Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
Record dei record per la 6^ edizione della “Mare e Sale”, gara podistica nazionale di 10 km organizzata dall’ A.S.D. “Margherita di Savoia Runners” che quest’anno ha visto la presenza di ben 862 atleti provenienti dalla Puglia e da svariate regioni. Il sole ed un vento leggero hanno contribuito a rendere ancora più gradevole lo scenario e gli arrivi di tutti i podisti. L’evento, unico in Europa che si disputa quasi interamente all’interno di una Salina, ha avuto inizio alle ore 9.30 con partenza e arrivo presso lo Stabilimento Atisale di Margherita di Savoia. Dal punto di vista tecnico la gara prevedeva un percorso veloce ed interamente pianeggiante caratterizzato da 9 km all’interno delle Saline più grandi d'Europa ed un km in pieno centro abitato. Dalla prima edizione del 2008 ad oggi si consolida ancora una volta come l’evento più partecipato nella storia dello sport cittadino ed una delle principali manifestazioni regionali. Forte la presenza femminile con 160 presenze, le donne in concomitanza della Festa della Donna pagavano solo un euro di iscrizione. Col susseguirsi delle edizioni aumenta anche la cornice di pubblico.
Per quanto concerne la cronaca della gara, tra gli uomini vittoria di Giuseppe Dibenedetto che corre per la Polisportiva Rocco Scotellaro Matera e che aveva già vinto l’Edizione 2011. L’ atleta, originario di Lavello, ha tagliato il traguardo in 32’31’’, sfiorando il primato del percorso che appartiene sempre a lui di 32’23’’; mentre tra le donne trionfo per la bitontina Francesca Labianca della Nuova Atletica Femminile Acquaviva che ha chiuso in 39’20’’. Ai due vincitori è stato consegnato il Trofeo della Mare&Sale, che quest’anno era un’ancora di sale, splendida scultura realizzata dal saliniere Raffaele Valerio. L’orafo Domenico Giacomantonio ha creato pendente in argento 925 rodiato raffigurante la Puglia con piccolo zircone su Margherita di Savoia che è stato consegnato al primo classificato, mentre alla prima classificata è stato donato sempre un pendente in argento 925 raffigurante un fenicottero; la vincitrice ha anche ricevuto una borsa donata da uno degli sponsor. Lo stesso partner ha donato un foulard a tutte le prime classificate di ciascuna categoria. L’artista Anna Carmela Piazzolla ha realizzato una splendida collana per la vincitrice. Al primo assoluto è andato un orologio donato da un altro sponsor.
I primi due di ciascuna categoria fino alla MM60 ed alla MF60 hanno ricevuto indumenti running di marca e svariati pacchi di sale offerti dalla Stabilimento ospitante. Una coppia di vini personalizzati per l’evento sono andati ai primi cinque di ciascuna categoria fino agli MM60 ed MF60 ed ai primi tre dalla MM60 ed MF60 in poi.
Precedeva il lungo corteo degli atleti una Cadillac d’epoca del Centro Revisioni la Salinella.
Per il terzo anno consecutivo Barletta Sportiva è stata la prima società nella speciale classifica per numero di atleti giunti al traguardo, secondo posto per Maratoneti Andriesi, terza società Atletica Pro Canosa, quarta Atletica Disfida di Barletta, quinta Podisti di Capitanata. Ad ogni società è andata una cornice ricordo dell’evento. Anche quest’anno è stata fondamentale la collaborazione con l’I.P.S.S.E.O.A.(Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera) di Margherita di Savoia. I ragazzi e le ragazze dell’Istituto, sotto il puntuale coordinamento dei Professori Antonio Tarantino, Marco Travaglio, Roberto Moscaritoli, Stefania Castaldo e Samuele Ciavarella, hanno preparato un ricco buffet dolce e salato post gara per tutti gli atleti. Il pacco gara per ogni partecipante prevedeva uno scaldacollo di colore rosso con il marchio Mare&Sale, un pacco di caffè, una bottiglia d’acqua da 0,50 cl, un pacco di pasta,un gadget di una Banca sponsor e una confezione di 1 kg di carote.
Da segnalare il grande apporto fornito dai Vigili Urbani, dagli amici dell’A.V.M. e dell’U.N.I.T.A.L.S.I. di Margherita di Savoia presenti con uno stand di uova di Pasqua, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. Da segnalare il tifo con cartelli a tema in dialetto siciliano per l’atleta Lorena Spadaro, salinara d’adozione giunta appositamente da Siracusa per correre la Mare&Sale. Un grazie di cuore al regista e fotografo ufficiale dell’evento Salvatore Lanotte che, coordinato dall’operatore Enzo Cuocci, dai suoi collaboratori Renato Cadura e Thomas Daloiso, ha realizzato uno splendido video e foto uniche a tutti gli atleti in gara all’interno della Salina. Un altro grande ringraziamento agli amici Ruggiero Donvito (ormai il fotografo del podismo della provincia) ed al fotografo Saverio Guglielmi, atleta dei Maratoneti Andriesi che quest’anno ha collaborato al nostro evento regalandoci splendidi scatti degli arrivi di tutti gli atleti. Si ringrazia la collaborazione dei media partners Love Fm, Ritmo 80 e Telesveva. Presenti all’evento per Atisale S.p.a. il Direttore Amministrativo di Stabilimento Dott. Antonio Campana e l’Ing. Angelo Delvecchio.Dopo le premiazioni doverosi i saluti a Francesco Pietrunti, Presidente dell’Atletica Amatori Molise, società gemellata con l’ASD Margherita di Savoia Runners. Questa edizione ha confermato le potenzialità organizzative del gruppo podistico salinaro a dimostrazione che ci può essere una sinergia duratura nel tempo tra l’Azienda Atisale S.p.a. Salina di Margherita di Savoia e tutti i Partners che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, vero e proprio spot per il benessere fisico che sa coniugare valorizzazione, riqualificazione del territorio e destagionalizzazione turistica, riuscendo ancora una volta a superare qualsiasi aspettativa della vigilia, totalizzando cifre record di partecipazione mai riscontrate nella storia dello sport cittadino nonostante la concomitanza di altre gare a livello nazionale.
Vi aspettiamo alla 7^ Mare&Sale... per rivivere l’Emozione in Corsa!