Dal mondo
Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k
17 Dicembre, 2017
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri
14 Dicembre, 2017
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…
-
Honolulu (USA) - 45^ Honolulu Marathon
11 Dic, 2017 -
Samorin (SVK) - 24^ Campionati Europei di Cross
10 Dic, 2017 -
Macao (MAC) - 36^ Macao Marathon
03 Dic, 2017 -
Fukuoka (JPN) - 71^ Fukuoka International Marathon
03 Dic, 2017 -
Ginevra (SUI) - 40^ Course de L’Escalade
02 Dic, 2017 -
The Big Half: sfida tra Mo Farah e Callum Hawkins
21 Nov, 2017 -
Valencia (ESP) - 37^ Maraton Valencia
20 Nov, 2017 -
Fuerteventura, 60 km di tenacia
14 Nov, 2017 -
Shanghai (CHN) - 22^ Shanghai International Marathon
14 Nov, 2017 -
Francoforte (GER) - 36^ Frankfurt Marathon
29 Ott, 2017 -
Maratona di Venezia 2017, tutto è un dolce ricordo.
27 Ott, 2017 -
Budapest (HU) – 32^ Budapest Marathon
17 Ott, 2017

Il prossimo anno saranno dieci le edizioni di questa nostra manifestazione, gli intendimenti sono stati , e sempre saranno, il miglioramento continuo in tutte le sue componenti.
Per questo il prossimo 28 Settembre avremo un team di pacer esperti e veramente qualificati per accompagnare i runner lungo i 30 chilometri della Panoramic. Non è una novità assoluta perchè nella scorsa edizione abbiamo fatto una prova che ci ha detto tante cose importanti sul servizio che dobbiamo offrire. Ora siamo pronti.
Questi i nostri pacer: Mario De Felice, Lamberto Guzzetti,Pietro Di Iorio, Anna Maino , Davide Abbiati, Marcella Giana, Roberto Toniatti, Fabrizio Garancini, Giuseppe Bossi, Maurizio Vacca.
Se fare il pacer è relativamente facile su un percorso standard (mezza e maratona) e piatto, svolgere lo stesso compito alla Stralugano è ben più complesso, c’è una salita “vera” al km 6 ( circa 700 metri) ed un'altra al km 25; in realtà il tracciato presenta diverse ondulazioni da interpretare col passo e col ritmo giusti. Chi ha già partecipato sa di cosa stiamo parlando, ma potrebbe trovare utile ripetere l’esperienza a fianco di runner esperti. Per quelli che ci scelgono per la prima volta il possibile aiuto è ancora più importante.
Per la composizione del team dei pacer abbiamo certamente valutato con attenzione il margine rispetto alle loro reali possibilità, è ovvio che debbano correre con relativa facilità, così come si deve avere il ritmo nella testa prima ancora che nelle gambe, ma abbiamo posto la massima attenzione sulle loro capacità relazionali.
Il pacer ideale è un bravo comunicatore, sa interagire con le altre persone, favorisce lo spirito di aggregazione nel suo gruppo, trasmette energia positiva sempre, non solo nei momenti più difficili, è capace di far rilassare e concentrare i runner secondo i momenti della gara. Il pacer ideale vince la sua personale gara quando riesce a portare al traguardo, nei tempi previsti, il maggior numero possibile di runner che appartenevano al suo gruppo.
Se decidete di provare o rifare l’esperienza di correre coi pacer, potete trovarli la mattina della gara già dalle ore 09.00 ( la partenza è alle 10.00), li riconoscerete facilmente dalla maglietta personalizzata con il loro nome, l’indicazione del tempo e dai palloncini. Meglio ancora per coloro i quali si troveranno a Lugano dal giorno prima, ci sarà ancora più tempo a disposizione per conoscerli e farvi spiegare il percorso, raccontare chi siete, sapranno aiutarvi nella scelta del ritmo migliore in relazione alle vostre attuali capacità. Cercateli dalle ore 15 al pacer point , situato nel Centro Manifestazioni in Campo Marzio, sede di tutte le operazioni logistiche ( ritiro pettorali,deposito borse, massaggi, etc).
A voi la scelta, se vivere la vostra Stralugano a livello individuale e personale, oppure condividere la fatica con gli angeli custodi messi a disposizione. Li troverete alla partenza ma anche nel corso della gara, sappiate che ci sono e se vi ritroverete in difficoltà saranno felici di accogliervi nel loro gruppo.