You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Trentino Alto Adige

Khalid Jbari e Petra Pircher vincono il circuito Top7

20 Novembre, 2017 Comunicato Stampa
Con l’Agefactor-Run è terminata la 12esima edizione dei Top7. Il vincitore complessivo dei Top7 del 2017, nella categoria maschile, è il 28enne Khalid Jbari dell’Athletic Club 96 Alperia. Costui ha partecipato a sei tappe e ha preso 2.240 punti. Di queste sei…

Vezzano (TN) - 6° Sentiero 618

19 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Rivali per tutta la stagione e compagni nell’ultima gara di corsa in montagna in versione staffetta. Francesco Baldessari e Daniele Pigoni hanno conquistato la vittoria nella sesta edizione del Sentiero 618, la competizione a coppie che da sei anni è inserita…
riva del garda2017

Riva del Garda (TN) – 16^ Move It Garda 21K Arcese

13 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE Passione, organizzazione e tanto divertimento quest’oggi a Riva del Garda (TN), la “mezza” di Sandro Poli non si perde per nulla al mondo, nemmeno se si viene dalla Russia come nel caso di circa 500 concorrenti. Alla…

Sarnonico (TN) – 7^ Ciaminada Nonesa

15 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Evento
La settima edizione della «Ciaminada Nonesa» premia un atleta ugandese, Ousman Jaiteh, e una roveretana, Veronica Chiusole. La mezza maratona organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non, in collaborazione con la Pro Loco di Sarnonico, diventata ormai…
Trento 2017 partenza

Trento Half – Mille con record

03 Ottobre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Il lungo week end del Trento Running Festival si è concluso con la Trento Half Marathon, gara giunta alla sua settima edizione. Buoni i riscontri dal punto di vista tecnico, con il vincitore Justus Kangogo che ha fissato il nuovo record della manifestazione…

Trento, una mezza che vale l'argento

03 Ottobre, 2017 Fabrizio Sandrelli
Orfani, da due anni, della loro “mezza” cittadina, molti podisti mantovani, tra cui il sottoscritto, sono costretti a emigrare in altre sedi più o meno vicine al capoluogo virgiliano per cimentarsi sulla distanza dei 21,097 km. Quest’anno ho scelto così di…
Riva del Garda  Garda Trentino Half Marathon 2013Il ruandese Eric Sebahire (ACSI Campidoglio Palatino, 1.04.10) e l’austriaca Karin Freitag (ATV Irdning, 1.18.36) sono i vincitori, rispettivamente maschile e femminile, della 12° Mezza Maratona del Garda trentino.
Primo azzurro Massimiliano Bogdanich (Calcestruzzi Corradini Rubiera, 1.12.43), prima azzurra la veneta di Capo Verde Sonia Lopes, terza assoluta (Atletica Brugnera, 1.19.27). 3.404 i partenti su quasi 4.000 iscritti!

Millimetri. Pochissimi quelli che, alla fine, hanno diviso sul traguardo di Piazza Tre novembre Eric Sebahire, l’atleta ruandese vincitore di questa dodicesima edizione della Mezza Maratona del Garda trentino con il tempo di un’ora, quattro minuti e dieci secondi, e il keniano Mathew Kiprotich Rugut (ottimo terzo nel 2011), secondo accreditato dello stesso tempo del vincitore. Terzo un altro keniano, staccato di ventotto secondi dal duo di testa, Hosea Kisorio Kimeli (1.04.38), rimasto per tutta la gara in testa col quartetto da cui poi si è staccato il quarto assoluto, un altro keniano, Daniel Ngeno Kipkirui (1.05.14).

Sono stati loro a dominare dall’inizio alla fine, unico tentativo “bianco” quello dell’ucraino Dmytro Laschyn, alla fine ottavo (1.06.48), che è riuscito a tenere il ritmo dei colored africani fino quasi al quindicesimo chilometro. Tre minuti e due la media del vincitore al chilometro, contro i 3 e 26” per confronto con l’italiano Bogdanovich, dichiaratosi oltremodo felice per il piazzamento. “Tra due mesi compio 48 anni - ha dichiarato al traguardo - e ringrazio l’amico Sandro Poli (il presidente della trentino Eventi, ndr) che mi vuole sempre al via. Una gara che dedico a mia sorella, scomparsa quattro anni fa a quarant’anni e all’associazione di cui sono portavoce, l’Abeo che segue i bambini malati di tumore. Io ho avuto mia figlia colpita da questa malattia, ma ora sta bene. Ecco voglio pensare che mia sorella da lassù mi abbia guidato, per me e la mia bambina. Sono oltremodo felice e contento”!

Sebahire non appare neanche affaticato: “Bella, affascinante, un po’ bagnata dalla pioggia rimasta sul terreno negli ultimi chilometri - dirà all’arrivo - una gara che ho controllato con Rugut e vinto per pochi centimetri. Siamo riusciti a tenere una buona media al chilometro, grazie anche a Hosea e Kipkirui che hanno tenuto il ritmo”. Senza storia, dicevamo la gara dei primi col quartetto che sin dal 4° chilometro lasciava pian piano indietro gli altri. Unico bianco l’ucraino che teneva fino al 15° chilometro il ritmo degli africani. Poi per lui, purtroppo, nulla da fare.

Gara in solitaria per l’austriaca Freitag (1.18.36), incredula della vittoria in testa dall’inizio alla fine grazie alla media di 3 e 43 al chilometro. “Bella, bellissima, un percorso unico. Sono riuscita a tenere il mio ritmo per tutta la gara, solamente nel finale l’acqua caduta che stagnava sul percorso mi ha un po’ danneggiato se vogliamo. Comunque è la prima esperienza a questa gara, e devo dire che è davvero magnifica”! Seconda è arrivata la germanica Sandra Urach (1.19.20), seconda anche nel 2012 dietro Elisa Desco, terza come detto Sonia Lopes (1.19.27), atleta originaria di Capo Verde ma veneta d’adozione che corre per i colori dell’Atletica Brugnara.

Buona prestazione del trentino Cavallar, penalizzato da una caduta. “Sono partito per tentare il mio record personale - ha detto - puntato a un’ora e sette minuti. Purtroppo ad Arco sono caduto, mi si è gonfiato un dito e questo mi ha ovviamente penalizzato. Ho dovuto rallentare, mi sono anche fermato per vedere se riuscivo a riprendere meglio la gara, mi sono detto proviamo l’ora e dieci. Peccato, perché a Cremona e Milano ero riuscito a rimanere su questo tempo, un’ora e tredici non mi soddisfa. Ma metto in conto la caduta, dai. La gara? Prima esperienza qui, magnifica”!

3.404 i partenti sui circa 4.000 iscritti, accolti da una leggera pioggia alla partenza e poi accompagnati da tempo nuvoloso per tutta la gara. Poi un timido sole all’arrivo a riscaldare i corpi provati dalla gara, fantastica anche questa che va in archivio per la soddisfazione dell’organizzazione della Trentino Eventi del presidente Sandro Poli.

MASCHILE: 1. Eric Sebahire (ACSI Campidoglio Palatino), RWA, 1.04.09, 2. Kiprotich Rugut Mathew (Atl. Futura), KEN, 1.04.10, 3. Kisorio Kimeli Hosea (Atl. Virtus CR Lucca), KEN, 1.04.38,… 11° Bogdanich Massimiliano (Calcestruzzi Corradini), ITA, 1.12.42, 12° Marogna Alberto (Spartacus ASD), ITA, 1.12.50, … 14° Cavallar Alex (Atl. Valli di Non e Sole), ITA, 1.13.15;

FEMMINILE: 1. Freitag Karin (ATV Irdning), AUT, 1.18.36, 2. Urach Sandra (IM Wald Läuft’s), GER, 1.19.20, 3. Conceicao Lopes Sonia (Atletica Brugnera), ITA, 1.19.27.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items