Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
Può un banale errore di percorso inficiare la valutazione di un trail dal percorso fantastico e dall’organizzazione (per il resto) perfetta?
Secondo me, no! No, perché tutto si è risolto ottimamente con la sportività degli atleti più bravi, capaci di ricostruire “onestamente” la classifica; no, perché tra le possibilità delle gare in natura, c’è quella di incorrere nell’errore di tracciato; no, perché se l’addetto ha raggiunto con piccolo ritardo il punto incriminato, non può essere penalizzata un’intera squadra organizzativa, capace di dare il meglio in tutte le altre fasi.
E, allora, torniamo indietro, a descrivere che il 25 aprile, la giornata che in Italia rievoca la liberazione dal nazi-fascismo, ha visto l’organizzazione della seconda edizione della Castiglione Run, gara regionale di trail running, in regime di autosufficienza, valevole come 2^ prova del Trofeo provinciale “Terra di Bari”.
Ad organizzare l’Avis in Corsa Conversano del validissimo presidente Raffaele Gigante, anche se Francesco Fanelli e Margherita Sisto sono le vere anime delle manifestazione, il cuore pulsante di questo trail. Da elogiare, comunque, tutti i soci della Società intenti al fine comune di organizzare al meglio.
Il ritrovo è fissato presso la Masseria Minoia, sulla Strada Provinciale 37 per Castiglione, in una fantastico paradiso naturale.
Giornata soleggiata, non fredda, ma un improvviso vento crea qualche fastidio, anche se sul percorso risulterà sopportabile.
Rapida la consegna di pettorali, chip e pacchi gara: doppia possibilità di iscrizione, 7 euro per ricevere la maglia tecnica e altri gadgets, 5 per la sola iscrizione.
Presente un punto bar mobile che permette di fare colazione nel pre-gara e di reintegrare nel post; a disposizione degli atleti due bagni chimici, per evitare scene poco nobili.
A presentare Paolo Liuzzi, quando c’è lui ogni manifestazione parte già… in vantaggio.
La partenza è fissata per le ore 9,00 sul vialetto tra le masserie Minoia e Termini, sull’asfalto, per passare a breve sulla terra.
Partenza ordinata e veloce, gli atleti affrontano il percorso che da quest’anno è allungato a 12 chilometri (rispetto ai 7,5 della 1^ edizione), con 1km di strade asfaltate, 11 km di strade sterrate di vario tipo (terreno battuto, sentiero rurale , bosco, pietraia) di cui single track per circa 2,3 km, con dislivello medio del 4% ed un dislivello positivo di circa 250m.
Per descrivere il percorso, chi meglio di chi l’ha ideato: “Si parte nei pressi della masseria Minoia, si percorre un tratto asfaltato di circa 700 m fino a raggiungere il lago di Castiglione, inizio della riserva naturale dei laghi di Conversano. Successivamente ci si inerpica sulla collina del sito archeologico seguendo le mura di cinta per poi attraversarlo tra le imponenti querce. Lasciataci alle spalle la torre medioevale, si ridiscende tramite un largo sentiero battuto fino a raggiungere il folto boschetto. Ultimo tratto di sentiero rurale che ci porterà all’interno dell’aia della Masseria Termiti, luogo d’arrivo”.
Chi non lo conosceva e l’ha percorso per la prima volta, descrive con entusiasmo e viva gioia questo tracciato, definendolo fantastico, bellissimo, accattivante. L’espressione: “Mi sono diverito!” andrà per la maggiore a fine gara, unitamente a: “Sicuramente tornerò l’anno prossimo e porterò altra gente”.
D’altronde se l’anno scorso gli iscritti sono stati 336 per 315 finisher, lievitati quest’anno rispettivamente a 534 e 467, qualcosa vorrà dire.
Ci sono poi da aggiungere i tanti partecipanti alla camminata, che unisce sport e cultura, permettendo di muoversi e di conoscere i segreti di un posto così bello.
Finita la fatica, un ricco ristoro attende gli atleti che ricevono una bottiglietta d’acqua; una confezione contenente cracker, succo di frutta, tarallini, crostatina; vari pezzi di tanti tipi di torte caserecce; fette di colomba pasquale; tanta frutta…
Ma torniamo alla cronaca della gara che vede vincere l’ottimo “patriota” Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi) in 47:21; giunge secondo ma si ferma prima di tagliare il traguardo il buon Scattarelli: è così secondo, come prima dell’errore di percorso, Nicola Bellomo (Dynamyk Fitness Palo del Colle) in 47:51, stesso tempo di Marco Calò (Montedoro Noci), terzo. Festeggia l’onomastico con il quarto posto Marco Triggiani (Running Team D’Angela Sport Turi) in 47:53, stesso tempo di Francesco Saverio Scattarelli (Quelli della Pineta Bari), che finalmente taglia il traguardo in quinta posizione. Sesto posto per Gregorio Lavarra (Running Team D’Angela Sport Turi) in 48:10, tempo valido anche per il settimo posto di Niccolò Guglielmi (Atletica Monopoli). Ottavo Lorenzo Taldone (Amatori Atletica Acquaviva) in 48:15, davanti a Francesco Massari (Fiamma Olimpia Palo), nono in 48:18, e a Vito Procino (Bio Ambra New Age Capurso), decimo in 48:24.
Ricostruita la graduatoria delle prime posizioni, qualche problema relativo al’errore di direzione si manifesterà per le graduatorie di categoria, con l’SM50 Giovanni Gelsomino particolarmente deluso…
Senza intoppi la classifica femminile: poche parole, ma tanti fatti, per l’ottima Valeria Cirielli (Amatori Atletica Acquaviva) che s’impone in 53:23; brillante prestazione per Maria Francesca Zaccheo (Atletica Amatori Corato), seconda in 55:04, con la bravissima Maria Dibenedetto (Barletta Sportiva), terza in 57:02, al secondo podio in due giorni. Non tradisce mai ed è quarta Vittoria Elicio (Atletica Amatori Corato) in 57:59, davanti alla capace Ornella Donghia (Nadir on the road Putignano), quinta in 58:21, e alla granitica Nicoletta Ramunno (Montedoro Noci), sesta in 58:37. La generosa Filomena Casaluce (Bitonto Sportiva) è settima in 58:42, a precedere la decisa Giuseppina Andresini (Atletica Casrtellana), ottava in 58:53, la combattiva Adriana Dammicco (CUS Bari), nona in 59:07, e l’esperta Titti Convertino (Atletica Castellana), decima in 59:42.
Arrivi chiusi in campo femminile da Lucia Capodiferro (Manzari Casamassima) in 1:43:19, accompagnata dal servizio scopa dei soci dell’Avis Conversano, che si erano divisi scortando anche il gruppo giunto poco prima, composto da Pasquale Miraglino (Atleticamente Modugno), dai “fantastici” coniugi Giovanni Ragone e Pasqua Loviglio (Atletica Club Altamura) e da Onofrio De Marzo (Amici Strada del Tesoro) in 1:38:11.
Intanto, si procede con il sorteggio del viaggio-pettorale per la maratona di Malta, messo in palio dall’agenzia barese “Vivi e sorridi” di Vito Viterbo: estratto Luca Scardigno (Atleticamente) è purtroppo assente fino al count-down e, da regolamento, si procede a nuova estrazione. Vince Marco De Palma (Amatori Atletica Corato), premio meritatissimo per questo ottimo amico!
Oltre al servizio chip, la stesura delle classifiche, con l’avallo dei Giudici Fidal, è affidata a Vito Candela di Tempogara: subito pronte, si procede con le premiazioni.
Alla presenza del Sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, e dell’assessore allo sport, Francesco Masi,si comincia con i due vincitori, Bianco e Cirielli, ai quali è consegnato il trofeo, oltre alla canotta celebrativa e a un ricco cesto di prodotti alimentari.
E, a seguire, salgono sul podio i primi tre di ciascuna categoria, che ottengono cesti alimentari, confezioni di bottiglie di birra artigianali, vino e prodotti tecnici.
Infine, la premiazione delle prime tre società per numero di arrivati: vince l’Atletica Castellana, davanti alla Montedoro Noci, seconda, e a La Fenice Casamassima, terza (stessi arrivati degli Amici Strada del Tesoro, ma più veloci!).
Ultimo atto, la foto di gruppo degli organizzatori con Sindaco ed Assessore, e l’appuntamento è per il prossimo anno. Il trofeo città di Bari rimanda invece al 1° Maggio, con il Giro del Faro a Bari.
La rabbia di Francesco e Margherita per il suddetto errore di percorso testimonia quanta cura ci sia da parte di questi Signori nell’organizzazione: abbiamo cercato di tranquillizzarli, ma la loro rabbia era tanta, una distrazione ha messo a rischio l’intera manifestazione, senz’altro saranno ancor più severi con i collaboratori per le edizioni a venire..
E, per chiudere, espongo così una mia riflessione: se, nonostante l’errore di percorso, la gente è andata via calma e tanto soddisfatta, convinta di tornare, immaginate quanto sia bella questa manifestazione e quanto valga la pena esserci. E noi ci saremo!