Podisti.Net Emilia Romagna
CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello
San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes
Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso
Bologna - 1° Bologna City Night Trail
San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run
Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue
-
In linea le foto del 25° CorriCittanova
27 Nov, 2017 -
Pontelagoscuro (FE) - 40° Memorial Mario Cardinelli
26 Nov, 2017 -
'Dissidenti' modenesi alla Women in Run
26 Nov, 2017 -
Salsomaggiore (PR) – 11^ Ultra K Marathon
20 Nov, 2017 -
Modena - Corrimvtina MMCC
07 Nov, 2017 -
Viano (RE) - 18^ Truffle Half Marathon
30 Ott, 2017 -
Castelfranco Emilia (MO) - 4° BS for Sport
30 Ott, 2017 -
Imola (BO) – 1^ La Mezza Maratona d’Italia
30 Ott, 2017 -
Pievepelago (Mo) - Lago Santo Mountain race
16 Ott, 2017 -
Tartufo Trail
12 Ott, 2017 -
Presentata la 2^ edizione della Parma Marathon
10 Ott, 2017 -
Calestano (PR) - 10° Tartufo Trail
10 Ott, 2017 -
Modigliana (FC) – 2° Trail sul Trebbio
10 Ott, 2017 -
A Correggio, apoteosi e dramma sfiorato
09 Ott, 2017 -
Campogalliano (MO) - 5^ La Matta Corsa
08 Ott, 2017 -
Lupo sport cresce e inaugura
03 Ott, 2017 -
Polinago (MO) - 3° Panoramica Trail
03 Ott, 2017 -
Rioveggio (BO) - 3^ Ecomaratona di Monte Sole
02 Ott, 2017 -
Cavriago (RE) - 35° Gir di Pos
02 Ott, 2017 -
Sara Dossena alla Parma Marathon
29 Set, 2017 -
San Polo di Torrile (PR) – 1^ Corri e sorridi
26 Set, 2017 -
Ferrara - 10^ Diecimiglia Città di Ferrara
25 Set, 2017 -
Bologna – 11^ Race for the Cure
25 Set, 2017 -
Cavriago (RE) - 36^ Camminata delle Tre Torri
24 Set, 2017 -
Marina di Rimini (RN) - 1^ Run Together Sunset
12 Set, 2017 -
Parma - 20^ Cariparma Running
12 Set, 2017 -
Forlì – 8^ Maratona del Presidente
11 Set, 2017 -
Parma - Cariparma Running 2017
10 Set, 2017 -
Bologna - 16^ Run Tune Up
10 Set, 2017 -
Parma Marathon: si correrà il 15 Ottobre
08 Set, 2017 -
S. Maria in Strada (BO) - Badia in festa
08 Set, 2017
Maranello di giugno si veste di nuovi colori…
Stesso luogo di partenza della maratona d’Italia, ma a giudicare dalla distanza dove ho dovuto parcheggiare pur arrivando mezz’ora abbondante prima della partenza (a 700 metri dal via, e a soli 50 metri dall’ingresso della pista di Fiorano) si direbbe che ci fosse molta più gente. Certamente, i pettorali venduti sono stati varie migliaia, se solo le due prime società classificate stavano intorno ai 150 podisti ciascuna (che poi corressero tutti, è un segreto di Pulcinella paragonabile all’usuale milione di manifestanti in piazza San Giovanni a Roma). La gara era non competitiva anche se alla fine sono stati premiati i primi classificati non solo del percorso lungo (di 12,700 km con 230 metri di dislivello), Davide Benincasa e Sonia Donnini, ma anche parecchi piazzati, e pure i primi del percorso intermedio di 9 km.
Il giro è molto amato, proponendo colline dolci, tutte corribili, in una sorta di ferro di cavallo che dal territorio di Maranello porta al confine coi calanchi di Fiorano/Spezzano, e in vista di Montegibbio, oltre che della pianura modenese: luoghi tutti teatro di gare abbastanza rinomate in provincia, e degli abituali allenamenti dei podisti locali (da queste parti per esempio sta Massimiliano Ingrami, ultimo degli italiani a vincere la maratona d’Italia, quando ci andavano gli assoluti e i campioni stranieri).
Clima abbastanza fresco (19 gradi, dopo le burrasche notturne e prima dei piovaschi pomeridiani), inevitabile lo scotto da pagare alle Ferrari che qui fanno il bello e il cattivo tempo; però tra le auto parcheggiate dei podisti ho visto persino una ardimentosa Mac Laren.
Un tempo, quando era in forze il Gruppo Sportivo Ferrari, qui si svolgeva una prestigiosa maratonina il 25 aprile; rovinata però dai partenti anticipati, che una decina d’anni fa si arraffarono i premi destinati a chi correva tutti i 21 km e riceveva per questo, nel punto più alto della gara (a Fogliano, 297 metri, oggi intorno al km 5), un elastico da riconsegnare al traguardo. Gli elastici furono più degli iscritti o dei premi, e i corridori regolari (specialmente un paio di donnine) fecero tanta cagnara che il gruppo sportivo abrogò la corsa.
Adesso, i partenti anticipati sono sempre di più, e ad essi si è aggiunta la schiera di chi corre senza pettorale: l’avranno preso e ‘dimenticato’ in borsa, o avranno evaso il misero euro e mezzo dell’iscrizione, oltretutto premiata all’arrivo da un paio di calze sportive? Il discorso l’abbiamo già affrontato quattro mesi fa e non ci torneremo sopra. Mentre salutiamo la comparsa di un grande tendone, al suo esordio o quasi: quello del gruppo Running 3.30 di Formigine, che la sera prima aveva inaugurato la consuetudine degli allenamenti di gruppo, aperti a tutti, nei parchi e nella campagna poco distante da qui.
La giornata soleggiata ha fornito il pretesto a talune podiste di esibirsi in due pezzi (anche quelle cui si addirebbe meglio il burqa), e al reggiano Bedeschi addirittura di permettersi un topless che ha evidenziato una discreta seconda misura.
Il gossip podistico consentirà di proseguire il dibattito se talune fattezze femminili siano naturali o chirurgiche, e se talune coppiette viste oggi in azione siano occasionali o si stabilizzeranno (non era Battisti a cantare che coi nuovi colori le giovani donne vivono nuovi amori? Bè, nel podismo modenese di giovani donne ce ne sono pochine, ma pure molte vecchiarde sentono i colori, i profumi e i balocchi).
Per chi va ad acquistare un pettorale per lucrare ristori, premio garantito e contribuire al prosciutto o alla mortadella dei premi di gruppo, basta e avanza. Per noi che abbiamo corso, resta da elogiare la perfetta chiusura al traffico del percorso, l’eccellente controllo degli incroci, i tre ristori intermedi ben forniti, e la regia dello speaker Giorgio Reginato, uno che conosce tutti e non costa niente. Come non costa niente il mini-servizio fotografico che ci ha offerto Italo Spina, nella prospettiva di essere ancora più generoso in futuro.