You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Emilia Romagna

CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello

26 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
Nato da un’idea di Giacomo Carpenito ed Alberto Cattini, che hanno trovato subito l’entusiastica adesioni di molti Amici Organizzatori, il CorriEmilia si presenta con la sua prima edizione, dopo un 2017 di prova ma che ha visto riconoscere la validità del…
sandonnino2017

San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes

18 Dicembre, 2017 Stefano Morselli Fabio Marri - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Successo partecipativo per la "San Donnino Ten" con ben 305 atleti classificati nella competitiva, e vittorie per Mohamed Moro e Francesca Cocchi che bissa il successo 2016.La manifestazione, che nel suo complesso…

Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso

17 Dicembre, 2017 Ufficio stampa Evento
Abdelhamid Ez Zahidy, diciannovenne dell’Atletica Blizzard, allenato da Antonio Donato, è il vincitore della 17^ edizione della “Mezza maratona del Progresso”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri. Atleta di origini marocchine, studente…
Bologna City Night Trail Foto Marri Spina

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net
Comincio dalla fine, e da una delle cose che mi sono piaciute di più: le docce, ampie e caldissime (nei trail, e anche in certe corse più ‘togate’, non capita sempre). È stata però l’unica cosa totalmente positiva del finale di questa gara: su tutto il resto…
sandonnino2016 morselli

San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Gallery fotografica 2016 - Siamo alla presentazione della Christmas Run Modenese (quella originale) in programma domenica 17 dicembre a S. Donnino, ultima frazione a Sud di Modena a 1500 metri dall’uscita del casello di Modena Sud. Quest’anno, come ormai da…
arceto2017

Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Si è corsa questa mattina ad Arceto in provincia di Reggio Emilia la XXI^ edizione della Caurse di Fasue, evento podistica non competitivo sulle distanze di 5 e 11 km per gli adulti, e competitivo per le categorie giovanili.Buona…

fabio marri corricharitasQuesto podismo ha senso

Modena sud, serata feriale (ore 19,30), camminata non competitiva, iscrizioni a 1,5 euro. La zona brulica di podisti e di camminatori, di famiglie e di bambini. Butto lì, 2000 partecipanti effettivi: per dirla tutta, la metà parte in anticipo; però gli arrivi si susseguiranno anche dopo l’ora mezzo dal via, segno che tanti erano i camminatori occasionali, venuti qui per una sana abitudine e una giusta causa, e non schiavi del PB. Naturalmente c’eravamo anche noi habitués, e le solite coppiette, e i cercatori di compagnia, e il fidanzato malfidente che non potendo correre segue in bicicletta l’amata (che non gli giochi qualche scherzo durante i fatali 45 minuti); ma c’erano anche le mamme, alcune col passeggino, altre col bimbetto per mano, altre a frenare il piccolo con la maglietta 1 “Buffon” che tendeva a saltare sulle panchine dei parchi; e c’erano gli ex corridori d’élite che ora trascinano le gambe ma non se ne restano a casa, e c’era un giornalista quasi ottantenne che negli anni Sessanta accompagnava i viaggi in Russia dei compagni desiderosi di sperimentare il Paradiso dei lavoratori. Insomma, era rappresentata tutta la cittadinanza, perché tutti possono correre e tutti devono camminare, e a tutti fa bene ogni tanto toccare con mano la realtà dei bisogni e delle assistenze, vedere da vicino questi ragazzi e questi adulti dei quali troppo spesso ci liberiamo con un'offertina, e basta così.

Il Charitas (lo dico per i non modenesi) è il Cottolengo di Modena; ospita gli irrecuperabili, a volte per tutta la vita (qualche anno fa ci morì il figlio di Togliatti, qui da mezzo secolo o più); ma forse è meglio chiamarli "nati due volte", come faceva Pontiggia: alla loro nascita fisica infelice è seguita, per quanto possibile, una rinascita assistita da specialisti e da tanto volontariato. Fondato dalla Chiesa, è giustamente sovvenzionato dagli enti pubblici, ed è amato dai cittadini, che l’hanno dimostrato anche in questa occasione.

In epoche passate, la corsa (che si svolge da una decina d’anni) e soprattutto il dopocorsa erano stati rovinati da qualche decina o centinaio di pseudo-podisti venuti qua soprattutto per sbafare il piatto di maccheroni o la pizza offerta al traguardo, o appropriarsi della maglietta-omaggio che veniva data prima della partenza. Scene francamente indecorose, specie nell’assalto forsennato al tavolo dei ristori, in rapporto allo scopo con cui è nata l'iniziativa.

Quest’anno gli organizzatori hanno studiato un sistema efficace: la maglietta e il pasta-party erano offerti a parte, dietro pagamento di un’iscrizione a prezzo maggiorato. Quanto? Non certo i 13 o i 15 o i 23 euro che certi speculatori del podismo intascano per le loro corsette all’alba o al tramonto.

Nossignori: 2 euro in più!

E gettando lo sguardo sul cosiddetto serpentone multicolore in marcia, ho notato parecchie centinaia di queste magliette, non bellissime a dire la verità (di un grigioverde militaresco, e con scritte di sponsor), ma efficaci per dimostrare che i podisti centroemiliani, se motivati da buone cause, sanno fuoriuscire dal misero calmiere dell’1,50 in cui i loro conduttori pretendono di ingabbiarli. E che pagare 3 o 5 euro, sapendo che almeno una buona metà va per un nobile scopo, è bene accetto, e infinitamente più ‘morale’ che pagarne 15 per una kermesse da fighetti gaudenti.

Il percorso era il solito di km 8,700, in gran parte lungo parchi e per piste ciclabili, con gli attraversamenti di alcune strade di intenso traffico gestiti in maniera fin troppo punitiva per le ignare auto: nel senso che mi è capitato varie volte di arrivare a un incrocio, da solo o in piccolo gruppo, e vedere la bandierina dell’addetto bloccare un’auto in coda da chissà quanto, e che forse meritava di passare più di me sfaccendato e senza impegni cronometrici.

Questa corsa non passerà alla storia e non merita di oscurare le imprese di un Meucci o una Bertone. Ma ciascuno di noi duemila o giù di lì è stata una di quelle piccole onde che alla fine fanno le maree.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items