You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…

Nove e mezzo. Dieci non lo metto mai, perché sono un giudice severo. Ma nove e mezzo il Cross del Salento lo merita tutto per gli alti standard organizzativi raggiunti, per l’accoglienza che riserva ai partecipanti, perché è difficile restare insoddisfatti. Due stagioni fa il campionato nazionale, quest’anno il campionato regionale di società, ma il risultato è sempre uno, una gran bella manifestazione. Peccato solo per la dislocazione geografica, siamo infatti nel basso Salento, a Torre San Giovanni, ridente località balneare alle porte di Ugento, ospitati nella stupenda struttura della sala ricevimenti Morfeo, accolti dal padrone di Casa Luca Scarcia, coadiuvato da tutti i soci dell’Atletica Capo di Leuca. C’è poi la collaborazione di Rocco Ancora, una mente produttiva su due gambe veloci, e il risultato è ottenuto.

Non potevo mancare nonostante la Festa dell’Atletica pugliese la sera prima a Trani, non potevo mancare nonostante la levataccia e la distanza, non potevo mancare per la stima e l’amicizia che mi legano a questi amici.

Precise indicazioni sin dalla strada statale ti conducono agevolmente sino alla suddetta struttura. Nel prato è già tutto pronto: archi, nastri divisori, gazebo, tutto ciò che è insomma necessario. Sembra duro il fondo, ma non mi nascondono che i tratti fangosi non mancano e sono estesi, dove sarà difficile mantenere l’equilibrio, anche a causa delle abbonanti piogge cadute in settimana.

Veloce e precisa la consegna dei pettorali con aggiunta di chip in plastica da legare ai lacci delle scarpe. A disposizione degli atleti spogliatoi e bagni, dove nel dopo gara sarà possibile fare la doccia. Intanto, si scaldano i ragazzi e ragazzini, oggi ci sono anche le gare giovanili, una sana decisione che dovrebbe estendersi a tutte le manifestazioni master.

E lo spettacolo dei ragazzini è sempre affascinante e intrigante,accresciuto dalla calda umanità di Maria Lategana, storico giudice salentino, che consola e incoraggia i bimbi più timorosi. E, spettacolo allo stato puro, i bimbetti-ragazzini-ragazzi corrono e corrono veloce,sotto la sguardo tecnicamente attento di Ottavio Andriani, gli applausi dei presenti e i commenti pieni di enfasi dello speaker Michele Cuoco, sempre più a suo agio in ruolo che pare cucitogli addosso, ma che ben presto abbandonerà per lanciarsi nella carriera di dirigente sportivo, essendo candidato unico al ruolo di presidente provinciale della Fidal Brindisi.

Diverse le serie dei giovanissimi (oltre 150 i partecipanti), tanto impegno, tante doti, speriamo solo che questi ragazzi continuino per sempre, l’atletica è uno sport bellissimo.

E’ il turno dei più grandi, la prima serie di 4 chilometri è riservata a tutte le categorie femminili e agli allievi maschili. Sulla linea di avvio scalpitano le donne, si attende lo sparo del giudice e via, si parte. Questa serie vive sulle performances di due atleti, il sedicenne marocchino Majid Mohamed, tesserato per la Tre Casali San Cesario, che corre come un fulmine e vince serie e categoria; l’altra è Paola Bernardo (Amatori Corigliano), protagonista di un grande assolo, che vince tra le donne in 15:23. Spettacolare lo sprint per il secondo posto tra Alessandra De Luca (Atletica Latiano) e Antonella Ciampa (Atalas S. Vito): il testa a testa è appannaggio della prima in 16:17.65 contro il 16:18.25 della “rivale”. Quarto posto per Daniela Hajnal, prima atleta di casa, in 16:31, che precede Sara Grasso (Polisportiva BPP) , quinta in 16:33, e Alessandra Mallia (Alteratletica Locorotondo), sesta e prima allieva in 16:52. Settimo posto per l’ottima toscana Paola Lazzini (Parco Alpi Apuane) in 16:58 che precede Addolorata Leone, la signora Buttazzo, (Tre Casali San Cesario), ottava in 17:07, Maria Antonia Lisi (Bitonto Runners), nona in 17:09, e Brigitte Marra (Club Correre Galatina), decima in 17:31. Completano il podio degli allievi Giuseppe Legrottaglie (Pod. Carovigno) e Andrea Moro (Atalas San Vito); al femminile Daniela De Filippis e Maria Cito (entrambe NAF Acquaviva). 80 gli arrivati al traguardo.

Mentre cominciano le premiazioni delle gare giovanili, è tutto pronto per la seconda serie, che riguarda le categorie maschili dalla 50 in poi. Aumenta il percorso, siamo a 6 km, con un giro piccolo e tre più grandi, il tasso tecnico è elevato. Vince il sempreverde Salvatore Sarcinella (Podistica Tuglie) in 21:25 sull’ “arciere” Nicola Bove (Assi Trani), secondo in 22:04, e sul simpaticissimo Elio Settembrini, primo atleta di casa, terzo in 22:06. Amedeo De Marco (Hobby Marathon Catanzaro) è quarto in 22:20 su Romeo Ciurlia (Alba 13 Taurisano), quinto in 22:32, e Giuseppe Lagrasta, al debutto con la maglia della Pedone Riccardi Bisceglie, sesto in 22:53. Giovanni Tullo (Bitonto Runners) è settimo in 23:22 su Gianni Gianfrate (Valle d’Itria Locorotondo) , ottavo in 23:26, sul mio amicone Antonio Tafuri (Atalas S. Vito), nono in 23:30, e Rosario Scorrano (Saracenatletica ), decimo in 23:56. 146 i classificati.

E’ il turno della terza e ultima serie, in gara gli uomini dai più giovani agli m45, compresi gli assoluti: il livello qualitativo è altissimo, la mia paura è arrivare ultimo… Anche qui 6 km, lo sparo del giudice e veloci spariscono quasi tutti. Il giretto iniziale consente di poter correre, il passaggio sulla linea del traguardo, svolta a destra e lo scenario cambia. Tanta acqua e fango, in alcuni tratti è difficile mantenere l’equilibrio e ho paura di cadere. Ho paura e infatti cado: caduta morbida e senza conseguenze, ma il lato destro è interamente nero di terra. La caduta mi fa perdere definitivamente il contatto con il gruppo che mi precedeva e con me lo perde anche il caro e sportivissimo Enzo De Girardis, tornato indietro per aiutarmi a rialzarmi dal fango. Al termine sarò terzultimo, autentica debacle. Ma passiamo a chi fa vera atletica… Nonostante una caduta iniziale e le difficoltà nel sorpassare, vince il salentino nazionale italiano Gianmarco Buttazzo (Esercito) in 18:41, che migliora anche il record precedente del tracciato appartenente a Valerio Brignone (18:48 nel 2011). Secondo gradino del podio appannaggio del forte calabrese Andrea Pranno, tesserato per il Parco Alpi Apuane, in 19:06, seguito da Maurizio Leone, per anni atleta di punta del movimento italiano e oggi tesserato per la Cosenza K42, che chiude terzo in 19:39. Podio di livello internazionale, con tre grandi atleti e tre bravi e simpaticissimi ragazzi, umili e disponibili. Aldo Carbone (Cosenza K42) è quarto in 20:17 su Sabino Gadaleta (Pedone Riccardi Bisceglie), quinto in 20:26, domenica prossima di scena alla 5 Mulini. Balduino Scarfone (Cosenza K42) è sesto in 20:36 a precedere Angelo Pazienza (Bitonto Runners), settimo in 20:37, Giuseppe Miglietti (altro debutto con la maglia della Pedone Riccardi Bisceglie), ottavo in 20:44, Paolo Audia, altra esponente dell’ottima Cosenza K42, nono in 20:51, e Cristian Bergamo (Cus Lecce), decimo in 20:59. 226 i finisher, su di un percorso veloce, senza particolari difficoltà, fango a parte.

Alla restituzione del chip e del pettorale, la consegna del pacco gara prettamente alimentare (6 euro il costo dell’iscrizione) e ristoro con crostata, the caldo ed acqua. E ora in fretta sotto l’acqua, trovata tiepida, per togliere di dosso tutto il terreno…

Intanto sono già cominciate le premiazioni, si parte con le donne, premiando le meritevoli delle varie categorie sino ad arrivare alle Società, dove la Gymnasium San Pancrazio Salentino si conferma campione regionale davanti al Cus Lecce e al Club Correre Galatina. Tripudio per la mia nuova società, festeggiamenti, foto di rito e si può passare ai maschietti.

A collaborare con Michele Cuoco, lo speaker ufficiale, s’improvvisa Graziano Poli, capitano e addetto stampa del G.P. Parco Alpi Apuane. Ovazione per tutti i meritevoli, festa per il podio assoluto e festa per la Pedone Riccardi Bisceglie che si conferma campione regionale. La Tommaso Assi Trani è seconda precedendo la Gymnasium San Pancrazio, ottimamente terza.

La Gymanasium vince anche il premio riservato alla Società con più atleti al traguardo (graduatoria combinata).

Il Cross del Salento è valido anche come 1^ prova del Trofeo Grande Salento (Calimera il 10 febbraio, e San Pancrazio Salentino il 24 febbraio, le altre due prove): la Pedone Riccardi Bisceglie vince la tappa con 48 punti su Atletica Capo di Leuca (40), Bitonto Runners (38), Atalas San Vito dei Normanni e Tre Casali San Cesario (27). .

Si conclude così la nona edizione di questa campestre, una manifestazione che merita davvero di essere corsa e vissuta. Per noi è ora di dedicarci ad un buon pranzo nel ristorante della struttura, Luca e soci sono già di nuovo al lavoro a smontare….

Arrivederci all’anno prossimo!

 

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items