You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…
Gioia del Colle  Corri con Gioia 2014- SERVIZIO FOTOGRAFICO - La pioggia ha provato in tutti i modi a rovinare la festa: ma l’organizzazione della Gioia Running si è dimostrata più forte e festa è stata, in tutti i sensi. E così la “Corri con Gioia” che, aveva debuttato ottimamente nel 2013, è riuscita nell’impresa di migliorarsi: più urbano e scorrevole il percorso, ancor più disponili ed ospitali gli organizzatori, oramai consapevoli dei propri mezzi dopo il fortunato esordio. Il resto, c’era stato già lo scorso anno, e lo conferma l’aumento degli iscritti, dai 400 della prima edizione ai quasi settecento della seconda, invogliati dal tam-tam podistico.

Ritrovo fissato nella centralissima Piazza Plebiscito dove è già montato il palco, già è attiva la consegna pettorali, poco distante si ritira il pacco gara prettamente alimentare, al costo di 5 euro. Ci accolgono con simpatia i padroni di casa, a cominciare dall’attivissimo segretario Michele Raimondi, per finire all’ottimo Michele Danza. In pieno fermento lavorativo tutti i soci, in testa il presidente Donato Angelillo, di un gruppo che in soli due anni è divenuto una realtà del podismo regionale, passando da ventiquattro a settanta soci. Pioviggina, ma si lavora, il ristoro finale è già pronto, intanto i partecipanti sono tutti arrivati, ai tesserati Fidal si aggiunge un discreto numero di “liberi” che correranno la 8 chilometri, due in meno dei tesserati alla Federazione.

Numerosi i bagni chimici a disposizione degli atleti, quanto mai utili essendo in pieno centro; il cielo continua a essere grigio, ma la voce di Paolo Liuzzi, l’ottimo speaker, illumina la scena e riscalda l’ambiente, oltre a raccomandare prudenza nel passaggio sugli antichi lastroni, quanto mai scivolosi per la pioggia.

Intanto, dopo il rituale riscaldamento, gli atleti sono già schierati sul punto di partenza, la strada è sufficientemente larga, anche oggi nelle prime fila ci sono atleti lenti, anche oggi si supera la linea di partenza, anche oggi i più forti giungono all’ultimo istante, tutto ciò non avviene solo al Corripuglia. La realtà che si è di meno, che si è meno esagitati, più tolleranti e dopo, qualche invito dei giudici ad indietreggiare, finalmente si parte.

Partenza tranquilla, qualcuno procede a zig-zag per guadagnare posizioni, qualcuno – partito davanti - rallenta per aspettare il compagno di squadra(!?), altri salgono sui marciapiedi: si procede comunque, ben segnalata con palloncini verdi su Via Roma la presenza di alcuni paletti. Buon profeta era stato Liuzzi, lo sfortunato Marco Triggiani si rende protagonista di una clamorosa scivolata, per fortuna senza danni.

Chiuso al traffico e presidiato il percorso, con buona presenza di pubblico; al 5° km la consegna di bottigliette d’acqua, gradite perché correndo la temperatura è sembrata aumentare; la pioggia scende a tratti, ma in maniera quasi impercettibile, non ci sono problemi. Il tracciato mi sembra migliorato rispetto allo scorso anno, meno periferia, non ci sono particolari difficoltà altimetriche, si corre insomma bene e piacevolmente.

Gli ultimi metri, il tentativo di sprint finale, la voce di Paolo ad incitarci tutti, ci aspetta il ristoro finale. Il ristoro più che un ristoro è una ricca passerella, ci porgono i complimenti, ci offrono acqua con bustina (da sciogliere) di integratore, banana, focaccia, vari dolci, mozzarelle, vino; l’unico handicap che è che si procede piano e la fila si allunga sempre più, per fortuna non piove, ma è piacevole sentirsi considerati e voluti bene!

Il tempo di cambiarsi e comincia a piovere, si spera possa finire presto, ma questa volta non smette, anzi aumenta progressivamente. Spuntano ombrelli dappertutto, si chiacchiera sotto la pioggia, i più golosi e beoni non mancano di ripassare, anche più volte, al ristoro, e qualcuno risulterà anche un po’ brillo!

Con coraggio, il buon Paolo annuncia l’inizio delle premiazioni, bravi anche i giudici e gli addetti Fidal nell’esser stati veloci nel redigere e compilare le classifiche che registrano 659 finisher. Si comincia sotto la pioggia, ma ben presto il palco-podio è coperto da un gazebo, siamo noi a fotografare con l’ombrello nell’altra mano e a combattere con chi – continuamente – si piazza davanti per la foto del… secolo!

Le premiazioni cominciano con i vincitori, due pugliesi che risiedono al nord: Barbara Castellaneta, tesserata per l’Atletica Gavardo, è la prima donna in una lunga cavalcata solitaria, messa a rischio solo dal progressivo avvicinarsi di Marisa Russo; Francesco Milella (Quelli della Pineta Bari), carabiniere in Trentino, vincitore della 100 km di Seregno nel 2013, è in licenza e viene a vincere a Gioia in attesa della 100 di Paestum di domenica prossima. Per loro un ricco cesto di prodotti alimentari locali, tanti applausi, ringraziamenti e pioggia. Si passa alle varie categorie, con premiazione dei primi cinque, tutti premiati con cesti alimentari di varia grandezza secondo il piazzamento.

Intanto, proseguiamo con la classifica maschile che vede il secondo posto del papà Michele Uva (Free Runners Molfetta), con la piccola Carlotta alla prima premiazione della sua vita; terzo l’ottimo Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi), sempre più in ripresa. Quarta posizione appannaggio del valente Giovanni Francavilla (Nuova Atl. Laterza) sul coriaceo Nicola Tucci (Top Runners Laterza), quinto, e su Rocco Caliandro (Montedoro Noci), reduce dal 4° posto di categoria a Chia. Settimo e ottavo, il prestigioso binomio della Top Runners Laterza, Pietro Perrone e Vito Bngermino; nono, incredibile, Michele Vestita (Nuova Atl. Laterza), fermo fino al giorno prima per un infortunio sul lavoro; decimo l’inesauribile Salvatore Iacobino (Club Runners 87 Castellaneta) e, infine, undicesimo il primo atleta di casa, il bravissimo Donato Eramo.

Al femminile, già citata, la tenace Marisa Russo (Marathon Massafra)chiude in seconda posizione, sfiorando l’impresa; terza la “mitica” Rosa Luchena (Due Sassi Matera). Instancabile, è quarta Emma Delfine (Nadir on the road Putignano) che precede il piacevole ritorno di Silvana Iania (Free Runners Molfetta), quinta, e la costanza di Erica Delfine (Amatori Putignano), sesta. Settima posizione per la dottoressa Marina Rotolo (Athletic Team Palagiano) che precede Daniela Tropiano (Atletica Monopoli) e Roberta Roselli (Sport Center), giunte insieme, brave, forti ed amiche! Alessandra Caprioli (Athletic Team Palagiano), ormai abbonata alle prime posizioni, chiude la top ten femminile.

Le premiazioni, sempre sotto la pioggia, proseguono con quella dei tre fotografi (Vito Napoletano, Dino Giliberti e Antonia Annoscia), per passare all’ultimo atto, i trofei per le società. Per numero di atleti giunti al traguardo vince la… Gioia Running su, nell’ordine, Montedoro Noci, Club Runners 87 Valente Arredi Castellaneta, Avis in Corsa Conversano e Atletica Polignano.

Veloci i saluti, sempre bagnati, e tutti a casa!

Gran bella manifestazione, davvero godibile e ben organizzata, che ha registrato l’unanime apprezzamento di tutti i partecipanti. E’ soprattutto la festa di un intero paese, la festa di un gruppo di persone che ha vinto la propria scommessa e ha portato alla diffusione del running anche a Gioia del Colle. Nemmeno la pioggia li ha fermati e allora, incassati i complimenti, lasciamoli fare, vediamo quali altre sorprese ci riserverà la terza, già attesa, edizione.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items