You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Emilia Romagna

CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello

26 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
Nato da un’idea di Giacomo Carpenito ed Alberto Cattini, che hanno trovato subito l’entusiastica adesioni di molti Amici Organizzatori, il CorriEmilia si presenta con la sua prima edizione, dopo un 2017 di prova ma che ha visto riconoscere la validità del…
sandonnino2017

San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes

18 Dicembre, 2017 Stefano Morselli Fabio Marri - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Successo partecipativo per la "San Donnino Ten" con ben 305 atleti classificati nella competitiva, e vittorie per Mohamed Moro e Francesca Cocchi che bissa il successo 2016.La manifestazione, che nel suo complesso…

Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso

17 Dicembre, 2017 Ufficio stampa Evento
Abdelhamid Ez Zahidy, diciannovenne dell’Atletica Blizzard, allenato da Antonio Donato, è il vincitore della 17^ edizione della “Mezza maratona del Progresso”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri. Atleta di origini marocchine, studente…
Bologna City Night Trail Foto Marri Spina

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net
Comincio dalla fine, e da una delle cose che mi sono piaciute di più: le docce, ampie e caldissime (nei trail, e anche in certe corse più ‘togate’, non capita sempre). È stata però l’unica cosa totalmente positiva del finale di questa gara: su tutto il resto…
sandonnino2016 morselli

San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Gallery fotografica 2016 - Siamo alla presentazione della Christmas Run Modenese (quella originale) in programma domenica 17 dicembre a S. Donnino, ultima frazione a Sud di Modena a 1500 metri dall’uscita del casello di Modena Sud. Quest’anno, come ormai da…
arceto2017

Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Si è corsa questa mattina ad Arceto in provincia di Reggio Emilia la XXI^ edizione della Caurse di Fasue, evento podistica non competitivo sulle distanze di 5 e 11 km per gli adulti, e competitivo per le categorie giovanili.Buona…

Vaccari MontanariSolo per Gianni

Non varrebbe la pena di raccontare su una testata a valenza nazionale una gara come questa; sebbene sia stata una non-competitiva in giorno feriale che ha ammucchiato 990 partecipanti (a 1,5 euro, compensati alla fine con una confezione di piadine oltre che una birra alla spina extra, senza dire del ristoro ordinario).

Ma ne scrivo solo per abbracciare un grande personaggio, Gianni Vaccari, classe 1950, da sempre presidente della Podistica Madonnina e dunque patron della Classica Fidal che si svolge a gennaio, attirando atleti da tutta Italia; ma anche organizzatore di una quantità di piccole gare non competitive che ricadono territorialmente nel quartiere della Madonnina/Quattro Ville, cioè nella zona nord-ovest di Modena.

Tra queste gare, una delle più recenti è la Lesyincorsa, ambientata in quella Lesignana che i maratoneti di Carpi ricorderanno per essere verso il km 25 della maratona (è il primo paese che si sfiora uscendo da Modena). Fino a sette anni fa a Lesignana non esistevano gare; dal 2010 c’è questa, su un gradevole percorso di 9 km che si snoda sotto l’argine sinistro del Secchia e in corrispondenza della vecchia ferrovia Modena-Carpi-Mantova. Da sette anni Vaccari ne è il “dominus”, oltre che speaker.

Ma da una settimana Gianni era ricoverato in ospedale, per qualche pasticcetto su cui per rispetto e scaramanzia non dico niente (alla partenza faceva lo spiritoso, dicendomi che a volte non si ricorda se mi chiamo Mirri o Farri…).

Dunque, in ospedale “tradendo” gli amici che gli hanno affidato le chiavi del paese e della gara? Non sia mai! Ecco allora che Gianni ha firmato per uscire, è venuto a Lesignana dove col consueto entusiasmo ha pilotato iscrizioni, partenza, arrivo, premiazioni. E alla fine della corsa ha spento il microfono, è tornato a casa e ha preparato la sua valigetta per il rientro all’ospedale, dove dall’indomani ricominceranno indagini e trattamenti.

Gente come lui ha creato il podismo; se mancasse, ce ne accorgeremmo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items