You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…
Triggiano in Corsa 2015

SERVIZIO FOTOGRAFICO - Una non competitiva nata quasi per caso, da gente a digiuno di corsa, di gare, di organizzazione, ma con tanta voglia di fare, di imparare e di mettere in pratica. La motivazione, semplice e profonda, raccogliere fondi per realizzare un parco giochi, il Bimbiland, per tutti i bimbi all’interno del Parco Caduto di Nassiriya in Via Dattoli. A guidarli un grande dell’atletica pugliese, Vincenzo Romano, bravura, umiltà, serietà e cervello, che ha scelto di impegnarsi in questa iniziativa proprio perché alla base c’era una racconti fondi “seria” e non la voglia di arricchirsi.


Il mix di tutti questi elementi ha dato vita ieri mattina alla 1^ edizione della Triggiano in corsa”, una manifestazione non competitiva, ripeto, sulla doppia distanza di 5,6 e 9,8 km, davvero ben organizzata, da far invidia a tante manifestazioni più rinomare e celebrate.

E così l’Associazione Culturale di Cittadinanza attiva “L’Altra Via” ha fissato il raduno in Viale Gramsci, nei pressi della Parrocchia San Giuseppe Moscati, e, ironia della sorte, a pochi metri dalla casa pugliese di Vito Sardella, famoso maratoneta e maresciallo della Guardia Costiera, purtroppo ieri lontano da casa per impegni lavorativi.

Al nostro arrivo scorgiamo subito l’arco di partenza-arrivo già innalzato, l’ampio palco già montato, lo stand iscrizioni dove è ancora possibile farlo, lo stand per il ritiro dei pacchi gara nel dopo gara e lo stand di uno sponsor che distribuisce gratuitamente caffè ai partecipanti.

Spicca subito la presenza del caro Enzo Romano, ringrazia uno ad uno tutti i convenuti, racconta meravigliato e soddisfatto di essere già a quota 800 iscritti, raccomanda di iscriversi a chi non l’abbia già fatto.

Allora mi iscrivo anch’io, sette euro la donazione, subito la consegna – con possibilità di scegliere la taglia – della t-shirt dell’evento, all’arrivo la consegna del pacco gara.

Già allestito anche il ristoro finale con ciliegie, banane, acqua, succhi di frutta, integratori: le addette sono pronte a consegnare acqua anche nel pre-gara, sono di una gentilezza unica.

Frattanto il viale è sempre più pieno di partecipanti, le iscrizioni aumentano continuamente, alla fine si arriverà circa a mille, anche se presenti alla corsa saremo circa in quattrocento, complessivamente fra le due distanze. Ma l’importante è aver sostenuto la causa, il voler correre è l’ideale completamento.

I due simpatici presentatori riempiono intanto tutta la loro zona con la loro verve ed allegria, non sono esperti di corsa e si sente, ma siano ad una non competitiva e va benissimo così.

Giornata afosa, calda, per fortuna spira un po’ di venticello che mitiga il caldo e permette di respirare.

Quando mancano pochi muniti alla partenza si nota oggi l’effetto contrario rispetto alle solite partenze: quasi tutti i partecipanti, corridori “esperti” esclusi, restano lontano dalla linea dello start, bisogna invitarli per farli avanzare, è strano per chi è abituato ogni domenica a mandar “dietro” gli atleti.

Ore 10.00 gruppo compattato e a voce il via: le intenzioni pacifiche volano via con lo start e sostanzialmente ognuno corre la sua gara, pur sapendo che non vi sono classifica e premi.

Il percorso è davvero affascinante, si corre tra le cosiddette “Lame”, un altro paradiso naturalistico sconosciuto a tanti, persino ai residenti, non si soffre eccessivamente il caldo, grazie al vento, e ci si allena, perché il tracciato prevede numerosi cambi di pendenza, davvero allenanti. Tutti gli incroci dove è possibile sbagliar strada sono presidiati, due ristori con bottigliette d’acqua permettono di bagnarsi, bere e ritrovare forze.

L’ultimo chilometro, con ritorno in città vede schierati i vigili urbani in maniera da bloccare le auto nell’unico punto “pericoloso” e permettere a tutti di concludere ottimamente il proprio tracciato.

Non c’è classifica, non si bada ai tagli, l’importante è arrivare e sentirsi soddisfatti, ciascuno per la propria ragione.

E il ristoro finale ci attende, le bottigliette d’acqua fresche sono un vero toccasana, la signora mi offre una bottiglia di integratore, poi le ciliegie davvero gustose, ne prendo un’altra….

Accanto, previa spunta del pettorale, la consegna del ricco pacco gara e finalmente a cambiarmi, c’era vento ma siamo tutti madidi di sudore.

Due parole con Matteo Abbrescia, iscritto a Quelli della Pineta Bari, è arrivato primo in 36 minuti e spiccioli, ma è una vittoria platonica, dietro di lui Pasquale Mastrapasqua e Enzo Romano, che ha “controllato” lo svolgimento della gara; ritrovo i due Cellamare, Marco e Giovanni, sempre simpatici e affettuosi…

Poi, lasciatemi ricordare l’immagine più bella di oggi, quel Papà che ha spinto il suo ragazzo in carrozzella per l’intero percorso fino a qualche metro dal traguardo, poi l’ha fatto scendere, il ragazzo camminando, passettino dopo passettino, lentamente, ha tagliato il traguardo: da piangere, da commuoversi, da riflettere su quale e quanta fortuna abbiamo noi “normali” ogni giorno…

Tornando alla manifestazione, è il momento della premiazione dei gruppi che hanno popolato ed animato questa “Triggiano in corsa”, sono tante le associazioni partecipanti, la prima vince con addirittura 139 iscritti: per i primi dieci gruppi la consegna di una targa che celebra la fattiva presenza.

Targa anche per la più giovane (una bimba di pochi giorni) e per il più grande partecipante; infine, la targa per la preziosa collaborazione ad Enzo Romano, che ringrazia, ricorda i nobili intenti e abbraccia idealmente tutti i partecipanti.

Perfetta organizzazione, splendido clima festoso e umano, ci voleva una mattinata non competitiva: e allora complimenti a tutti questi simpatici organizzatori, buona fortuna per il “Bimbiland” e… alla prossima.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items