Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
- SERVIZIO FOTOGRAFICO -
Non fa eccezione al positivo trend dei cross pugliesi la 1^ edizione del Cross di Trani, organizzato dalla locale società Marathon, nella Tenuta Schinosa: sarà perché i partecipanti sono meno, sarà perché i tracciati sono più brevi, circoscritti e più facilmente controllabili, sarà l’odore dell’erba, ma francamente tutte queste manifestazioni di corsa campestre mi sembrano ottimamente organizzate e che soddisfino i frequentatori, senza lasciare adito a polemiche e lamentele.
Questa manifestazione mi ha riportato indietro negli anni ricordandomi quando già una volta corremmo da “queste parti” e soprattutto riportandomi agli occhi la figura di Mauro De Feudis, cui era dedicato il memorial, uno dei primi podisti pugliesi, quando in tante gare spiccava la sua chioma bianca, sempre attivo e impegnato al massimo nel gesto atletico.
A ricordarlo il nipote, Gianfranco Fabiano, presidente della società organizzatrice, società alla quale sono iscritti il nostro Vito Porcelli e la moglie Teresa Calefato, impegnati, come i restanti soci, affinché tutto si svolgesse nei migliore dei modi.
E, in effetti, precise, erano le indicazioni che, non appena imboccata l’uscita Trani centro dalla SS16, portavano al punto, dove alcuni addetti indirizzavanoverso la Tenuta, dove si poteva comodamente parcheggiare. Dopo aver parcheggiato, si notava immediatamente la presenza di due bagni chimici.
All’interno della Tenuta, già montato l’arco dipartenza/arrivo, veloce ed immediata la consegna dei pettorali e dei pacchi-gara. Cinque euro il costo dell’iscrizione con premio di partecipazione che conteneva t-shirt
tecnica celebrativa, una bottiglia di buon vino, bottigliette da 50 cl. di the ed acqua.
Due le serie in programma: la prima, alle ore 9.30, di 4 km. circa, riservata alle signore e ai maschietti “meno giovani”, dagli under 60 in su; la seconda, alle ore 10.00, di km. 6, per tutte le restanti categorie maschili.
Tempo di tempesta il sabato, con tanta pioggia, che ci regala il terreno bagnato, molto fangoso; ci salviamo la domenica, con qualche breve spruzzata di pioggia, vento non troppo forte, e temperatura ideale per correre.
Da lontano già attira il ristoro finale con dolcetti, focaccia, torte e spumante, meglio allontanarsi e guardare il cane pastore che sorveglia dall’alto, abbaiando sull’arco di una della tante porte della struttura.
La voce di Paolo Liuzzi, “the voice” del podismo pugliese, il nostro amato speaker, detta i tempi della manifestazione, con i partecipanti alla prima serie già pronti per partire.
Il sopralluogo degli attenti Giudici consiglia di spostare la partenza evitando subito la pericolosa curva: presto fatto, si parte subito sullo sterrato.
Le concomitanze in regione e l’atavica ritrosia di alcuni atleti a correre le corse campestri fanno sì che i partecipanti siano davvero pochini: pochi ma buoni, direbbe qualcuno e allora va bene così.
La sparo del Giudice e via la prima serie è partita, per loro giro unico di 4 km, li vedremo arrivare per tagliare il traguardo. Giuseppe Germinario, leader storico della Podistica Canusium 2004, vince la serie precedendo il neo acquisto della Pedone Riccardi Bisceglie, Antonio Peragine, che precede il compagno di squadra, Cosimo Damiano Filetto, terzo. Quarto e quinto posto per due atleti della Tommaso Assi Trani, rispettivamente Vito Del Vento e Matteo Lettini, che precedono la prima donna, l’ottima Agnese Falco (Olimpia Club Molfetta). Il deciso Nicola Traversa (Pedone Riccardi Bisceglie) è il sesto uomo, davanti a Paolo Laghezza (Atl. Pezze di Greco), che – tra un infortunio e l’altro – ottiene sempre il podio di categoria ed è settimo uomo. Ecco la seconda donna: la statuaria Alessandra Ferrucci (Olimpia Club Molfetta), giunta davanti all’ottavo uomo, Mauro Giannosi (Assi Trani), e alla terza donna, la prima della società organizzatrice, Anna Tolomeo. La classifica maschile si chiude con Ugo Pizzuto (Atletica Bitritto), nono, e Salvatore Vinci (Amici Strada del Tesoro) decimo; quella femminile continua con il quarto posto per la caparbia Roberta Sangiorgio (Bersaglieri Bari) su, nell’ordine, Annamaria Antonacci (Trani Marathon), Rosa Pisicchio (Atl. Amatori Corato), Maddalena Attolico (Atl. Adelfia), Nicoletta Merco (Atl. Pro Canosa), Valentina Leo (Maratoneti Andriesi), Rosa Ferrante (Assi Trani), Angela Di Sibio (Atl. Pro Canosa) e Rosa Di Nunno e Domenica Chimienti, entrambe della Pedone Riccardi Bisceglie, che debutta quest’anno nel settore femminile. 13 le donne (tutte citate), 20 gli uomini: 33, complessivamente, i finisher della prima serie.
Stanchi ma soddisfatti, gli atleti arrivati si ristorano lautamente e raccontano di un percorso duro, fangoso e scivoloso, raccomandandoci di fare attenzione.
Finalmente tocca a noi, ci spiegano che sono da percorrere due gIri identici di 3 km, si parte nello stesso punto della prima serie per evitare la curva. Qualche minuto di ritardo, per aspettare… alcuni ritardatari e si parte. Partono a razzo i primi, davvero non li ferma niente e nessuno! Comincia male per me quando un atleta barbuto e “simpatico” della società organizzatrice, per scherzare non so con chi, decide di sbattere i “piedini” in una pozzanghera fangosa, riempiendomi interamente schiena e capelli di gocce di melma già dai primi metri.
Primi 800 metri sostanzialmente corribili, ma da qui in avanti diventa una lotta per evitare di cadere, di affondare e di darsi la spinta nel fango. Così è la corsa campestre e si prosegue, gli ultimi 400 metri del giro offrono una superficie più dura, ma pietrosa e più pericolosa. Evitato il doppiaggio, ci si può dedicare al secondo giro, giro che mi sembra quasi meno pesante del primo, fino a pochi metri dall’arrivo, quando, dopo aver deciso con Francesco Rutigliano (Runners del Levante) di concludere insieme, cado stupidamente riportando più escoriazioni al ginocchio e alla gamba destra. Per fortuna, nessun danno serio, un grazie ai soccorritori che mi hanno ottimamente disinfettato nel post gara, e gara conclusa in 84^ posizione su 89 arrivati.
Ben altri ritmi in testa con Sabino Gadaleta (pedone Riccardi Bisceglie) che s’impone brillantemente sul forte Michele Uva (Free Runners Molfetta) e sul redivivo Nicola Bove (Assi Trani). Segue il duo della Riccardi Bisceglie, Teo tota (quarto) e la new-entry Francesco Saverio Di Giulio, quinto; sesto il 18enne Daniele Spallucci (Scotellaro Matera) davanti a Luca Cannone (finalmente con la maglia dei Maratoneti Andriesi), settimo, e ad un magico trio della Tommaso Assi: nell’ordine, Sergio Palumbo, Giovanni Di Cosmo e Nicola Mastrodonato, che completano la lista dei primi dieci.
Ricco davvero il ristoro finale, focaccia, bignè, pasticcini, frutta, acqua, the, spumante, non manca davvero nulla e nulla si fanno mancare i presenti che provvedono a “spazzar” via tutto.
Pochi i partecipanti, valido il lavoro dei Giudici e di Damiano Manzoni – addetto Fidal per le classifiche – e si parte subito con la cerimonia di premiazione.
Alla presenza dei titolari della tenuta, Maria e Corrado Capece Minutolo, i primi tre di ciascuna categoria ritirano il meritato premiato consistente in bottiglie o damigiane id vino e materiale tecnico (maglie, sacche, cappellini), il tutto sapientemente introdotto e commentato dalla voce e dallo sapienza di Paolo Liuzzi. La premiazione delle prime tre società per numero di arrivati (nell’ordine Assi Trani, Pedone Riccardi Bisceglie e Trani Marathon che però, sportivamente, si autoesclude, lasciando il posto all’Atletica Amatori Corato), conclude definitivamente la manifestazione.
Un saluto e i complimenti agli organizzatori, un abbraccio con Vito, e mentre comincia a piovigginare, il rientro a casa quando sono le 11,30.