You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Emilia Romagna

CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello

26 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
Nato da un’idea di Giacomo Carpenito ed Alberto Cattini, che hanno trovato subito l’entusiastica adesioni di molti Amici Organizzatori, il CorriEmilia si presenta con la sua prima edizione, dopo un 2017 di prova ma che ha visto riconoscere la validità del…
sandonnino2017

San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes

18 Dicembre, 2017 Stefano Morselli Fabio Marri - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Successo partecipativo per la "San Donnino Ten" con ben 305 atleti classificati nella competitiva, e vittorie per Mohamed Moro e Francesca Cocchi che bissa il successo 2016.La manifestazione, che nel suo complesso…

Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso

17 Dicembre, 2017 Ufficio stampa Evento
Abdelhamid Ez Zahidy, diciannovenne dell’Atletica Blizzard, allenato da Antonio Donato, è il vincitore della 17^ edizione della “Mezza maratona del Progresso”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri. Atleta di origini marocchine, studente…
Bologna City Night Trail Foto Marri Spina

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net
Comincio dalla fine, e da una delle cose che mi sono piaciute di più: le docce, ampie e caldissime (nei trail, e anche in certe corse più ‘togate’, non capita sempre). È stata però l’unica cosa totalmente positiva del finale di questa gara: su tutto il resto…
sandonnino2016 morselli

San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Gallery fotografica 2016 - Siamo alla presentazione della Christmas Run Modenese (quella originale) in programma domenica 17 dicembre a S. Donnino, ultima frazione a Sud di Modena a 1500 metri dall’uscita del casello di Modena Sud. Quest’anno, come ormai da…
arceto2017

Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Si è corsa questa mattina ad Arceto in provincia di Reggio Emilia la XXI^ edizione della Caurse di Fasue, evento podistica non competitivo sulle distanze di 5 e 11 km per gli adulti, e competitivo per le categorie giovanili.Buona…

Servizio fotografico - Classifiche generali - Il parmense Emilio Cazza del GS Toccalmatto ha vinto, domenica 30, la seconda edizione della "Tieni il ritmo giusto" un'interessante gara di regolarità che vede i podisti tentare di correre al ritmo dichiarato prima della partenza; naturalmente non sarà possibile utilizzare Gps o altri strumenti.
In questo modo è possibile confrontare podisti che corrono a ritmi completamente diversi e di sesso diverso, inserendoli in un'unica classifica.ù


Il comunicato stampa della società organizzatrice:

Una domenica pomeriggio soleggiata, ha fatto da sfondo a questa variegata manifestazione podistica. Gli spazi attorno alla Chiesa parrocchiale e all’oratorio di Villa Aiola, sono stati riempiti da oltre 500 podisti e camminatori (612 iscritti in totale), che hanno atteso in un clima di festa, il momento del via, a loro riservato. L’unicità della manifestazione è data dalla prova a cronometro”tieni il giusto ritmo”, nella quale per prevalere sugli avversari, occorre avvicinarsi il più possibile, alla media in min/km., che si è dichiarato di mantenere, senza l’utilizzo di qualsiasi dispositivo tecnologico (orologio compreso), che possa aiutare in questo Non importa, quindi, a che velocità si corra: l’importante è essere precisi.
Come antipasto a questa prova competitiva di 9178 metri, si è assistito alla kermesse giovanile che rientra nel circuito UISP ,“Lions”. 29 giovani suddivisi in 10 categorie sono scattati a partire dalle 17.30, per affrontare 1 o più volte il tracciato di 670 metri ricavato nella piccola frazione di Montecchio Emilia. Da sottolineare le ottime prestazioni dei ragazzi locali, che hanno colto 2 successi (con Michele Galimberti nei ragazzi e Vanessa Reverberi tra i primi passi), un secondo posto(con Nicolò Lusetti tra i pulcini) e un terzo (con Alessia Reverberi tra le esordienti).

Alle 17.50 circa è stata la volta dei 38 “regolaristi” che senza cronometro al polso, ma facendo ricorso solamente alla propria esperienza, hanno attraversato campi, ponti,corti, costeggiato canali, attraversato aziende e addirittura visitato un museo, prima di tagliare il traguardo .

Ebbene sì. All’ultimo km, c’è stata la novità 2017. L’attraversamento del museo della civiltà contadina e delle attività artigiane della Val d’Enza “la Barchessa”, con tanto di musica a tema diffusa nell’aria. Nessun problema in questo suggestivo passaggio, dove però era consigliato agli atleti chinare la testa all’ingresso della stalla e moderare leggermente la loro velocità.

Il più preciso è risultato essere l’atleta in forza al G.S. Toccalmatto, Emilio Gazza, che ha corso ai 5:28 a km, sbagliando di soli 0,62 secondi. Rita Bartoli (Impresa Po) dopo il terzo posto del 2016, scala un gradino del podio, collocandosi al secondo posto, fallendo i 4’00”min/km che si era prefissa di mantenere, di soli 1” e 72 centesimi. Ottimo terzo, all’esordio in questo tipo di manifestazione, Roberto Rozzi, della locale Polisportiva L’Arena, che ha piazzato altri due atleti nei primi 7 posti.

Finalmente alle 18.10 precise, il grosso dei partecipanti ,prevalentemente camminatori, è partito alla volta dei due percorsi di 3,4 e 9,2 km.

Nutrita la partecipazione della scuole, che avevano riservata per loro, una speciale classifica in base alle presenze. Le prime classi classificate, hanno ricevuto materiale didattico e buoni spesa di valore a scalare, mentre i primi gruppi podistici sono stati premiati a parte. da All’arrivo abbondante ristoro per tutti e la possibilità di poter utilizzare tutti i servizi e le strutture messe a disposizione dei partecipanti: spogliatoi con docce, sevizio massaggi gratuito, bar aperto, pesca di beneficenza, mercatino pro scuola dell’infanzia di Villa Aiola, e per finire la possibilità di fermarsi a cena nel ristorante tradizionale, aperto in occasione della sagra del 1°maggio aiolese a prezzo scontato di 2 Euro per gli iscritti alla camminata.

Gianmatteo Reverberi e Stefania Zambello, organizzatori e facenti parte di Atletica Reggio, società organizzatrice dell’evento, vogliono ringraziare tutti gli intervenuti, e tutti coloro che grazie al loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, che per il 2018 presenta già alcune novità tutte da scoprire…

 

 villa aiola2017

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items