You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Trentino Alto Adige

Curon di Val Vemosta (BZ) – 18° Giro del Lago di Resia

15 Luglio, 2017 Ufficio Stampa Evento
E’ un Giro del Lago di Resia splendido quello che si è corso oggi pomeriggio a Curon in Val Venosta. Diciottesima edizione, quello della maggiore età, quello del record perché prima del via è arrivata la conferma ufficiale del record di iscritti che si è…
Trento 2017 pre gara

Trento Half Marathon e Gir al Sas: a 90 giorni dalla manifestazione

07 Luglio, 2017 Ufficio Stampa Trento Half Marathon
Dopo il successo del 2016 si torna a correre nella città del Concilio, precisamente il 30 Settembre, quando i grandi campioni dell’atletica nazionale e internazionale si misureranno su un anello di 1000 metri da percorrere 10 volte, uno spettacolo unico per…
San.Martino di Castrozza 2017

Supereroi a Primiero

04 Luglio, 2017 Casalinga Disperata
Che rabbia i Supereroi! Quelli belli, magri, forti che in qualsiasi sfida escono … da supereroi! Come mi è venuto in mente di chiedergli di accompagnarmi a una gara? Ah no: è stato lui a chiedere a me “Vorrei fare una gara di corsa” la seconda volta che è…

Rifugio Padon (TN) - 4° Marmolada Historic Trail

03 Luglio, 2017 Ufficio Stampa Evento
Manuel De Gasperi e Carlo Bortolo Bertoldi hanno vinto il 4° Marmolada Historic Trail. Questa mattina sono arrivati, mano nella mano, al Rifugio Padon, concludendo in trionfo la prova agonistica, sulla distanza di 21 chilometri, che rappresentava il momento…
primiero2017 scenario foto seghedoni

I primati di Primiero

02 Luglio, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
SERViZIO FOTOGRAFICO di Teida SeghedoniConcludendo il resoconto della prima edizione 2016 (francamente giudicata tra le migliori maratone d’Italia) avevo scritto, relativamente alla futura edizione 2017, “spero di vederci molti lettori e amici di…
primiero2017

Fiera di Primiero (TN) – 2^ Primiero Dolomiti Marathon

02 Luglio, 2017 Ufficio Stampa Evento
SERViZIO FOTOGRAFICO di Teida Seghedoni La Primiero Dolomiti Marathon era già entrata nel cuore dei runners l'anno scorso in occasione della prima edizione: ieri mattina, con il secondo appuntamento, è davvero sbocciato l'amore, sotto un sole brillante capace…

Esito a sorpresa per la 44ª edizione de La Ciaspolada della Val di Non, che ha visto salire sul gradino più alto del podio il trentino Cesare Maestri, protagonista di una gara tutta d'attacco e capace di sorprendere i tanti big al via.
L'ultimo successo di un trentino nella classicissima della corsa con racchette da neve risaliva al 2008, quando a imporsi fu l'atleta di casa Giuliano Battocletti.

Il ventitreenne di Bolbeno, azzurro della corsa in montagna e già settimo un anno fa alla sua prima partecipazione alla gara nonesa, ha sfruttato i tratti in salita per fare la differenza e ha condotto la gara in solitaria per la quasi totalità degli 8,2 km del nuovo percorso, disegnato nella piana tra Fondo e Sarnonico, con partenza da località Pradiei e arrivo appena sopra il Palanaunia.
Secondo posto per il campano Antonello Landi, terzo il veneto Filippo Barizza, entrambi per la prima volta sul podio a La Ciaspolada.
Quarto il neozelandese pluridecorato della corsa in montagna Jonathan Wyatt, mentre il campione in carica Alex Baldaccini, vincitore nel 2016, non è mai riuscito a entrare nel vivo della corsa ed ha chiuso 12°, complice l'alto livello della starting list.

Insieme agli attesi protagonisti ha preso il via anche il cestista dell'Aquila Basket Luca Lechtaler, testimonial d'eccezione dell'evento e appassionato della corsa con le ciaspole. Lechtaler ha percorso alcuni metri con i migliori, che hanno poi cominciato la loro battaglia per il successo: nei primi chilometri si è formato al comando un gruppetto di una quindicina di atleti, con Maestri che ha rotto gli indugi, sfruttando i primi tratti in ascesa del tracciato. Il trentino è transitato al comando già al primo traguardo volante, posto al termine del primo dei due giri dell'anello di 3,5 km, che cominciava e si chiudeva in località Pradiei. Maestri, che a quel punto della gara poteva vantare soltanto una ventina di metri sui primi inseguitori, si è reso protagonista di una splendida progressione ed è andato ad aumentare il proprio vantaggio chilometro dopo chilometro, inseguito a vista dal salernitano Antonello Landi e dal veneto Filippo Barizza, che hanno dato vita a una appassionante sfida per la piazza d'onore.
Il battistrada, infatti, è riuscito a controllare il ritorno degli avversari e, anche quando Landi gli si è fatto sotto sfruttando un tratto in discesa, ha prontamente risposto con un nuovo attacco, per poi presentarsi tutto solo all'ingresso nell'abitato di Fondo e tagliare il traguardo, sopra il Palanaunia, a braccia alzate in 30”30” con 14” di vantaggio su Landi, comprensibilmente soddisfatto per la propria prova. Terzo a 38” Barizza, che nel finale è riuscito a difendersi dal prepotente ritorno dal neozelandese Jonathan Wyatt, quarto a soli 3” dal podio. Buon quinto il bresciano Marco Zanoni, che ha preceduto il vincitore dell'edizione 2015 Alessandro Rambaldini, seguito a propria volta dai catalani Trassela Pujol ed Hernandez Teixidor, con Simone Faustini e l'esperto Said Boudalia a completare la top 10, in cui non è riuscito a inserirsi il campione in carica Alex Baldaccini, 12° a 1'52”.
Al femminile, successo come da pronostico per la catalana Laia Andreu Trias, con la generosissima reggiana Isabella Morlini (reduce da un'operazione e da un pesante ciclo di cure) straordinaria seconda davanti alla fiemmese ex azzurra dello sci di fondo Antonella Confortola, terza.
La Trias, assente lo scorso anno, ha centrato la terza vittoria a La Ciaspolada dopo quelle conquistate nel 2012 e nel 2015. La forte runner catalana ha fatto gara a sé, con la Morlini (vittoriosa a Fondo nel 2013, 2014 e 2016) che è riuscita a precedere l'ex azzurra dello sci di fondo Antonella Confortola nella lotta per il secondo posto e ha chiuso staccata di 1'39” ma soddisfatta quanto la vincitrice. L'atleta reggiana, malgrado il periodo difficile, ha comunque voluto esserci, si è allenata duramente negli ultimi dieci giorni e ha conquistato un “argento” che vale quanto una vittoria, come raccontato all'arrivo, impreziosito dalla qualità delle concorrenti che le sono finite alle spalle, nell'ordine Antonella Confortola, la portacolori della Orecchiella Garfagnana Annalaura Mugno e le trentine Simonetta Menestrina e Mirella Bergamo.
A seguire, tutto il festoso e lungo serpentone dei duemila “bisonti”, che hanno vivacizzato la 44ª edizione dell'evento organizzato dalla Podistica Novella. Una massa festante, che ha onorato al meglio la memoria dell'ideatore della manifestazione Alessandro Bertagnolli, tristemente scomparso nell'anno appena passato, e ha reso merito allo splendido lavoro svolto dal comitato organizzatore capeggiato da Gianni Holzknecht, uscito tra gli applausi al pari dei vincitori.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

Recensione cardiofrequenzimetro e GPS: Polar M430

28 Giu, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Castelnovo ne' Monti (RE) – 17° Giro della Pietra - Commento

26 Giu, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Ferrandina (MT) - 7^ StraFerrandina

04 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Limbiate (MI) – Limbiate Night Run

01 Lug, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Massafra (TA) - 3° Amastuola Wave Trail

27 Giu, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Busana (RE) - 15^ Ecomaratona del Ventasso

10 Lug, 2017 Redazione Podisti.Net

Ostiglia (MN) - 11^ Stracornelio

01 Lug, 2017 Fabio Rossi

Bari - Bari Night Run 2017

08 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Le premiazioni chiudono la 57^ Monza - Resegone

27 Giu, 2017 Comunicato Stampa Comitato Organizzatore

Maratonina di Crema: un carico da undici

20 Lug, 2017 Ufficio Stampa Maratonina di Crema

Palo del Colle (BA) - 11^ Strapalo

28 Giu, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Casatenovo (LC) - 5^ Montevecchia Night Trail

10 Lug, 2017 Roberto Matteucci

Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa

18 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Livigno - 18^ Stralivigno - i risultati

22 Lug, 2017 Stefano Morselli

Bologna - 35° Casaglia- San Luca

22 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Nerviano (MI) – 3^ Nerviano Night Run

29 Giu, 2017 Ufficio Stampa E...state Correndo

Cernusco Lombardone (LC) – Memorial Angelo RE

06 Lug, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

I primati di Primiero

02 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Supereroi a Primiero

04 Lug, 2017 Casalinga Disperata

Varese - 5^ Tra Ville e Giardini

26 Giu, 2017 Luigi Abbiati - Runner Varese

Castellarano (RE) - 4^ Scandiano- Castellarano Night Run

15 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Alberobello (BA) - 6^ Trullincorsa

11 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Doping e controlli

24 Lug, 2017 Sebastiano Scuderi

Livigno - 18^ Stralivigno - il commento

23 Lug, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Mottola (TA) - 25^ Strapanoramica Mottolese

05 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Canazei (TN) – 3^ tappa 19^ Val di Fassa Running

27 Giu, 2017 Ufficio Stampa Evento

Reggiolo (RE) - 2^ 5 Miglia di Matilde di Canossa

01 Lug, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Piane di Mocogno (MO) – 4^ Maratonina del Monte Cantiere

16 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Riale-Formazza (VCO) – 2^ Bettelmatt Utra Trail

16 Lug, 2017 Ufficio Stampa Formazza Event

Corteno Golgi (BS) - Maratona Del Cielo 2017

02 Lug, 2017 Ufficio Stampa Evento

Il riscatto sportivo di Alex Holtz

28 Giu, 2017 Stefano Severoni

San Severino Lucano (PZ) - 12° Trofeo dei Briganti del Pollino

12 Lug, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Casina (RE) - 2^ Camminata di Casina

23 Lug, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Bad Blumau (Austria) - MSC Rogner Marathon 10 Tagen

15 Lug, 2017 Michele Rizzitelli

Rifugio Padon (TN) - 4° Marmolada Historic Trail

03 Lug, 2017 Ufficio Stampa Evento

Modena – Corsa 1184 This is my town

13 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Podismo estivo nella provincia reggiana: Cacciola e Bagnolo in Piano

21 Lug, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Un “Gran Criterium” da godere

27 Giu, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Cossato (BI) – 23^ StraCossato

07 Lug, 2017 Ufficio Stampa Evento

Moena (TN) – 2^ tappa 19^ Val di Fassa Running

26 Giu, 2017 Ufficio Stampa Evento

Arsago Seprio (VA) – 8^ CorriArsago

14 Lug, 2017 Antonio Puricelli

Login Redazione

 

Foto Recenti