You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…
Bitritto CorriBitritto 2014 - SERVIZIO FOTOGRAFICO - Appartiene oramai al periodo natalizio, un po’ come il presepe e l’alberello, la gara di metà dicembre a Bitritto. E’ un rituale, una tradizione, i podisti pugliesi (soprattutto baresi) vi partecipano con piacere e gioia, quasi a chiudere l’annata. Non appartiene a circuiti, non ha le pretese di raggiungere alcun record, eppure è aggraziata, vissuta con euforia da podisti e accompagnatori.

La “CorriBitritto” è già giunta alla nona edizione, deve la sua ottima organizzazione alla locale associazione Atletica, presieduta da Umberto de Santis, ma la cui vera “anima pugnandi” è costituita dai coniugi Carmela Glorioso e Mimmo Ginefra.

Cominciarono quasi per scommessa, per dimostrare che anche con poco si può tanto, che anche senza grossi sponsor e sinergie si può dar vita ad un evento valido ed apprezzato. E così è stato in questo lungo viaggio di nove anni, i quasi 430 iscritti di quest’ultima edizione lo confermano, nonostante tanti podisti abbiano a questo punto della stagione mollato e la doppia concomitanza in regione come le mezze di Foggia e di Corigliano d’Otranto, oltre alla vicina Tursi in Basilicata.

Il ritrovo è fissato in Piazza Aldo Moro, in pieno centro, nei pressi del palazzo di Città: tanti gli spazi per parcheggiare, non ci sono problemi. Quattro euro il costo dell’iscrizione, non c’è pacco gara, ma in compenso si può partecipare alla ricca estrazione finale, con in palio un “tuttocompreso” per la Maratona di Budapest, un televisore e diversi altri premi di valore.

A disposizione degli atleti la struttura fissa di bagni, quelli dei bar e i tanti spazi verdi fra gli olivi, approfittando anche della bellissima giornata non calda, ma piacevolmente soleggiata.

Da ricordare la gara dei bambini organizzata il sabato pomeriggio, la possibilità di riscaldarsi a ritmo fitness con un istruttore, il fuoco acceso in piazza che permette di riscaldarsi nel vero senso del termine, gli atleti “seri” già a ritmo e altri che approfittano per tranquille e serene chiacchierate.

Comanda in piazza la voce di Claudio Lorusso, oggi in veste di speaker, ma “una vita per questo sport”, ogni giorno sui campi ad Altamura la sua città a far nascere, crescere e far amare l’atletica per tanti giovani virgulti. Lo affianca una collaboratrice di “Vivi e Sorridi”, l’agenzia viaggi di Vito Viterbo, un atleta a servizio degli altri atleti per organizzare viaggi podistici (e non solo), in pieno centro a Bari.

Alle 9,30 è tutto pronto per la partenza, gli atleti rubano qualche metro, si chiude un occhio, il via dei Vigili, lo sparo del mitico giudice Luigi De Lillo, e via gli atleti sono già scattati.

Il percorso è piatto, veloce, per la gran parte tra le campagne di ulivi di Bitritto, dove sorgono diversi ristoranti-agriturismo. Qualche agricoltore risponde al nostro saluto, per il resto si corre in silenzio e in solitudine, rotto solo dalla compagnia degli altri podisti, tra sorpassi e controsorpassi. Ristoro con bottigliette d’acqua al 5° chilometro; tra il settimo e l’ottavo si rientra in paese. Blindato al traffico, ben sorvegliato dagli addetti, ma c’è sempre il cretino automobilista di turno che parte di colpo, prontamente bloccato dalle grida dei podisti (vero Gianni Gratton?).

Sarà il sole, sarà il mio spirito stranamente più giulivo (altrettanto non si piò dire delle gambe, oramai sempre più appesantite), ma Bitritto mi è sembrata quest’anno più bella, più pulita, più ordinata. Ultimi metri, il mezzo periplo della villa comunale, il lungo sprint, l’arco igloo della sponsor tecnico, e anche questa è terminata. A tutti i gps risultano meno dei 10000metri previsti, si oscilla tra i 9600 e 9700.

All’arrivo, previa restituzione del pettorale, consegna di un ricco sacchetto ristoro, oltre a fette di pandoro e di crostata, mandarini offerti dallo staff di “Vivi e Sorridi”.

Finalmente dà sfogo alle sue enormi qualità Luigino Zullo (Fiamma Olimpia Palo) e vince con pieno merito precedendo, nientepopodimeno, che Rino Bonvino (Biancoverde Giovinazzo), un grande del podismo regionale, i 16 anni in più di Zullo si fanno sentire. Ancor più grande d’età, ma sempre arzillo, è terzo Angelo Pazienza (Bitonto Runners), altro nome prestigioso, corre forte e insegna a correre forte….

Meritato quarto posto per Giuseppe Dedonato (Atl. Sprint Barletta) che precede l’aitante Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi), quinto, e il potente Alessio Locorriere (Amatori Atl. Acquaviva), sesto. Bravissimo è settimo Vito Loconte (Atl. Sprint Barletta), davanti al capace Antonio Di Giulio (Pod. Canusium 2004), ottavo, al caro Giuseppe Mele (Amatori Atl. Acquaviva), nono, e al taciturno Teo Tota (Pedone Riccardi Bisceglie, decimo. Lasciatemi ricordare poi, il 12° posto di Michele Gallo, tesserato per la Pod. Valtenna, ma pugliese in tutto, classe 1953: spettacolare davvero!

Al femminile ennesimo successo in questo manifestazione per Teresa Montrone: classe 1988, tesserata per l’Alteratletica Locorotondo, questa semplice ed umile ragazza ci delizia ogni anno con la sua performance, tanto da essere stata ritratta sul poster di questa nona edizione, oramai icona della manifestazione. Ottima Silvana Iania (Free Runners Molfetta), in seconda posizione, a precedere la piacevole novità Roberta Fiorentino (Biancoverde Giovinazzo), “sponsorizzata” da Bonvino ed è tutto dire… Complimenti a Nicoletta Ramunno (Montedoro Noci), quarta e sempre presente, davanti alla determinata Raffaella Filannino (Disfida di Barletta), quinta, alla combattiva Rosalba Zerbinotti (Asopico Bari) sesta, e alla coriacea Grazia De Corato (Pod. Canusium 2004), settima. Pregevole prestazione per Cinzia Cea (Runners del Levante Bari), ottava, seguita dalla vigorosa Tiziana Sgherza (Bitonto Runners), nona, e dalla bravissima Grazia Cisternino (La Pietra Modugno), decima.

Si susseguono gli arrivi, saranno 409 i finisher, particolarmente ammirati quelli del gruppo degli Amici Strada del Tesoro, in blocco; dell’ultima donna, Tiziana Catella, accompagnata negli ultimi metri dai compagni di squadra della Dof Turi, e quello di Gennarino Chimenti, classe 1926, una caduta prima della partenza, ma in gara comunque e dovunque, accompagnato dai Babbo Natale in Vespa che chiudono gli arrivi.

Non dura molto l’attesa per le premiazioni, si comincia alla presenza del Sindaco e di altre autorità del locale Comune, del presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro, del presidente della Fidal Puglia, Angelo Giliberto: si comincia con il premiare i due vincitori assoluti, Zullo e Montrone: per loro il pacchetto per la maratona di Budapest, oltre a tanti altri regali. Si passa alle premiazioni di categoria, con premi tra il tecnico, l’alimentare e il natalizio, oltre a buoni per piscina, che accontentano tutti…

La premiazione delle prime cinque società per numero complessivo di arrivati (vince la società organizzatrice, l’Atletica Bitritto, su - nell’ordine - Amici Strada del Tesoro Bari, Running People Noicattaro, Bari Road Runners, Amatori Atl. Acquaviva e Runners del Levante - quest’ultime due in parità) conclude la cerimonia ufficiale, ma ci sono ancora i sorteggi per premi…

E’ forse il momento più divertente e conviviale, tutti uniti, allegri e spensierati, sperando di essere estratti, ma pronti a complimentarsi con chi è… “fortunato”: Nicola Ferrante, Marco Calò, Sara De Chirico, Antonio Di Giulio, Riccardo Bruno, Ugo Pizzuto, e ancor di più Francesco Tamma, che vince il televisore, e Vito Sansolino, che porta a casa… la maratona di Budapest.

Tra rimpianti, felicitazioni e qualche invidia, la piazza in un attimo è vuota. Per gli organizzatori comincia la fase più difficile, ripristinare il paese alla solita realtà. Ma, in questo caso, lo si affronta molto più facilmente, grazie all’’ottima riuscita della manifestazione e la soddisfazione di aver donato momenti di gioia ed allegria a tutti i partecipanti.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items