You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Emilia Romagna

CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello

26 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
Nato da un’idea di Giacomo Carpenito ed Alberto Cattini, che hanno trovato subito l’entusiastica adesioni di molti Amici Organizzatori, il CorriEmilia si presenta con la sua prima edizione, dopo un 2017 di prova ma che ha visto riconoscere la validità del…
sandonnino2017

San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes

18 Dicembre, 2017 Stefano Morselli Fabio Marri - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Successo partecipativo per la "San Donnino Ten" con ben 305 atleti classificati nella competitiva, e vittorie per Mohamed Moro e Francesca Cocchi che bissa il successo 2016.La manifestazione, che nel suo complesso…

Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso

17 Dicembre, 2017 Ufficio stampa Evento
Abdelhamid Ez Zahidy, diciannovenne dell’Atletica Blizzard, allenato da Antonio Donato, è il vincitore della 17^ edizione della “Mezza maratona del Progresso”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri. Atleta di origini marocchine, studente…
Bologna City Night Trail Foto Marri Spina

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net
Comincio dalla fine, e da una delle cose che mi sono piaciute di più: le docce, ampie e caldissime (nei trail, e anche in certe corse più ‘togate’, non capita sempre). È stata però l’unica cosa totalmente positiva del finale di questa gara: su tutto il resto…
sandonnino2016 morselli

San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Gallery fotografica 2016 - Siamo alla presentazione della Christmas Run Modenese (quella originale) in programma domenica 17 dicembre a S. Donnino, ultima frazione a Sud di Modena a 1500 metri dall’uscita del casello di Modena Sud. Quest’anno, come ormai da…
arceto2017

Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Si è corsa questa mattina ad Arceto in provincia di Reggio Emilia la XXI^ edizione della Caurse di Fasue, evento podistica non competitivo sulle distanze di 5 e 11 km per gli adulti, e competitivo per le categorie giovanili.Buona…

Niente sale d’attese, studi medici o farmaci, soltanto tuta e scarpette, pareo e infradito: anche così si può curare il mal di testa. È da questo presupposto che è nato “Scatta in testa”, la due giorni di beneficenza che ha avuto luogo il 24 e il 25 luglio a Cervia.

Visite gratuite con superspecialisti, cena talk-show e corsa non competitiva: un vero e proprio “campus del mal di testa”, come l’ha voluto battezzare il suo ideatore, il Prof. Piero Barbanti, presidente dell’AIC, l’Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee nonché Direttore dell'Unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma. Un modo innovativo e inconsueto di informare i cittadini/pazienti e sensibilizzare l’opinione sulle cefalee, una delle malattie più invalidanti di sempre, di cui promette l’esperto, presidente dell’AIC “faremo un appuntamento annuale di informazione, cultura e curiosità sul mal di testa, creando anche un punto di ascolto nel clima rilassato di una cittadina da sempre nota per la cura della salute anche grazie alla grande tradizione termale”. Location del tutto non convenzionale il Fantini Club di Cervia: è qui infatti che pazienti, cittadini, sportivi e turisti hanno potuto partecipare alla no-stop di consulti medici gratuiti, cena talk show (cui hanno partecipato più di 200 persone) a tu per tu con il gotha dei neurologi italiani e infine correre la una mini-maratona non competitiva sulla riva di una delle location più suggestive della Costa Romagnola. Organizzata dal Ravenna Runners Club (società che gestisce la Maratona Internazionale Ravenna città d'arte), testimonial d’eccezione della manifestazione l’indimenticabile campione di velocità Stefano Tilli, vicecampione del mondo della 4 x 100 con Mennea, Simionato e Pavoni ai mondiali di Helsinki 1983, dove stabilirono un record durato 27 anni.

Una partenza sprint sotto il sole di un tardo pomeriggio di luglio, sulle note di Radio International che per l’occasione ha trasmesso in diretta l’evento trasferendo i suoi dj a Cervia. Due i percorsi programmati, uno di 5 e uno di 8 km. A partecipare alla corsa, una folla di iscritti di ogni età (numerosi anche i bambini), applaudita dai turisti e impegnata severamente su un fondo di gara di particolare difficoltà. “Un vero trionfo di partecipanti – ha raccontato a margine Stefano Righini – una marea di maglie azzurre, oltre 500, con la scritta “Scatta in testa” ha gioiosamente paralizzato il lungomare di Cervia, scortati dai mezzi della Polizia Municipale e dai “quad” della Guardia Costiera, immergendosi poi nella pineta di Pinarella e quindi sul bagnasciuga della spiaggia per il ritorno”.

“Abbiamo una testa troppo veloce in un corpo lento”: è questa la convinzione del Prof. Piero Barbanti. “Scatta in testa” – ha spiegato a margine l’esperto – è stata un'iniziativa originale, con l’obiettivo di farci appunto compiere uno “scatto”: una 2 giorni di incontri, visite, dibattiti e sport per curare le cefalee riscoprendo la lentezza del cervello (ragionamento, riflessione), tralasciando la frenesia degli impulsi e promuovendo l'attività fisica capace di liberare fattori neurotrofici”.

“Scatta in testa” è stata sostenuta da: Lions Club Ravenna Bisanzio, Allergan, Msd, Chiesi, Assosalute, IRCCS San Raffaele Pisana, Menthalia, Avia, Clar Petroli, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Università San Raffaele Roma, Anircef, Ficef; unitamente al Comune di Cervia e Fantini Club. Media partner sono Corriere delle Sera (Ediz. Bologna) e Radio International.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items