Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
Si conferma gara di alto valore sportivo e organizzativo la Trullincorsa, giunta alla quarta edizione. Retrocessa da prova di Corripuglia a gara provinciale, la retrocessione si evidenzia solo nel numero di partecipanti, ma viceversa conferma le perfezioni già evidenziate negli anni precedenti.
A cominciare dall’area parcheggio, prontamente segnalata da più cartelli già all’ingresso nel caratteristico centro della Valle d’Itria: non è facile, vi assicuro, garantire in una zona così altamente turistica un’area gratuita per lasciare le proprie vetture, fa niente per qualche centinaio di metri a piedi in più; chi proprio voleva parcheggiare nei pressi della zona gara, l’obolo di 4 euro, tassa per tutti i visitatori della città dei Trulli.
Fantastica e affascinante come sempre appare Alberobello, l’incantesimo dei Trulli, queste particolari costruzioni, colpisce sempre. Siamo nell’ultima domenica di agosto, ma qui sembra di essere in piena estate, tantissimi i visitatori, molteplici le lingue che si odono. Patrimonio Unesco, è davvero un privilegio poter correre qui e già questo è motivo di vanto per la società organizzatrice, l’Alberobello Running.
Poi, la stessa Alberobello Running ci mette del suo organizzando una manifestazione che, oltre all’evento sportivo, comprende una festa post-gara, perché tutto il “ben di Dio” offerto nel mega ristoro finale è motivo di aggregazione, di amicizia, di piacevole stare insieme, anche per chi non è premiato e solitamente fugge via subito.
Il raduno è fissato in Largo Martellotta, dove, velocemente, si ritirano pettorali e chip, con iscrizione al costo di 5 euro. Manca il tradizionale pacco gara, la cena del post gara pareggerà la “mancanza”. Circa 380 gli scritti Fidal, ai quali vanno aggiunti circa 150 liberi, che affronteranno la 10 o la 5 km non competitiva.
Grande accoglienza per tutti gli “ospiti” da parte dei membri del Comitato Organizzatore, a cominciare dal presidente Saverio Caporaso, passando per Gigi Giliberti e Carlo Tritto, fino ad arrivare ai giovani Mimmo Cardone e Sergio Sovereto. Accolgono, sorridono e lavorano, impegnati a perfezionare la macchina organizzativa.
Speaker della manifestazione è il brillante Paolo Liuzzi, che oggi gioca in casa abitando proprio al Alberobello. A curare il sistema di rilevamento elettronico, i cosiddetti chip, l’ottima Tempogara, che assicura oggi il real time, con rilevamento parziale alla conclusione del primo giro, a metà percorso. Già perché il giro di circa cinque chilometri, sarà da ripetere due volte, per completare i 10 chilometri previsti.
Piacevolissimo dopo la pausa estiva – per me pausa di fermo fisico e di riflessione mentale - ritrovare i tanti amici della corsa e scoprire che nulla è cambiato: sentimenti, amicizia, obiettivi, problemi, si riprende come qualche settimana prima ed è bello così.
Giornata calda, ma non caldissima, ad elevare la temperatura provvede il forte tasso di umidità, il sole in cielo resta fino quasi alle otto, poi va a dormire lasciandoci un’intrigante luna piena.
Ma è il momento di descrivere la partenza, che avviene sempre in Largo Martellotta, nella Zona monumentale: il discorso di benvenuto del primo cittadino di Alberobello, l’avvocato Michele Maria Longo, carica gli atleti.
Tutti schierati ordinatamente sulla linea di avvio e del tappeto rilevatore dei chip, frenati dal cordone umano dei soci della società organizzatrice, gli atleti attendono pazientemente il via, dato dal colpo di pistola sparato dal mitico giudice Luigi De Lillo.
Partenza al solito velocissima, cade un atleta locale, per fortuna senza alcuna conseguenza e tutti i partecipanti lasciano la zona di avvio.
Il tracciato come già descritto, misura circa 5 km da ripetere due volte: molto panoramico, permette però anche di “vedere le stelle”, causa i continui saliscendi e non potrebbe essere altrimenti data l’altimetria della zona. Blindato al traffico veicolare, tecnico ed allenante, da correre e da gustare, è affrontato da ciascuno dei partecipanti secondo le proprie capacità e le proprie possibilità: i primi andranno a premio, ma tutti, dico tutti, guadagneranno quel premio che rinfranca spirito e corpo che solo la corsa sa dare, soprattutto in alcuni fantastici posti come questo. Da segnalare il ristoro che consegna bottigliette di acqua fresca, una per ognuno dei due passaggi, agli stanchi corridori.
Come da previsioni, Guastamacchia conclude al comando il primo giro in 16:52 seguito da Bianco (17:16), Esposito (18:03) e Calò (18:13). Tra le donne è prima Luchena in 20:16, su Del Rosso (20:36) e Russo (21:34).
Lungo, lunghissimo il serpentone, da evidenziare la prestazione dell’atleta che corre con le stampelle, ha solo una gamba, ma conclude brillantemente la sua 5 chilometri.
Quando non tutti i partecipanti hanno concluso il primo giro, ecco, inclemente, il suono della sirena della moto apripista, la scorta tecnica, come descrive l’adesivo sul parabrezza, che annuncia l’arrivo di un sorridente ed esultante, neanche troppo affaticato, Rodolfo Gustamacchia (Bio Ambra New Age) che conclude in 34:25. Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi) si guadagna il secondo gradino del podio in 35:50, Antonio “Tony” Esposito (Amatori Atl. Acquaviva), il terzo in 36:47. Ottimo quarto è Marco Calò (Running People Noicattaro) in 37:10 a precedere Sebastiano Dimasi (Atletica Castellana), quinto in 37:30, e Giovanni Cosola (Dynamyk Palo del Colle), sesto in 37:45. Stefano Todisco (Atl. S.G. Bosco Palagianello) è settimo in 37:50; segue a 6 secondi Gianfranco Dellaccio (Montedoro Noci, ottavo), a 11 Sergio Raffaele Petruzzelli (La Fenice Casamassima), nono, e a 12 Angelo Michele Saulle (Pod. Valle d’Itria Locorotondo), decimo.
Intramontabile, Rosa Luchena (G.S. Matera) vince la gara femminile in 41:32, con l’aburuzzese Martina Del Rosso (Bersaglieri Pescara), seconda in 41:37, e Marisa Russo (Maratohn Massafra), terza in 43:40, a completare il podio. Daniela Tropiano (Atletica Monopoli) si piazza in quarta posizione in 43:46 a precedere Nicoletta Ramunno (Montedoro Noci), quinta in 45:42, Giusy Andresini (Atletica Castellana), sesta in 46:18, e Melinda Pugliese (Amatori Putignano), settima in 46:41. Margherita Pignatelli (Meridiana Triathlon Tarant), ottava in 46:41, Filomena D’Adamo (Bitonto Runners), nona in 48:57, e Erica Delfine (Amatori Putignano) - reduce dalla 6 Ore di Lavello la sera prima – decima in 49:12, completano il lotto delle prime donne.
Per ciascuno degli arrivati la citazione dell’annunciatore (come si diceva una volta…) e una medaglia a forma di trullo, oltre all’ennesima bottiglietta di acqua fresca, per ricordare questa manifestazione.
321 i finisher competitivi, da aggiungere circa 150 liberi, e il tripudio generale all’arrivo della punta di diamante della società organizzatrice, l’87enne Leonardo Palmisano, che oltre a correre continua a coltivare la terra ogni giorno…
Concluso il momento sportivo, comincia la festa. Orecchiette al sugo, orecchiette formaggio e rucola, anguria, gelato, acqua, birra, integratori, zucchero filato…. tutto a volontà, senza ticket, senza restrizioni, ma di continuo e per tutti, atleti, parenti, familiari, turisti, passanti, abitanti…
Una festa vi dico, perché il mangiare aggrega, e così si diventa amici, ci si conosce meglio, e con lo stomaco pieno si ragiona meglio!
Ma il buon Paolo Liuzzi ci richiama all’ordine, è giusto premiare i più bravi e si comincia con Rodolfo Guastamacchia e Rosa Luchena, premiati con un mega trullo, per meglio dire una perfetta riproduzione, pesante, bellissima e perfetta. E altre riproduzioni di trulli di varia composizione e grandezza premiano anche i primi tre di ciascuna categoria per fascia d’età… compresi i liberi e quel grande atleta che ha corso con le stampelle.
Ultimo atto ufficiale, il tutto alla presenza del Sindaco, la premiazione delle prime cinque società per numero complessivo di arrivati (nell’ordine, Atletica Castellana, Amatori Putignano, Gioia Running, Avis in Corsa Conversano e Alberobello Running) e alla più lontana con più atleti in gara, i Bersaglieri Pescara, con i quali nasce una sorta di gemellaggio.
E.. allora, è davvero finita, quasi non si vorrebbe tornare, l’aria è perfetta, l’atmosfera anche, la luna piena illumina, ma domani si lavora, e allora grazie ad Alberobello e all’Alberobello Running e arrivederci all’anno prossimo!