You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Emilia Romagna

CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello

26 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
Nato da un’idea di Giacomo Carpenito ed Alberto Cattini, che hanno trovato subito l’entusiastica adesioni di molti Amici Organizzatori, il CorriEmilia si presenta con la sua prima edizione, dopo un 2017 di prova ma che ha visto riconoscere la validità del…
sandonnino2017

San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes

18 Dicembre, 2017 Stefano Morselli Fabio Marri - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Successo partecipativo per la "San Donnino Ten" con ben 305 atleti classificati nella competitiva, e vittorie per Mohamed Moro e Francesca Cocchi che bissa il successo 2016.La manifestazione, che nel suo complesso…

Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso

17 Dicembre, 2017 Ufficio stampa Evento
Abdelhamid Ez Zahidy, diciannovenne dell’Atletica Blizzard, allenato da Antonio Donato, è il vincitore della 17^ edizione della “Mezza maratona del Progresso”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri. Atleta di origini marocchine, studente…
Bologna City Night Trail Foto Marri Spina

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net
Comincio dalla fine, e da una delle cose che mi sono piaciute di più: le docce, ampie e caldissime (nei trail, e anche in certe corse più ‘togate’, non capita sempre). È stata però l’unica cosa totalmente positiva del finale di questa gara: su tutto il resto…
sandonnino2016 morselli

San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Gallery fotografica 2016 - Siamo alla presentazione della Christmas Run Modenese (quella originale) in programma domenica 17 dicembre a S. Donnino, ultima frazione a Sud di Modena a 1500 metri dall’uscita del casello di Modena Sud. Quest’anno, come ormai da…
arceto2017

Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Si è corsa questa mattina ad Arceto in provincia di Reggio Emilia la XXI^ edizione della Caurse di Fasue, evento podistica non competitivo sulle distanze di 5 e 11 km per gli adulti, e competitivo per le categorie giovanili.Buona…

Reggio Emilia 2013 Ristallo foto Stefano Morselli- SERVIZIO FOTOGRAFICO - Ho fatto coincidere la mia 50esima Maratona in occasione della 18^ Maratona di Reggio Emilia, in onore al nostro Tricolore, che per la prima volta, il 7 gennaio del 1797, fu esposto nella sala settecentesca del Municipio cittadino, nella stessa sala che ancora oggi ospita le sedute del consiglio comunale.

Sin da giovanissimo avevo una certa vocazione per lo Sport, come tanti ragazzi ho iniziato a giocare a calcio, ma non ho fatto tanta strada … Poi sono passato al ciclismo, tennis e nuoto, anche qui tanti sacrifici, ma poco successo!

Solo a metà degli anni ‘90 ho iniziato a correre, tutto questo, grazie anche ai consigli che mi dava il mio carissimo amico Osvaldo M., già maratoneta (uno dei primi cilentani a partecipare alla Maratona di New York).

Solo nel 1999, decisi di correre la mia prima Maratona, chiaramente scelsi la Maratona d’Italia, anche per il fatto che abitavo già a Modena. Per scaramanzia pensavo di non farcela, anche se ero abbastanza allenato, ma erano sempre quarantaduemilaecentonovantacinquemetri da correre! Subito dopo l’arrivo, mi sentivo di aver vissuto una splendida esperienza e di essermi anche divertito, e il primo pensiero che mi è passato per la testa, è stato quello di iscrivermi subito ad un'altra gara.

Con il passare degli anni sono venute altre maratone in giro per l’Italia: Roma, Reggio E., Milano, Carpi, Venezia, Torino, Firenze, Verona, Padova Piacenza e tante altre meno importanti, (parrocchiali) ma sempre, come sappiamo, di 42 km e 195 m.

Poi qualche Maratona corsa all’estero. Chiaramente ho partecipato alla più famosa che si corre sul nostro pianeta, “la Maratona di New York”, il sogno di tutti i maratoneti. Questa Maratona ha dell’incredibile per quello che si vive in quella lunga giornata. E’ un ricordo che non si dimentica facilmente: dalle note musicali di “New York – New York”, dal colpo di “cannone”, per l’“incita-mento e il cinque” lungo tutto il percorso da parte di tutti gli spettatori (si contano circa quattro milioni di persone. E’ la festa di tutti, chi corre e chi fa da spettatore), l’arrivo trionfale al “Central Park”, per finire, quelle splendide ragazze, sempre con il sorriso sulle labbra, che ti infilano la medaglia al collo, accompagnata dalla classica frase “Congratulations”.

La Maratona è una gara speciale, straordinariamente affascinante sotto tutti gli aspetti, qualcuno la definisce la “Gara Regina”, per il fatto che ogni volta che si indossa quella semplice canotta, pantaloncini e scarpette, si ci sente un vero “campione”! Perché il campione non è solo quello che corre forte e vince la competizione, ma è anche quello che va a passo di lumaca e arriva alla fine dei quarantaduemilaecentonovantacinquemetri. Questa è la Maratona!

Per concludere volevo ringraziare mia moglie (fatina) e la cara Paola. Un grazie di cuore ai miei due angioletti Carmine C. e Carmine L., che mi hanno accompagnato per tutti i quarantaduemilaecentonavantacinquemetri alla 18^ Maratona di Reggio Emilia.

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items