Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
- SERVIZIO FOTOGRAFICO - Deciso miglioramento per il Trofeo di Sant’Oronzo a Turi che, fatto tesoro di piccole disfunzioni della prima edizione e conseguenti suggerimenti, compie un notevole passo avanti organizzativo. Un bravo, quindi, a Marco Triggiani e all’intera Bio Ambra New Age, organizzatori dell’evento che hanno dato vita ad una pregevole manifestazione pomeridiana sulla distanza di 9960 metri divisi in due giri perfettamente identici.
Il ritrovo è fissato in Via XX Settembre con conseguente consegna di pettorale (5 € il costo dell’iscrizione) e del premio di partecipazione contenente prodotti alimentari ed integratori, oltre ad un comodo e pratico borsello. A disposizione degli atleti la pulita struttura di bagni pubblici nell’attigua villa, al cui interno vi sono anche due fontanine, utilissime per bagnarsi e bere.
Giornata dal clima non caldissimo, ma la presenza di umidità rende l’aria più pesante ed afosa, percepita sin dai primi passi di riscaldamento. Cominciano i saluti con i tantissimi amici che non si vedevano dalla… pausa estiva e chi, causa lavoro, non è sempre presente nelle gare regionali, come il caro Vito Sardella, ormai di stanza ad Ancona. Speaker della manifestazione, brillante come d’abitudine, l’ottimo Paolo Liuzzi, cui l’estate appena trascorsa non ha lasciato strascichi.
Alle 19.00 è prevista la partenza: qualche minuto di ritardo per l’ultima ricognizione sul percorso e siamo tutti correttamente schierati sul punto di partenza. Il discorso del Sindaco a ricordare Piero Palasciano, dottore ed abile atleta locale, recentemente scomparso, al quale è dedicato l’odierno Memorial: peccato che il Sindaco, che pur parteciperà alla gara, dichiari che il troppo sport ha ucciso il dottor Palasciano, guadagnandosi la “reazione” dei podisti. Il minuto di raccoglimento sempre dedicato a Piero Palasciano calma gli animi e poi lo sparo del giudice libera gli atleti sul percorso.
Percorso che dopo qualche centinaio di metri attraversa i vicoletti del borgo antico, in un continuo cambio di direzione, stando attenti a non beccare i gradini della abitazioni al piano terra. Per fortuna il tratto non è lunghissimo e si ritorna all’asfalto delle vie cittadine e periferiche, anche se qualche cambio di pendenza, curve e curvette e il caldo appesantiscono il passo; si costeggia la ferrovia , si rientra in città, gli ultimi metri e l’allungo su via XX Settembre a chiudere il primo giro e a trovare refrigerio con il ristoro con bottigliette d’acqua. Il secondo giro, come detto, è identico, solo che nel centro storico si cammina meglio essendo oramai sgranati e anche il resto del percorso sembra essere meno pesante, forse perché ogni passo avvicina oramai all’arrivo. E l’arrivo porta a lunghi sprint, peccato che oramai sia buio, le luci dei lampioni sono ancora spente e fanno grossi sacrifici i fotografi nel ritrarre tutti e i giudici nel prendere il numero di pettorale. Anche questa è fatta, l’anguria fresca permette di ritrovare un po’ di forze, mentre l’acqua è troppo calda e l’integratore è annacquato.
Profeta in patria, essendo tesserato per la Bio Ambra New Age, è Rodolfo Guastamacchia a vincere il 2° Trofeo Sant’Oronzo, imponendosi in 31:34, scortato in bici e ripreso con la videocamera dal fido papà. Seconda posizione per Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta),che precede Vito Sardella (Atletica Recanati). Guastamacchia descriverà durante la premiazione la tattica vincente, con decisione di staccare con buon anticipo i due validi antagonisti; positiva la gara di Marangi, dopo una serie di disavventure fisiche, un po’ imballato Sardella, anche per via dei continui vai e vieni dalla Marche. Graditissimo quarto posto per l’ “ospite” Massimo Corrado della Cremona Sportiva che precede il mai domo Mimmo Tedone (Cral Amiu Bari), quinto, e il volitivo Teo Tota (Pedone Riccardi Bisceglie), sesto. Domenico Rotolo, pugliese tesserato per la Pol. Porta Saragozza Bologna, è settimo sull’eterno Michele Gallo (Pod. Valtenna) e sul secondo rappresentante della società organizzatrice, il validissimo Antonio Zaccheo. L’aitante Marco Calò (Running People Noicattaro) chiude il lotto dei primi dieci uomini.
La “cannibale” Emma Delfine (Nadir on the road Putignano) coglie l’ennesimo successo stagionale imponendosi tra le donne in 37:58 precedendo la milanese Antonella Iannicelli (Atl. Pro Sesto), seconda, e l’assoluta Mariangela Ceglia (Alteratletica Locorotondo). Sempre presente, in costante miglioramento, Adriana Dammicco (Cus Bari) è quarta, seguita dalla potente Caterina Pugliese (Alberobello Running), quinta, e dalla capace Barbara Caporusso (Manzari Casamassima), sesta. Settima è la prima atleta della società organizzatrice, la tenace Cristina Mastrorosa, che precede la brava Paola Marconi della Salento is Running, ottava, e la volitiva Domenica Ceglie, anche lei della Bio Ambra New Age. Gaetana Marzo (Agorà Bari), nona, e Tonia Morea (Amatori Putignano), completano l’elenco delle prime dieci signore giunte al traguardo.
178 i finisher Fidal (a cui vanno aggiunti oltre una cinquantina di liberi), con corteo chiuso da Annamaria Tritto (Runners del Levante), Vincenzo Mirizzi (Amatori Putignano) e Giuseppe Pagliarulo (Running People Noicattaro). Proprio gli ultimi hanno espresso qualche lamentela per aver corso una parte del secondo giro tra auto e biciclette: senz’altro si migliorerà anche in questo per le prossime edizioni.
La cerimonia di premiazione comincia con il riconoscimento ai primi tre uomini e alle prime tre donne della classifica generale: a premiare la moglie del dottor Palasciano. La signora Martinelli, moglie del finanziere Cesare, al quale è dedicato l’altro memorial, premia i primi tre arrivati al traguardo appartenenti alle forze armate: Marangi, Sardella e Zaccheo, che ritirano la speciale targa. E’ così il turno dei meritevoli delle varie categorie: a premiare il Sindaco, varie autorità locali, il consigliere regionale Fidal Puglia, Roberto Annoscia, e il presidente provinciale Fidal Bari, Francesco De Mattia. Più premi hanno riguardato anche gli atleti provenienti da fuori-regione e i liberi, mentre la premiazione della prima società per numero di arrivati (la società organizzatrice, prima in classifica, ha sportivamente lasciato il premio alla seconda, l’Amatori Putignano), ha sostanzialmente “sciolto le righe”.
Termina così la seconda edizione del Trofeo di Sant’Oronzo: per la prossima edizione ho consigliato gli organizzatori di anticipare la partenza di mezzora, che permetterebbe di arrivare tutti con.. la luce; auspicabile anche un palco senza l’odiosa ringhiera che, pur brillantemente coperta dal pannello con il logo della gara, costringe a foto a metà. In attesa, arrivederci all’anno prossimo!