You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Toscana

Jamali brilla al Cross del Castello a Firenze

18 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Parco Alpi Apuane
Buone prove, domenica 17 Dicembre, in giro per la Toscana e non solo nei vari impegni per il GP Parco Alpi Apuane. A Pisa, i ragazzi di Graziano Poli si sono ben comportati nella gara su strada di maratona e mezza maratona: Nicolò Fazzi (con il tempo di 2 ore…
Pisa marathon 2017

Pisa - 19^ PisaMarathon

18 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
E’ sempre più internazionale la PisaMarathon e questo lo si evince dai 750 stranieri iscritti ma anche dai podi, almeno al femminile, di marca estera delle due distanze di gara previste. Si è corso in una fredda ma soleggiata giornata a Pisa la 19esima…

Checcacci si conferma a Lanzarote

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa GP Parco Alpi Apuane
Sabato 10 Dicembre Lorenzo Checcacci ha compiuto l'ennesima impresa: a celebrare l'ennesima maratona di livello assoluto del forte atleta biancoverde questa volta sono state le vie di Lanzarote, un percorso difficile, dove Lorenzo ha terminato la fatica sui…

San Miniato (PI) – 7^ Mezza Maratona Città di San Miniato

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Più di 1000 iscritti al via, 700 solo per la gara competitiva. Numerosi i podisti provenienti da altre regioni e anche dall’estero. Nonostante la pioggia, imperterrita per tutta la mattina, è stata un successo la settima edizione della Mezza Maratona “Città…

Pierotti campione toscano UISP E-40 di mezza maratona

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa GS Orecchiella
Risultato di prestigio per Simone Pierotti, portacolori del G.S. Orecchiella Garfagnana, nella gara di mezza maratona disputata a Sinalunga, valida per i campionati regionali U.I.S.P.: l’atleta garfagnino si è aggiudicato il titolo di campione toscano…

Capostrada (PT) - 7° Trofeo Giacomo Matteini

05 Dicembre, 2017 Marco Fantozzi
La Casa del popolo N. Puccini di Capostrada, con la collaborazione della ASCD Silvano Fedi e con il patrocinio della provincia e del comune di Pistoia ha organizzato il 7° Trofeo Giacomo Matteini, la 45^ Passeggiata Pistoiese e il 4° Memorial Marco Vettori.…

Muratori DavalliVia degli Abati: basta una

Si è svolta nel fine settimana dal 23 al 24 aprile, con partenza da piazza S. Francesco a Bobbio alle sei di sabato mattina, e arrivo dopo meno di 15 ore del vincitore Allan Spangler a Pontremoli In terra toscana, la nona edizione della Abbot's way, organizzata dai "Lupi dell'Appennino" che fortunatamente si sono palesati solamente nelle persone di Elio, Armando e company, e non nella veste di quadrupedi selvatici.

La direzione in senso inverso rispetto alle prime edizioni ha fatto dire a qualcuno, al briefing di venerdì sera, che la gara sarebbe risultata meno dura: personalmente mi è stata sufficiente, e la quarta tappa da Borgotaro a Pontremoli, dove ho riconosciuto parte dei sentieri percorsi l'anno scorso con il Quadrifoglio Trail, mi è sembrata impegnativa almeno nella parte montana, vuoi per i tanti km già fatti, vuoi per il secondo violento temporale che ci ha colto poco dopo aver lasciato Borgotaro, e che ci ha accompagnato con i suoi scrosci e le sue raffiche di vento fin oltre il Borgallo e la ‘crestina’ successiva. Così almeno l'ha definita il gentilissimo e giovane addetto del soccorso alpino presente, con tanto di igloo, al vertice di un sentiero che mi è sembrata una rampa per missili tanto era ripido: evidentemente l'età e l'essere un alpinista rendono le sue valutazioni dei sentieri assai diverse dalle mie, uomo di pianura con i capelli bianchi; ma forse l'ha detto per rincuorarci.

La cosa che penso abbia colpito tutti i corridori è stata la visione di quanti e quali danni abbiano provocato le recenti alluvioni, con lunghi tratti di strada inghiottiti dal fiume, case crollate e argini spariti, non dimenticando ovviamente chi ha perso la vita travolto dall'acqua.

Come ci hanno spiegato al briefing, tali avvenimenti hanno costretto a deviazioni di percorso su tratti asfaltati anziché off road; mi è sembrato però che, deviazioni escluse, i km percorsi su strada non siano stati pochi: non sono in grado di quantificarli, ma ad occhio direi sicuramente più di un 10%. Forse erano inevitabili in un percorso così lungo.

Il balisaggio sia diurno che notturno è stato curato e puntuale, e anche in mezzo alla nebbia notturna non ci sono stati problemi; punti di ristoro di buon livello e base vita di Bardi ottimamente allestita. Personalmente non ho capito perché mettere due ristori "solido/liquido" sei km prima e sei km dopo Borgotaro, e lasciare quest'ultimo assai sguarnito: mi sembra più facile gestire un ricovero strutturato in un paese, tanto più che il ristoro prima di Borgo era piuttosto sacrificato come location e per di più all'esterno del percorso, con la necessità di rientrare sulla statale già percorsa per raggiungerlo e riprendere la gara. Ovviamente ci saranno motivazioni a me ignote.

Sull'assistenza in gara ho pensato più volte che i tratti nei quali non abbiamo incontrato volontari sono stati numerosi e piuttosto lunghi; certo non chiedo come in una gara trentina (“certa” Vigolana), di avere più di 60 punti di controllo in 70 km, ma in caso di infortunio i km da fare per avere soccorso non sarebbero stati pochissimi. Anche gli incroci stradali presidiati non mi sono sembrati tanti ma questo, visto il basso numero di corridori e lo scarsissimo traffico, non è stato un problema.

La giornata meteorologicamente non perfetta, ma comunque meglio delle previsioni, con un solo temporale (oltre a quello notturno) che ci ha accompagnato simpaticamente nel passaggio sul monte Lama, non ci ha concesso molto dal punto di vista panoramico e i lunghi tratti boscosi hanno completato l'opera di rendere la gara un pelo monotona; ma questa è comunque una caratteristica dei percorsi appenninici a quote non elevate.

Un'ultima considerazione: ma gli Abati erano masochisti o babbei, se per passare da Bobbio a Pontremoli non trovavano di meglio che salire sul monte Lama che non mi è sembrato proprio il più agevole dei percorsi?

Ai posteri...

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items