You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Toscana

Jamali brilla al Cross del Castello a Firenze

18 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Parco Alpi Apuane
Buone prove, domenica 17 Dicembre, in giro per la Toscana e non solo nei vari impegni per il GP Parco Alpi Apuane. A Pisa, i ragazzi di Graziano Poli si sono ben comportati nella gara su strada di maratona e mezza maratona: Nicolò Fazzi (con il tempo di 2 ore…
Pisa marathon 2017

Pisa - 19^ PisaMarathon

18 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
E’ sempre più internazionale la PisaMarathon e questo lo si evince dai 750 stranieri iscritti ma anche dai podi, almeno al femminile, di marca estera delle due distanze di gara previste. Si è corso in una fredda ma soleggiata giornata a Pisa la 19esima…

Checcacci si conferma a Lanzarote

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa GP Parco Alpi Apuane
Sabato 10 Dicembre Lorenzo Checcacci ha compiuto l'ennesima impresa: a celebrare l'ennesima maratona di livello assoluto del forte atleta biancoverde questa volta sono state le vie di Lanzarote, un percorso difficile, dove Lorenzo ha terminato la fatica sui…

San Miniato (PI) – 7^ Mezza Maratona Città di San Miniato

08 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Più di 1000 iscritti al via, 700 solo per la gara competitiva. Numerosi i podisti provenienti da altre regioni e anche dall’estero. Nonostante la pioggia, imperterrita per tutta la mattina, è stata un successo la settima edizione della Mezza Maratona “Città…

Pierotti campione toscano UISP E-40 di mezza maratona

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa GS Orecchiella
Risultato di prestigio per Simone Pierotti, portacolori del G.S. Orecchiella Garfagnana, nella gara di mezza maratona disputata a Sinalunga, valida per i campionati regionali U.I.S.P.: l’atleta garfagnino si è aggiudicato il titolo di campione toscano…

Capostrada (PT) - 7° Trofeo Giacomo Matteini

05 Dicembre, 2017 Marco Fantozzi
La Casa del popolo N. Puccini di Capostrada, con la collaborazione della ASCD Silvano Fedi e con il patrocinio della provincia e del comune di Pistoia ha organizzato il 7° Trofeo Giacomo Matteini, la 45^ Passeggiata Pistoiese e il 4° Memorial Marco Vettori.…

Mancano pochissime ore al via del Trail Sacred Forests: sabato mattina, a cavallo dell’Appennino Tosco-Romagnolo, percorrendo antichi sentieri all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, saranno assegnati i titoli nazionali Fidal del Campionato Italiano Trail Lungo.

Il prossimo anno invece, e precisamente il 10 giugno, sotto la supervisione della IAU (International Association of Ultrarunners), si disputerà il 7° Campionato Mondiale Ultra Trail.

La carica dei 500 trailer si dividerà lungo quattro percorsi, l’Ultra Trail Medio di 82 chilometri con 4200 metri di dislivello positivo, il Trail Lungo di 50 chilometri con 2800 metri di dislivello positivo, il Trail di 26 chilometri con 1500 metri di dislivello positivo e lo Short Trail di 14 chilometri con 800 metri di dislivello positivo.

Tra le file del Trail Lungo, tracciato che assegnerà i titoli nazionali, correranno anche gli azzurri Giulio Ornati, Giuliano Cavallo, Davide Cheraz e Cristiana Follador, ma tra le “Foreste Sacre” che si espandono tra Camaldoli, Badia Prataglia e La Verna, considerate le più belle d’Europa e che costeggiano l’invaso di Ridracoli (FC) si alleneranno anche i compagni di squadra Simona Morbelli, Virginia Olivieri, Stefano Fantuz e Paolo Barnes. La nazionale Trail, coordinata da Paolo Germanetto, sarà a Badia Prataglia in raduno da venerdì pomeriggio in vista dei Campionati Mondiali di Trail Running che si disputeranno in prossimo 29 ottobre a Geres in Portogallo, su un percorso di 85 km con un dislivello positivo e negativo di 4500 metri.

La macchina organizzativa procede a pieno ritmo, «E’ un interno paese - ha raccontato Dimitri Bonucci, presidente del Comitato Organizzatore - che in questi giorni si sta mobilitando. Dislocati lungo i tracciati sabato avremo circa 250 volontari che garantiranno l’assistenza e il primo soccorso agli atleti che ne avranno bisogno. In paese saranno invece una cinquantina le persone che si occuperanno degli aspetti logistico-organizzativi, dalla segreteria al pasta party, dall’allestimento del parterre di partenza e arrivo alle premiazioni».

Per quanto riguarda le previsioni meteo già da domani pomeriggio la perturbazione che sta interessando l’Appenino Tosco-Romagnolo dovrebbe lasciare le zone di transito degli atleti. Per sabato mattina è confermato il bel tempo con temperature in media del periodo. 

Trail Sacred Forests: scoprire paesaggi incontaminati e nascosti della Toscana e dell’Emilia Romagna

Badia Prataglia grazie alla sua posizione tra il Monastero di Camaldoli, il suo Eremo e il Santuario de La Verna e il Castello dei Conti Guidi in Poppi, si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e rappresenta il più importante centro di villeggiatura e il crocevia per numerose escursioni.

La storia di Badia Prataglia è stata fortemente determinata, fino all'epoca moderna, dal rapporto che i monaci, Pratagliensi prima e Camaldolesi poi, hanno saputo instaurare nel corso dei secoli con la foresta. L'economia di Badia ha da sempre avuto forti radici nel suo rapporto con la foresta, sviluppandosi come il centro della produzione e della tradizione casentinese del legno.

Dalla fine dell'Ottocento intorno a questo rapporto vitale con le foreste casentinesi si è sviluppata una fiorente attività turistica  che recentemente è stata coronata dalla costituzione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Badia Prataglia, da sempre rappresenta il centro turistico più prestigioso ed attrezzato del Casentino. La centralità di Badia Prataglia, rispetto all'interesse naturalistico ed all’attività turistica connessa al Parco, è già stata confermata dallo svolgimento di manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale, come campionato del mondo di Trail in programma il 10 giugno 2017.

Programma Trail Sacred Forests 2016

16 settembre 2016

ORE 15.00 RITIRO PETTORALI
ORE 18.30 BRIEFING PRE-GARA
ORE 19.00 PASTA PARTY

17 settembre 2016

ORE 4.00 RITIRO PETTORALI (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 4.45 PUNZ. E CONTROLLO MATERIALE OBB. (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 5.20 BRIEFING PRE-GARA SINTETICO (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 5.30 PARTENZA (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 6.30 RITIRO PETTORALI (TRAIL LUNGO 50KM, TRAIL 26KM E SHORT 14KM)
ORE 7.15 PUNZ. E CONTROLLO MATERIALE OBB. (TRAIL LUNGO 50KM)
ORE 7.45 BRIEFING PRE-GARA SINTETICO (TRAIL LUNGO 50KM)
ORE 8.00 PARTENZA (TRAIL LUNGO 50KM)
ORE 8.15 APERTURA ISCRIZIONI ECO-CAMMINATE
ORE 8.15 PUNZONATURA (TRAIL 26KM E SHORT 14KM)
ORE 8.50 BRIEFING PRE-GARA SINTETICO (TRAIL 26KM E SHORT 14KM)
ORE 9.00 PARTENZA (TRAIL 26KM, SHORT 14KM E ECO-CAMMINATE)
ORE 12.00 PASTA PARTY

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items