You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Veneto

Cittadella (PD) – 12^ Maratonina della Città Murata

17 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Fidal Veneto
Un lampo azzurro sulle strade di Cittadella (Padova): Anna Incerti si è aggiudicata la 12^ edizione della Maratonina della Città Murata. La 37ettenne siciliana delle Fiamme Azzurre, campionessa europea di maratona nel 2010, ha dominato la prova femminile,…

Fimon di Arcugnano (VI) – 2^ Ultrabericus Winter

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è conclusa alle 16.00, con l’arrivo delle scope, la seconda edizione dell’Ultrabericus Winter, nato dalla collaborazione tra Ultrabericus Team A.S.D. e U.I.S.P. Comitato Territoriale di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Arcugnano, corsa sui colli…

Vidor (TV) – 8^ Prosecco Run

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Frizzante. Frizzantissima. È la Prosecco Run, evento che tra maratonina internazionale e Prosecchina di 10 km aperta a tutti, ha richiamato a Vidor (TV) 2600 partecipanti. Un record per la manifestazione firmata da Maratona di Treviso che, nella 21,097 km con…

La StraLupatoto eroga il ricavato in beneficenza

07 Novembre, 2017 Ufficio Stampa GSD Mombocar
Il GSD Mombocar annuncia, a nome del Comitato Organizzatore della StraLupatoto, che mercoledì 15 novembre avrà luogo la tradizionale serata di consegna del ricavato della manifestazione ad alcune Associazioni locali di volontariato, che operano nel settore…
Cison di Valmarino trail del Gevero 2017 Massimo Muratori

Cison di Valmarino (TV) - 4° Trail del Gevero

06 Novembre, 2017 Massimo Muratori
Basterebbero le credenziali di presentazione: 46 km, 3.260 metri di dislivello positivo, data 5 novembre, per catalogare la gara tra quelle di non scarso impegno. Aggiungiamo le previsioni meteo che davano pioggia praticamente certa per gran parte della…

Mestre (VE) - Alì Family Run

21 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Venicemarathon Club
Ennesimo successo di partecipazione all’Alì Family Run del Parco San Giuliano di Mestre che si è svolta questa mattina, ultima tappa, dopo quelle di San Donà e Dolo, delle tre manifestazioni non competitive dedicate a studenti e famiglie, che fanno parte del…

Sono stati 1400 i concorrenti che domenica 6 agosto hanno dato vita alla 45^ edizione della Camignada poi siè refuge, gara di corsa in montagna proposta dalla sezione di Auronzo del Club Alpino Italiano. Manifestazione storica e dalla suggestione unica su e giù per i sentieri delle Dolomiti Bellunesi: partenza dalle sponde del lago di Misurina, passaggi ai rifugi Auronzo, Lavaredo, Locatelli e Piani di Cengia (da un paio di stagioni non si passa per Comici e Carducci a causa della frana che ha reso impraticabile la Val Giralba) per poi proseguire verso i laghi di Cengia, la Val di Cengia e lo sbocco in Val Marzon, prima di immettersi sulla ciclabile che conduce al traguardo del palaghiaccio di Auronzo: 33,5 chilometri con un dislivello positivo di 1.230 e negativo di 2.120. A mettere d’accordo tutti, il bellunese di Padola di Comelico Superiore, Giorgio Dell’Osta, e la trevigiana di Oderzo, Silvia Serafini. Per entrambi si tratta della prima vittoria. 2h39’46” il tempo di Dell’Osta, 3h0708” quello di Serafini.

 

La cronaca – Partenza alle 8 da Misurina, con un cielo che, dopo i timori delle ore della vigilia, era favorevole ai concorrenti. Pronti e via e subito erano in due a condurre: Giorgio Dell’Osta e Osvaldo Zanella. Al transito al rifugio Auronzo, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, dunque dopo il primo e più importante dislivello di giornata, i due bellunesi avevano già fatto il vuoto. Proseguivano poi insieme, con Zanella che dava l’impressione di essere più brillante: avanti di una ventina di secondi il ragazzo di Laggio, fino a una decina di chilometri dal traguardo, quando la Camignada lasciava i sentieri per immettersi sulla ciclabile. E qui si decideva la gara, con Dell’Osta che nel lungo tratto pianeggiante riusciva a far girare le gambe in maniera efficace e a tagliare il traguardo in 2h39’46”, lasciando Zanella a 4’39”. A completare il podio il trentino Luca Miori, staccato di 9’21”31. Dominio assoluto di Silvia Serafini nella gara in rosa: la ragazza trevigiana è stata autrice di una gara di spessore, chiudendo in 3h07’08”. La piazza d’onore è andata alla cortinese Monica Gaspari (3h11’40) e il terzo posto alla longaronese Angela De Poi (3h28’58”).

 

Le interviste - «Due anni fa sono arrivato terzo, lo scorso anno secondo e quest’anno ho vinto: davvero una bella progressione!», commenta il vincitore, Giorgio Dell’Osta, ingegnere di Padola di Comelico Superiore. «Nella prima parte di gara ho fatto corsa parallela a Zanella. Una volta arrivati al rifugio Auronzo e resici conto che avevamo fatto il vuoto, abbiamo gestito. Io in discesa ho corso prudentemente, al risparmio. Una volta arrivati sulla ciclabile ne avevo ancora e sono riuscito a tenere un ritmo buono».

«Il secondo posto? Non mi lascia del tutto soddisfatto» commenta Osvaldo Zanella. «Mi manca l’allenamento specifico sulla lunga distanza e nel finale ho pagato».

«Qualche anno fa ero arrivata seconda, oggi ho vinto, sono davvero contenta», commenta la vincitrice tra le ragazze, Silvia Serafini. «Sono contenta perché la Camignada mi mancava nel palmarès e perché ho ottenuto un ottimo riscontro cronometrico: non pensavo di essere così in condizione».

 

Esordio ok per la Camignada Kids - Buona la prima. Esordio da applausi per la Camignada Kids - Memorial Enrico Vecellio Taiarezze, l’evento dedicato ai più piccoli che sabato 5 agosto attorno al lago di Auronzo è stato il “prologo” della 45.ma edizione della Camignada. Un prologo festoso e colorato, con protagonisti 200 bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. Qualcuno già in grado correre forte, qualche altro accompagnato dai genitori: per tutti, una festa, fatta di divertimento, agonismo, sfide con papà e mamma. Per quanto riguarda le note agonistiche, nella categoria 3, quella dei più grandicelli (nati tra il 2006 e i 2004), si sono imposti Alessandro Frescura e Angelica Pais Becher, mentre nella categoria 2 (dal 2011 al 2007) il primo gradino del podio è stata una questione di famiglia: le vittorie sono infatti andate ai fratelli Mirta e Tommaso Gerardini. Per la categoria dei più piccoli, nessun podio: tutti vincitori. E per tutti, di tutte le categorie, al termine è stata comunque festa grande al palaghiaccio: il cappellino griffato Camignada Kids, würstel e patatine. E poi le acrobazie dei giocolieri e la magia dei Dolometti, le sculture in cirmolo che riproducono gli “ometti”, le pile di sassi che in montagna indicano il sentiero. Al palaghiaccio erano infatti presenti gli ideatori dei Dolometti: hanno illustrato la loro attività e fatto vedere ai bambini come nascono i Dolometti e altre realizzazioni in legno.

 

L’organizzazione - «Mandiamo in archivio un’altra bella edizione della Camignada» commenta Massimo Casagrande, vicepresidente del Cai di Auronzo. «Abbiamo superato quota 1400 iscritti e i commenti che abbiamo raccolto ci paiono positivi. Avevamo qualche timore, visto il maltempo della vigilia che ha causato frane un po’ ovunque. I nostro volontari, però, sono stati un’altra volta grandissimi: sabato mattina erano in Val di Cengia a sistemare i tratti di sentiero rovinati. Sono stati oltre un centinaio i collaboratori. Grazie davvero a tutti, così come all’amministrazione comunale, che ci mette a disposizione le strutture. Peccato per il forte temporale che si è abbattuto sul percorso nel primo pomeriggio» dice ancora Casagrande. «La pioggia comunque non ha creato particolari problemi e tutti hanno completato la prova. Da sottolineare è anche la positiva collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco (la Camignada di quest’anno aveva come sottotitolo “tra i colori delle Dolomiti Unesco”ndr) e con un’eccellenza del territorio auronzano come l’Istituto Pio XII di Misurina. Un grazie speciale va naturalmente ai concorrenti che, ancora una volta, ci hanno dato fiducia: c’è gente che corre la Camignada da oltre quarant’anni»!

 

Le classifiche – Uomini: 1. Giorgio Dell’Osta (Marciatori Calalzo) 2h39’46”; 2. Osvaldo Zanella (Atletica Dolomiti) 2h44’25”; 3. Luca Miori (Team Noene Italia) 2h49’07”; 4. Simone Zanella (Atletica Valdobbiadene) 2h54’21”; 5. Ivano Molin (Team Scarpa Peggiori) 2h55’21”; 6. Mathieu Courthoud (Montura runnng team) 2h55’45”; 7. Alberto Meneghello 2h58’28”; 8. Manuel Gietl (Oberwielenbach) 3h00’58”; 9. Tiziano Gandus (Atletica Comelico) 3h02’09”; 10. Andrea Zanatta 3h03’11. Donne: 1. Silvia Serafini 3h07’08”; 2. Monica Gaspari (Polisportiva Caprioli San Vito) 3h11’40; 3. Angela De Poi (Team Aldo Moro Dynafit) 3h28’58”; 4. Federica Schio 3h34.22; 5. Antonella Bignardi (Le Colline) 3h37’44”; 6. Monica Casagrande (Team Aldo Moro Dynafit) 3h41’23”; 7. Laura Bello (Valdobbiadene ski alp) 3h45’11”; 8. Patrizia Manchera (Cimavilla running team) 3h46’35”; 9. Dafne Da Cortà 3h48’07”; 10. Monica Penzo (Venezia runners) 3h49’58”. 


facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

L’atleta della settimana è Samantha Vezio

23 Nov, 2017 Rodolfo Lollini - Redazione Podisti.Net

Verona - 16^ Verona Marathon

19 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Milano21 pericolosa ed irregolare

27 Nov, 2017 Rodolfo Lollini - Redazione Podisti.Net

Milano - 1^ Milano21 Half Marathon

26 Nov, 2017 Comunicato Comitato Organizzatore

Mezza di Crema: vincono Koech e Bottarelli, Raineri e Bottarelli campioni regionali

19 Nov, 2017 Comitato Organizzatore Maratonina di Crema

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dic, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

22^Maratona di Reggio Emilia: 2600 iscritti

06 Dic, 2017 Comunicato stampa

Milano 21 da migliorare

27 Nov, 2017 Daniele Martinelli

Firenze - 34^ Firenze Marathon

26 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Valencia (ESP) - 37^ Maraton Valencia

20 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

La FIDAL istituisce l’UCAS!

22 Nov, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.Net

Parco Nord – Sesto San Giovanni (MI) – 13^ Alpin Cup

20 Nov, 2017 Fabio Maderna - Redazione Podisti.Net

Maratona di Reggio Emilia: on line tutte le foto ed i video

13 Dic, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Insultata una Giudice: 367 Euro di multa e squalifica di due mesi all’atleta

21 Nov, 2017 Rodolfo Lollini - Redazione Podisti.Net

The Big Half: sfida tra Mo Farah e Callum Hawkins

21 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dic, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Il Campione Olimpico Eliud Kipchoge correrà la London Marathon 2018

30 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Salsomaggiore (PR) – 11^ Ultra K Marathon

20 Nov, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Nov, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dic, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net

Torinesi, siete pochi: state a casa!

15 Dic, 2017 Sebastiano Scuderi

'Dissidenti' modenesi alla Women in Run

26 Nov, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

La In Gir Ala Cava del 10 dicembre chiude il Corrimilano 2017

01 Dic, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano

A Villasanta (MB) l’11° Allenamento di Natale

10 Dic, 2017 Comitato organizzatore

Ritorno a casa ... anzi a casetta

22 Nov, 2017 Vittorio Camacci

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dic, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello

21 Nov, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Vidor (TV) – 8^ Prosecco Run

03 Dic, 2017 Ufficio Stampa Evento

Marco Moletto: quattro anni di squalifica

11 Dic, 2017 Sebastiano Scuderi

Lecce – 2^ Maratona del Barocco

30 Nov, 2017 Michele Rizzitelli

Palermo - 23^ Maratona di Palermo

19 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Ginevra (SUI) - 40^ Course de L’Escalade

02 Dic, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Il 2018 del Club Super Marathon, Firenze, Londra, Roma, Amburgo

21 Nov, 2017 Ufficio Stampa Club Supermarathon

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dic, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Pontelagoscuro (FE) - 40° Memorial Mario Cardinelli

26 Nov, 2017 Ufficio Stampa Uisp Ferrara

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Nov, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora

Fukuoka (JPN) - 71^ Fukuoka International Marathon

03 Dic, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice

28 Nov, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Brebbia (VA) – Ultima tappa Winter Challenge

05 Dic, 2017 Comitato Organizzatore

Login Redazione

 

Foto Recenti