You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Friuli Venezia Giulia

Bora 2016

Trail della Bora sold out: pettorali disponibili solo sulla 8k

14 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Sostanzialmente esaurita la disponibilità per la corsa della Bora, trail su varie distanze che si correrà il prossimo 6 gennaio. Raggiunti quindi i limiti per i percorsi di 21, 57 e 167 chilometri, restano disponibili i pettorali per la new entry, la S1 Just…
carsolinacross2017

Prosecco (TS) – 43° Carsolina Cross

13 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata di festa e grande sport la 43^ edizione della Carsolina Cross. Quasi 600 atleti appartenenti a tutte le categorie, dagli esordienti ai master, si sono dati battaglia sul circuito disegnato presso l'Aerocampo di Prosecco (Trieste). Nelle…

Vito d’Asio (PN) – 1° Ert Rommel Trail

28 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Evento
A mezzanotte di venerdì dal Castello Conte Ceconi di Vito d’Asio (frazione Pielungo), in provincia di Pordenone, è partita la prima edizione dell’Ert Rommel Trail. Quasi 68 chilometri con 2500 metri di dislivello che collegano il Castello a Claut, nel cuore…

Muggia (TS) - 11^ EuroMarathon

01 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Ci sono volute undici edizioni per vedere un italiano sul gradino più alto del podio. La vittoria di Xavier Chevrier, il ventisettenne valdostano già campione italiano ed europeo di corsa in montagna, ha impreziosito l’EuroMarathon 2017, la manifestazione…
Bora 2018 lancio

La Corsa della Bora torna con una nuova distanza

20 Settembre, 2017 Comitato Organizzatore Corsa della Bora
Si correrà il prossimo 6 gennaio, la Corsa della Bora, con un menù che più ampio non si può; infatti ai tradizionali e consolidati percorsi di 21,57 e 167 chilometri, se ne aggiunge uno della lunghezza di 8 chilometri, a tutto vantaggio dei trailer alle prime…
udine2017

Udine - 18^ Maratonina di Udine

17 Settembre, 2017 Ufficio stampa
Uno spettacolo nel segno del Kenya, bronzo Epis Doppietta africana nella 18^ edizione della mezza maratona friulana: trionfano Noah Kigen Kiprotich (1h01’12”) e Wilfridah Moseti (1h11’55”). L’azzurra Epis, terza, avvicina il primato personale: 1h13’37”. Alla…
Grado Corrigrado 2013
Una vera e propria corsa al tramonto sul mare nello splendido e suggestivo scenario dell’Isola d’Oro. Sono questi gli ingredienti della CorriGrado che si terrà il 28 giugno, con partenza alle ore 19.00 dal Piazzale Belvedere dell’Isola d’Oro. 
 
Una manifestazione giunta alla terza edizione e ormai collaudata che si rivolge da un lato agli atleti professionisti che, gareggiando a tu per tu con campioni di livello nazionale ed internazionale, possono cimentarsi nella gara competitiva di 8 km.
 
Ma il punto focale è la CorriGrado Family di 6 km: una corsa, camminata veloce, pattinata assieme ai bambini o, perché no, passeggiata con gli amici a quattro zampe aperta a tutti, rigorosamente senza cronometro e con il solo scopo di divertirsi e stare insieme.
 
E cosa c’è di meglio di una corsa sull’acqua che percorre tutto il lungomare ed arriva nel centro storico di Grado, toccando tutti i punti attrattivi della cittadina, chiusa al traffico veicolare per l’occasione? Un percorso valido dal punto di vista tecnico (parola di Michele Gamba, atleta azzurro che lo ha testato in prima persona) e che, allo stesso tempo, risalta la bellezza dell’Isola d’Oro. Si parte dal mare e si arriva in quel centro storico dalla grazia veneziana con campielli e vicoli contornati dalle case dei pescatori, strette l’una all’altra, accanto ai quali si apre la cornice del Campo dei Patriarchi con edifici paleocristiani come la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Uno scenario dove sembra che il tempo si sia fermato.
 
La CorriGrado è organizzata dalla Promorun Trieste, il cui presidente è Michele Gamba, una gara nata nel 2012 anche grazie alla forte volontà del sindaco di Grado, Edoardo Maricchio. L’idea era quella di unire il turismo allo sport di livello, come ha dimostrato la presenza, nelle scorse edizioni, di atleti del calibro di Ruggero Pertile, quest’anno alla guida della squadra che correrà la maratona ai Campionati Europei di Zurigo. Ma anche Gabriele De Nard e Marco Najbe Salami.
 
Tutto merito del presidente della Promorun Michele Gamba, maratoneta triestino di fama mondiale che, grazie alle sue conoscenze ed esperienze nel settore, è riuscito a far correre in laguna i migliori nomi dell’atletica italiana ed internazionale.
Dopo gli esordi nel Cus Trieste, Gamba si sposta al Cus Palermo, una delle storiche società sportive italiane seguita da Gaspare Polizzi, lo stesso allenatore di Salvatore Antibo (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul e oro nei 5.000 m ai Campionati Europei di Spalato). Successivamente Gamba approda alla Snamgas Metano, società che gli consente di entrare in un gruppo sportivo militare. Nella sua carriera Michele Gamba è stato campione italiano dei 5.000 m, campione italiano di corsa campestre, campione italiano di mezza maratona, campione del mondo a squadre nel 1996 a Palma de Maiorca ed ha vestito per ben 15 volte la maglia azzurra. “Tra i momenti più belli della mia carriera – afferma Michele Gamba – ricordo la vittoria alla maratona di Firenze nel 2000 e la vittoria ai campionati italiani di cross alla Cinque Mulini”.
Questi i principali personal best di Michele Gamba: 5000 mt, 13’23 – 10000 mt, 28’01 – mezza maratona, 61’07 – maratona, 2h11’51.
 
Le prime due edizioni della CorriGrado sono state vinte rispettivamente da Ruggero Pertile, che ha scelto proprio la manifestazione della Promorun come prima gara dopo l’ottimo decimo posto ottenuto alla Maratona delle Olimpiadi di Londra 2012, e dal keniota Peter Bii che lo scorso anno ha fatto segnare un ottimo risultato cronometrico, sbaragliando tutti gli altri concorrenti.
 
Naturalmente anche quest’anno i campioni non mancheranno. “Nei prossimi giorni annunceremo i nomi dei migliori runner che può offrire la nostra atletica – assicura Michele Gamba. Confermata per adesso la presenza di Marco Najbe Salami che lo scorso anno ha fatto registrare un ottimo terzo posto nella stessa manifestazione”. Ma le sorprese non sono certo finite…
 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items