You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…
Riva dei Tessali CorriRiva 2013In un misto tra festa, gara e promozione si è svolta domenica scorsa a Riva dei Tessali la 3^ Edizione della “CorriRiva”. Riva dei Tessali è un celeberrimo villaggio turistico compreso tra Castellaneta Marina e Ginosa Marina; è terra di vip e personaggi facoltosi che posseggono le varie ville che lo compongono.

Anche tra questi non mancano i runners; runner è Arcangelo Rizzi, uno dei responsabili della vigilanza del villaggio, ideatore ed organizzatore della suddetta Manifestazione.

La CorriRiva è sostanzialmente una non competitiva, si partecipa solo se sei residente o per invito di uno stesso residente o degli organizzatori. Non è quindi gara Fidal, si compilano due graduatorie alla buona, distinte tra locali ed ospiti, si corre più che altro per il piacere di stare insieme e divertirsi.

Per l’accesso al Villaggio tutti gli ospiti sono regolarmente registrati all’ingresso di Castellaneta Marina: comodo il parcheggio, basta superare il ponticello e si è al punto di ritrovo fissato al centro commerciale del villaggio. Immediato il ritiro del pettorale e della t-shirt premio, con iscrizione del tutto gratuita; spicca il gazebo di una famosa ditta di prodotti tecnici il cui testimonial è il famosissimo maratona Migidio Bourifa, qui presente e che ho il piacere – finalmente!- di conoscere direttamente. Anzi, approfittando della contemporanea presenza di Ottavio Andriani, mi faccio scattare una foto in loro preziosa compagnia.

Proseguono frattanto gli arrivi, non c’è da lamentarsi per la qualità dei presenti che solitamente affollano le tradizionali gare podistiche; più improvvisazione tra i residenti, anche tra questi spicca la presenza di Enzo Calabrese, “vecchia” gloria del Cus Bari.

Alle 18.30 siamo chiamati alla partenza: il primo start è però per i residenti, che partiranno con qualche minuto di anticipo per evitare di rimanere troppo dietro rispetto ai più allenati ospiti. E, così, qualche minuto dopo, tocca anche a noi sotto una pioggia di coriandoli, anche se più utile sarebbe stato una doccia d’acqua data la caldissima temperatura e il forte tasso di umidità.

Il percorso, tutto all’interno del suddetto villaggio, è comunque ottimamente presidiato dagli addetti; puntuale la segnalazione dei chilometri e del ristoro con bottigliette d’acqua (purtroppo caldissima) a metà gara. Tracciato di quasi 6 km, quasi tutto di brecciolino, tranne il tratto sul terreno sabbioso nei pressi del golf club; tracciato con diversi piccolissimi cambi di pendenza e tutto sommato allenante. Da segnalare che a metà gara sono superato dal trio Andriani-Bourifa- Santovito (proprietario – quest’ultimo - di uno dei più attrezzati negozi tecnici pugliesi), che evidentemente corrono per… sgranchirsi le gambe.

All’arrivo un preciso cartello divide ancora residenti ed ospiti; per fortuna, il ristoro finale con acqua e dolcissima anguria accomuna tutti.

Grondiamo tutti di sudore,il caldo davvero non ci ha aiutato…

Tra gli ospiti il primo a tagliare il traguardo è il buon Alessandro Belotti che in 19:08 precede Giovanni Giandomenico e Palmo Lattarulo. Quarto posto per Salvatore Iacobino seguito, nell’ordine da Nicola Tucci, Giuseppe Tardio, Michele Vestita, Alessandro Pascazio, Salvatore Mele e Carlo Montanaro. Al femminile vince Rosalinda Pischetola sulla lucana Maria Rosaria Moretti e su Marisa Russo. Quarta è Alessandra De luca su Marino Rotolo. Le classifiche le riporto in estrema sintesi, non avendo alcun valore in una gara non competitiva. 160 gli ospiti, oltre 200 i residenti dove il buon Calabrese finisce al secondo posto, dietro il prestante Vittorio Garolla.

Alle 20,15 cominciano le premiazioni: si parte dagli ospiti, con la premiazioni dei primi cinque uomini e le prime tre donne. Si passa ai residenti con riconoscimento dei primi dieci uomini e delle prime dieci donne; altri premi per la simpatia, per la miss e così finisce la serata.

Finisce per modo di dire perché in contemporanea è già partita la distribuzione gratuita di panini con salsiccia, mozzarelle, dolci ed anguria e qui i residenti si dimostrano anche più bravi degli ospiti…

Bella manifestazione, ben organizzata ben gestita, col solo handicap di premiare troppo poco gli ospiti. E, personalmente, lancio un’idea agli organizzatori: lasciare la non competitiva di 6 km per i residenti, e organizzare una 12 km (due giri) Fidal per i tesserati, che sarebbe davvero una signora gara. In attesa, un bravo ad Arcangelo e soci per la bella serata sportiva e non trascorsa.    
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items