACSI Città di Ravanusa
17 Ago, 2017 -
Chiaromonte (RG) - 10^ La Filippide
06 Ago, 2017 -
Castelbuono (PA) – 92° Giro podistico Internazionale
26 Lug, 2017 -
Castelbuono (PA) – 2^ Aspettando il Giro
16 Lug, 2017 -
Savoca (ME) – 4° Trofeo Podistico Città di Savoca
10 Lug, 2017 -
Ragusa - 7^ Ragusa-Modica-Scicli
09 Lug, 2017 -
Due giorni di gare per la No al Doping
03 Lug, 2017 -
Campobello di Mazara (TP) – 3^ Tre Fontane in Corsa
29 Giu, 2017 -
Monreale (PA) – 5° Trofeo Città di Monreale
18 Giu, 2017 -
Falcone (ME) - 1° Memorial Annarita Sidoti
05 Giu, 2017 -
Grandi campioni iblei al Passatore
30 Mag, 2017 -
Rosolini (SR) - 4° Trofeo Madonna del Rosario
28 Mag, 2017
E' andata in scena, giovedì 19 maggio, la 13^ edizione della Podistica di San Giorgio a Ragusa Ibla, data per certi versi inusuale, perché lontana dal week-end previsto per la festa del Patrono San Giorgio.
Ma ciò aveva un significato ben preciso, perché il 19 maggio era la data esatta del decennale della tragica scomparsa di Orazio Spataro, il portantino della Vara del Santo Cavaliere, durante la Processione del 2006, con la Festa in programma in quel periodo nel terzo fine settimana di maggio. Dal 2007 in poi, la Podistica di San Giorgio porta anche il nome di Memorial Orazio Spataro.
Quindi edizione 2016, con enfasi fortemente celebrativa, e in atmosfera un po’ più sobria della normale tradizione, ove a farla da padrona era soprattutto la suggestività del podismo tra le basole di Ibla, sotto le sontuose luminarie della Festa. Ma non per questo è mancata l'atmosfera di festa, e le varie batterie hanno avuto la loro annuale colorazione.
Per la cronaca, la batteria Assoluti/Amatori, corsa sulla distanza dei 6,5 Km, è stata appannaggio di Giuseppe Russo dell'Atletica Palazzolo che ha coperto i 6 giri del duro e nervoso tracciato di Ibla nel crono finale di 23'51", davanti ad un regolare Cosimo Azzollini della No al doping di Ibla, secondo col tempo di 24'35", quindi completava il podio Marco Oliveri della Virtus Acireale che bloccava i cronometri in 25'20".
A seguire, al 4° posto giungeva Saverio Antoci dell'Atletica Padua Ragusa (25'43”), indi via-via gli altri, con al 5° posto Massimo Bertone della "No al doping" di Ibla ( 25'51"), che vinceva il "derby in famiglia" col fratello Filippo (sempre Pol.No al Doping Ibla) giunto 6° (e 1° Tra gli Over 50) col tempo di 27'18", 7° Corrado Guerrieri della Placeolum di Palazzolo Acreide in 27'39".
Tra le donne, vittoria in solitaria per Elisa Simonelli della "No al doping" di Ibla in 31'29", mentre tra gli Over 50, già detto del successo di Filippo Bertone della "No al doping" di Ibla in 27'18", al 2° posto giungeva Giuseppe Marotta dell'Atletica Caltagirone col tempo di 28'32", quindi Corrado Giliberto della Ispica Running in 28'43", poi via-via Paolo Russo dell'Atletica Palazzolo in 32'02", Mimmo Causarano "No al doping" Ibla (34'55").
Nella batteria Assoluti da notare pure l'ampia partecipazione di ragazzi profughi e richiedenti asilo, ospiti del locale CPA di Ibla, che han voluto onorare al meglio la gara Podistica passante accanto al loro Centro, e, pur senza particolare preparazione e attitudine per la corsa, si son ben comportati nella kermesse podistica in ricordo di Orazio Spataro: Il migliore dei ragazzi del Cpa di Ibla, è stato Bouba Kantè del Gambia (14° Assoluto in 30'47"), quindi Yousuf Coulibaly del Mali (18°assoluto) in 32'31", e Federick Thuam del Ghana (22° in 34'58").
Ma nella Podistica del decennale di Spataro, vi è stato spazio pure per i ragazzini con la batteria Esordienti, sulla distanza dei 350 m. appannaggio di Tommaso Garofalo (Pascoli Ibla) 1° in 1'13", in volata su Alessandro Iudice (No al doping) 1'14", Andrea Amica (Csain Rg) (1'15"), poi via-via Edoardo Bertone (No al doping Ibla) 1'23", Nicolas Nicita (Pascoli Ibla) 1'24", Raffaele Emmolo (No al doping Ibla) (1'48"). Tra le femminucce vittoria in solitaria per Morena Cafiso della Pascoli Ibla in 1'26".
Lo start dell'iniziativa è stato dato dal vice-sindaco, nonché Assessore allo Sport, Massimo Iannucci, mentre alle premiazioni presenti i familiari di Orazio, con la giovane vedova e la suocera a consegnare trofei e medaglie celebrative.
La Podistica di San Giorgio era valida come 1^ prova dell'Annuale Combinata podistica, con la 2^ prova, (la corsa in salita del Palio dell'alloro) che si correrà come da tradizione il Sabato di San Giorgio (4 Giugno) alle ore 17.00, e si prevede classifica speciale con sommatoria tempi.
Organizzazione a cura del Circolo San Giorgio, in collaborazione col Csain Ragusa e la Pol. No al doping di Ibla. Un particolare plauso va al Gruppo Comunale della Prot.Civile di Ragusa, alla Polizia Municipale di Ragusa, impegnati nella difficile gestione della sicurezza lungo tutto il percorso.