You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Trentino Alto Adige

Khalid Jbari e Petra Pircher vincono il circuito Top7

20 Novembre, 2017 Comunicato Stampa
Con l’Agefactor-Run è terminata la 12esima edizione dei Top7. Il vincitore complessivo dei Top7 del 2017, nella categoria maschile, è il 28enne Khalid Jbari dell’Athletic Club 96 Alperia. Costui ha partecipato a sei tappe e ha preso 2.240 punti. Di queste sei…

Vezzano (TN) - 6° Sentiero 618

19 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Rivali per tutta la stagione e compagni nell’ultima gara di corsa in montagna in versione staffetta. Francesco Baldessari e Daniele Pigoni hanno conquistato la vittoria nella sesta edizione del Sentiero 618, la competizione a coppie che da sei anni è inserita…
riva del garda2017

Riva del Garda (TN) – 16^ Move It Garda 21K Arcese

13 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE Passione, organizzazione e tanto divertimento quest’oggi a Riva del Garda (TN), la “mezza” di Sandro Poli non si perde per nulla al mondo, nemmeno se si viene dalla Russia come nel caso di circa 500 concorrenti. Alla…

Sarnonico (TN) – 7^ Ciaminada Nonesa

15 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Evento
La settima edizione della «Ciaminada Nonesa» premia un atleta ugandese, Ousman Jaiteh, e una roveretana, Veronica Chiusole. La mezza maratona organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non, in collaborazione con la Pro Loco di Sarnonico, diventata ormai…
Trento 2017 partenza

Trento Half – Mille con record

03 Ottobre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Il lungo week end del Trento Running Festival si è concluso con la Trento Half Marathon, gara giunta alla sua settima edizione. Buoni i riscontri dal punto di vista tecnico, con il vincitore Justus Kangogo che ha fissato il nuovo record della manifestazione…

Trento, una mezza che vale l'argento

03 Ottobre, 2017 Fabrizio Sandrelli
Orfani, da due anni, della loro “mezza” cittadina, molti podisti mantovani, tra cui il sottoscritto, sono costretti a emigrare in altre sedi più o meno vicine al capoluogo virgiliano per cimentarsi sulla distanza dei 21,097 km. Quest’anno ho scelto così di…
Villa Lagarina  Cross 2014Kenia 4 Etiopia 3, questo il risultato al termine della giornata di Villa Lagarina dedicata al cross country. La gara internazionale Cross della Vallagarina ha visto la vittoria incontrastata di Robert Ndiwa che porta in vantaggio la sua nazione sui rivali dell’Etiopia.

Peccato che in questa ennesima bella edizione non fossero al via corridori del principale paese rivale dei keniani. Vittoria del Kenia anche nella prova femminile: prima Linah Cheruto. Lo scorso anno la vittoria era stata italiana. Ma andiamo con la cronaca.

Il Monte Stivo imbiancato fa capolino sopra i boschi che fanno da tribuna naturale all’arena di gara del Cross della Vallagarina. La giornata è però primaverile, non una sola nube nel cielo azzurro, un sole caldo e splendido, terreno di gioco duro, più pista che corsa campestre se no fosse per le micidiali salite e le altrettante impegnative discese. Quando si corre in campagna anche la discesa è insidiosa, come dirà nel dopo gara la giovane portacolori della Quercia Trentingana, Isabel Mattuzzi.

La gara più importante è quella maschile: 9 i chilometri da correre. Pronti via e il keniano Robert Ndiwa comincia subito a mulinare le sue gambe allontanandosi subito dal gruppo. La sua sarà una corsa a ritmo vertiginoso, meno di 3 primi al chilometro, e senza avversari in grado di contrastarlo. Giro dopo giro il suo vantaggio assomiglia alla storia di un fiume che nasce come un rivolo, si fa ruscello,torrente, e fiume per poi trasformarsi in oceano.

Dietro si corre per il secondo posto dapprima si vede l’ucraino Vasyl Matvichuck, se ne impossessa poi l’italo-marocchino Yassine Rachik che se lo terrà stretto sino alla fine. Invano Michele Fontana tenterà difatti di minacciarlo e dovrà accontentarsi del terzo posto. Quarto con una gara in rimonta Gabriele Carletti. Coraggiosa per metà gara la prova dell’atleta della Quercia Trentingrana, Peter Lanziner, che però si arrenderà a metà della sua fatica. Gara intelligente del giovane Nekagenet Crippa, il diciannovenne della Valsugana non si lascia trascinare nella bagarre iniziale e con pazienza costruisce un buon nono posto finale.

Un passo a ritroso per assistere alla partenza della gara femminile. Sparo e Rebecca Jepchirchir si fa prendere dall’entusiasmo, stacca tutte e se ne va, la sua avventura dura non molto e le costerà parecchia fatica oltre alla retrocessione al tredicesimo posto. Più assennata la connazionale Linah Cheruto, dapprima rimane nel gruppetto delle prime, le studia, studia il percorso e attacca decisa solo dopo essere stata portata in fuga da Silvia Weissteiner. “Sono felice del mio rientro alle competizioni, non potevo chiedere di meglio per una stagione che probabilmente mi vedrà esordire nella maratona”. Dopo avere fatto gara in coppia con Valeria Roffino, Silvia La Barbera, che difendeva il titolo vinto lo scorso anno, raccoglie un positivo terzo posto.

Due passi a ritroso ed ecco la gara juniores maschile. Gara senza emozioni dato che Nadir Cavagna ne prende il comando all’avvio e dietro non succede nulla di importante anche per le altre posizioni. Il giovane bergamasco ha messo una pietra importante per costruire la casa che lo dovrebbe portare, questo il suo sogno, ai mondiali su pista di categoria a Eugene, Oregon, patria del mitico Steve Prefontaine. Lui spera di correre in terra statunitense i diecimila metri.

Tre passi a ritroso per guardare la prova juniores femminile. Qui qualche emozione ci viene regalata dalla treccia ondeggiante di Isabel Mattuzzi. La giovane quercia, per un paio di giri ci fa illudere di poter assistere alla vittoria di una atleta della società organizzatrice. Le salite la costringeranno a ridimensionare i suoi sogni, mentre la sua coetanea e come lei studentessa liceale, Elisa Coppini da Brescia, andrà a vincere.

Abbinate alle prove juniores c’erano le gare allievi. In entrambi i casi giovanotti e signorine si sono fermati un giro prima dei più grandi di categoria. Sono state gare tiepide nonostante il bel sole. Ad un’altra Elisa di Brescia, ma Cherubini di cognome, la vittoria allieve, e a Riccardo Mugnosso da Giussano la vittoria allievi.

Per tutte le altre categorie rimandiamo alla sezione risultati. Buon anno e arrivederci a quello venturo per una nuova e sicuramente bella edizione del Cross Internazionale della Vallagarina.

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items