You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Emilia Romagna

CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello

26 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
Nato da un’idea di Giacomo Carpenito ed Alberto Cattini, che hanno trovato subito l’entusiastica adesioni di molti Amici Organizzatori, il CorriEmilia si presenta con la sua prima edizione, dopo un 2017 di prova ma che ha visto riconoscere la validità del…
sandonnino2017

San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes

18 Dicembre, 2017 Stefano Morselli Fabio Marri - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Successo partecipativo per la "San Donnino Ten" con ben 305 atleti classificati nella competitiva, e vittorie per Mohamed Moro e Francesca Cocchi che bissa il successo 2016.La manifestazione, che nel suo complesso…

Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso

17 Dicembre, 2017 Ufficio stampa Evento
Abdelhamid Ez Zahidy, diciannovenne dell’Atletica Blizzard, allenato da Antonio Donato, è il vincitore della 17^ edizione della “Mezza maratona del Progresso”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri. Atleta di origini marocchine, studente…
Bologna City Night Trail Foto Marri Spina

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net
Comincio dalla fine, e da una delle cose che mi sono piaciute di più: le docce, ampie e caldissime (nei trail, e anche in certe corse più ‘togate’, non capita sempre). È stata però l’unica cosa totalmente positiva del finale di questa gara: su tutto il resto…
sandonnino2016 morselli

San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Gallery fotografica 2016 - Siamo alla presentazione della Christmas Run Modenese (quella originale) in programma domenica 17 dicembre a S. Donnino, ultima frazione a Sud di Modena a 1500 metri dall’uscita del casello di Modena Sud. Quest’anno, come ormai da…
arceto2017

Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Si è corsa questa mattina ad Arceto in provincia di Reggio Emilia la XXI^ edizione della Caurse di Fasue, evento podistica non competitivo sulle distanze di 5 e 11 km per gli adulti, e competitivo per le categorie giovanili.Buona…

massimo muratori alpicella trail2016Buon approccio ai trail più impegnativi

Possiamo definire come la porta di ingresso ai trail più pesanti la bella gara che si è corsa domenica con partenza dalla località Prati di S. Geminiano (Piandelagotti),  sede della scuola di sci Boscoreale  co-organizzatrice della competizione. Con una lunghezza di poco inferiore ai 24 km dichiarati e un dislivello di 1300 mt., si propone come trail corto, che risulta ottimo per chi dalla strada o da competizioni off road più brevi volesse sperimentare un impegno fisico più protratto nel tempo e nella distanza, Parliamo di 3 / 4 ore a seconda del grado di allenamento di ognuno: i sentieri percorsi sono sempre gradevoli, con predominanza di tratti corribili, e anche le salite non sono mai “ bacia ginocchia”, nel senso che non richiedono particolari sforzi per essere conquistate col busto tutto piegato in avanti.

Anche la lunghezza dei tratti più ripidi è sempre dell’ordine di poche centinaia di mt, e in qualche minuto passa la paura. Fattori che hanno contribuito a rendere gradevole la giornata sono stati sicuramente un clima ideale, con temperature non troppo elevate e aria limpida che ha permesso di far spaziare lo sguardo, una volta conquistate le vette, dalla Toscana da un lato a gran parte della pianura padana sull’opposto versante,

Da notare il buon numero di ristori (4), per di più tutti allestiti con solidi e liquidi, che ritengo addirittura superflui almeno all’inizio di una gara relativamente breve; un numero adeguato di volontari a presidiare il tracciato di gara in tutti i punti critici; un balisaggio di buon livello che solo nel tratto finale del percorso lungo poteva generare qualche dubbio, essendoci frecce che sullo stesso albero indicavano direzioni opposte (probabilmente si trattava dell’andata della gara corta). Particolare curioso, le “scope” di chiusura gara hanno svolto il loro compito a cavallo, e mi sono chiesto se in caso di bisogno l’eventuale corridore in difficoltà avrebbe potuto montare in sella: fortunatamente non ce n’è stato bisogno. Ricchissimo il ristoro finale a base di torte fatte in casa e cocomeri; per decenza taccio sul numero delle une e degli altri con i quali ho “recuperato” le calorie consumate; ma a occhio direi di aver spostato il piatto della bilancia in territorio positivo.

90 i concorrenti classificati sul percorso lungo e 34 sul corto, numeri certamente non elevati che risentono evidentemente della concomitanza di altre competizioni geograficamente vicine e della distanza non trascurabile dal capoluogo; rimane comunque positivo il fatto che la scelta di dove andare a faticare sia sempre più ampia.  

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items