You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…
Ci sarà anche Tamara Lunger alla partenza della 10^ Transalpine-Run, che scatterà dopodomani a Ruhpolding (ore 9). La forte 28enne di San Valentino in Campo, specialista di alpinismo estremo e di gare di durata, è tornata appena due settimane fa dal Pakistan. Qui la Lunger ha affrontato e sconfitto la seconda cima più alta del pianeta, non spaventandosi di fronte agli 8611 metri del K2. Come nel 2013, l’altoatesina sarà di scena nell’attraversata a piedi delle Alpi in coppia con Annemarie Gross di Sarentino.

D: Ti sei ripresa dalla fatica del K2?

Tamara Lunger: “I primi giorni dopo il rientro a casa sono stati piuttosto duri. Sinceramente non pensavo che il K2 mi avrebbe portato via così tante energie.” 

D: E adesso all’orizzonte c’è già la Transalpine-Run..

Tamara Lunger: “Per raggiungere il campo base ho dovuto percorrere oltre 100 km a piedi. Il modo migliore per migliorare la propria condizione, senza contare la successiva scalata del K2… Il difficile arriverà adesso, quando dovrò passare dalla velocità di una lumaca a quello necessaria per una corsa di questo genere. Un compito che si preannuncia abbastanza arduo..” 

D: Come è andata la tua breve preparazione per la Transalpine-Run?

Tamara Lunger: “Dopo i primi tre allenamenti ho dovuto fare i conti con alcuni dolori muscolari. In ogni caso mi sono resa conto di avere una condizione adeguata, ma anche che nelle gambe mi manca ancora la giusta forza – soprattutto per quanto riguarda la velocità. Con il mio collega alpinista Simone Moro ho portato a termine un buon allenamento e la cosa mi ha restituito le giuste motivazioni. Al contempo ho potuto constatare che la mia partner Annemarie Gross è davvero in gran forma. Farò fatica a starle dietro..” 

D: Quante volte hai potuto allenarti con Annemarie?

Tamara Lunger: “Finora solo una volta. E proprio in quell’occasione la mia compagna ha subito una distorsione alla caviglia. Proprio per questo motivo è stata costretta a fermarsi per un po’, ma sono certa che sarà regolarmente al via. Vedremo quali saranno gli sviluppi e se tutto andrà per il meglio cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile, impegnandoci al massimo.” 

D: L’anno scorso siete giunte seconde. Qual è il vostro obiettivo per l’edizione del 2014?

Tamara Lunger: “Il mio obiettivo personale è quello di arrivare fino a Sesto. A preoccuparmi sono in particolare i miei problemi al ginocchio, riemersi durante la spedizione a causa degli insufficienti esercizi di stretching svolti. Grazie a Marisa Clara ed alla sua miracolosa terapia sono comunque fortunatamente riuscita a far tornare la situazione sotto controllo.”

 

L’affascinante attraversamento delle Alpi a piedi e in coppia scatterà il 30 agosto a Ruhpolding in Baviera e terminerà dopo otto giorni, 293 km e 14.000 metri di dislivello a Sesto in Alta Pusteria. Alla gara parteciperanno 350 coppie provenienti da 30 nazioni, tra cui 11 coppie italiane. 

Le tappe della Transalpine-Run 2014

 

1a tappa Ruhpolding (GER) - St.Johann (AUT)48,70 km/1.539 m.disl.

2a tappa St.Johann (AUT) - Neukirchen (AUT)49,20 km/1.819 m.disl.

3a tappa Neukirchen (AUT) –Predoi/Valle Aurina (ITA) 43,30 km 1997 m.disl.

4a tappa Predoi/Valle Aurina (ITA) Campo Tures (ITA) 31,50 km/1.796 m.disl.

5° tappaCampo Tures (ITA) – Sprint Speikboden  6,44 km/1.074 m.disl.

6a tappa Campo Tures (ITA)San Vigilio di Marebbe 38,50 km 2289 m.disl.

7a tappa S. Vigilio di Marebbe (ITA) - Villabassa 41,80 km 1950 m.disl.

8a tappa Villabassa (ITA) – Sesto Pusteria 33,40 km 1269 m.disl.

 

Totale: 293 km 13.733 md

 

Tutte le informazioni relative alla corsa, ai team, ai tracciati, ecc. sono disponibili in internet all’indirizzo http://www.transalpine-run.com

 

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items