You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…

Lizzano Corri Lizzano 2015SERVIZIO FOTOGRAFICO - Alla ricerca di posti nuovi e nuove manifestazioni, domenica sera mi reco a Lizzano, in provincia di Taranto, in occasione della 2^ edizione della Corri Lizzano – “Festa San Gaetano”. Gara provinciale, valevole come 6^ prova del Gran Prix di corsa su strada in Terra Ionica, registra circa 160 iscritti tra atleti Fidal e cosiddetti liberi. I tesserati percorreranno circa 10 chilometri, mezza distanza per chi è alle prime esperienze.

Ad organizzare il Gruppo Volontari di Protezione Civile “I Delfini Jonici” di Lizzano, con la collaborazione tecnica della Podistica Faggiano, ed il patrocinio del locale Comune.

Raduno, partenza ed arrivo sono fissate nel piazzale antistante la Chiesa San Nicola: con la supervisione di Antonio Marinò, esperto organizzatore faggianese, si ritirano velocemente pettorale e buono per un panino con salsiccia per il post-gara (5 euro la tassa d’iscrizione).

Fa davvero tanto caldo, un caldo afoso, e per una sera trovo quasi sollievo nel non poter ancora correre. Fantastica, a dir poco, l’accoglienza degli amici tarantini, piacevolmente sorpresi della mia presenza anche qui. E, a proposito di presenze, da evidenziare quella del presidente provinciale Salvatore Lomartire, che non perde un appuntamento.

Con il passare dei minuti comincia il riscaldamento degli atleti, stimolati dal saggio anticipo di 15 minuti dell’orario di partenza, rispetto alle previste 19.30. Presa continuamente d’assalto la fontanella, l’acqua è davvero un bene prezioso.

Tutto pronto, gli atleti sono oramai ordinatamente schierati sul punto di partenza, il passi degli addetti al percorso, e il Giudice può sparare il fatidico colpo di pistola.

Si allunga subito il serpentone, in testa c’è gente che “cammina” forte, dietro invece la presenza di volenterosi atleti alla prime armi, che mi auguro possano presto tesserarsi.

Il percorso, con più saliscendi anche se non di notevole altezza, prevede inizialmente un giro del centro del paese e il passaggio quasi sul punto di partenza, dopo un chilometro o qualcosa in più.

In testa da subito i due favoriti della vigilia, due ottimi ragazzi protagonisti negli ultimi tempi di vittorie e piazzamenti di prestigio: Antonio Redi e Gianpiero Bianco, affiancati da Leonardo Pizzi. Seguono, nell’ordine, Angelo Tortoriello, Cosimo Petraroli (tesserato per la Podistica Rubiera), Michele Marraffa, Giuseppe Lacarbonara, Daniele Chiarelli, Marco Calò, Andrea Conte e via via il resto del plotone. Tra le donne è prima Giuliana Chiffi, segue Liliana Gentile, poi Anna Francione e Margherita Pignatelli.

Gli atleti imboccano ora, e spariscono alla nostra vista, la provinciale che porta al mare; i liberi troveranno la boa che li inviterà a girare e tornare indietro completando i 5 chilometri a loro dedicati. Più in fondo scenderanno i Fidal, fino all’indicazione che li “rispedirà” indietro, verso il traguardo.

Previsto un ristoro al terzo chilometro e… lo stesso, sulla via del ritorno, oltre l’ottavo chilometro, con lamentele da parte degli atleti partecipanti che, dato il gran caldo, avrebbero preferito trovarlo prima (intorno al 6°/7° km), o trovarne un altro al giro di boa.

Qualche problema legato anche al traffico: impossibile chiudere del tutto la provinciale, mentre i più veloci hanno goduto della luce del sole fino al traguardo, gli ultimi hanno concluso al buio, rischiando qualcosa, pur con l’attento controllo dei volontari.

Per le prossime edizioni consiglio di anticipare l’orario di partenza (tanto fa caldo lo stesso!) e di modificare in parte il percorso, aumentando il tratto in città e, magari, anticipando il transito sulla provinciale, godendo della luce naturale, favorendo anche il lavoro dei volontari.

E’ Antonio Redi (Team Francavilla) ad aggiudicarsi la seconda edizione della Corri Lizzano, con Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi), pur comunque festeggiante, ad occupare il secondo gradino del podio; terzo è Marco Calò (Running People Noicattaro), reduce dalla Corri Monte del giorno prima.

Prestigioso quarto posto per Michele Marraffa (Dynamyk Palo del Colle), davanti al fortissimo Leonardo Pizzi (Silhouette San Giorgio), a sua volta seguito dal duo della Podistica Carosino, Massimo Abatematteo e Nicola Colonna. Angelo Tortorello (Silhouette San Giorgio) è ottavo con Giovanni Leo (La Michetta Milano), nono, e Daniele Chiarelli (Podistica Talsano), decimo, a completare la top ten maschile.

Liliana Gentile (Body Angel Manduria) è la prima donna a tagliare il traguardo precedendo Giuliana Chiffi (Podistica Talsano), seconda, e Anna Francione (Runners Ginosa), terza. Mimma Stano (Body Angel Manduria) è quarta con Margherita Pignatelli (Meridiana Triathlon) ad occupare la quinta posizione. Segue il duo del Club Runners ’87 di Castellaneta formato da Benedetta Vigile e Grazia Danza, con Daniela Renna (Silhouette San Giorgio), ottava, che va precedere Margherita Salicandro (Team Francavilla), nona, e Ersilia Perrucci (Pod. Faggiano), decima, che chiudono la lista delle prime signore.

117 i finisher Fidal, una trentina i liberi, una gara che può crescere.

Da segnalare tra i tesserati per società di fuori regione, oltre ai già citati Leo e Petraroli, la presenza di Massimo La Gioia (Triron Bologna) e di Francesco Faretra (Michelin Sport Club Torino).

Ricco il ristoro finale, con tanta frutta e il suddetto panino ripieno con salciccia o wurstel cotti alla brace, innaffiati con vino o acqua. Poco distante anche il bar, per una birra o un caffè…

Bravi i Giudici nel compilare velocemente le classifiche, dando modo di partire con la cerimonia di premiazione, condotta da Antonio Marinò.

Breve discorso del presidente dei “Delfini Ionici”, Giovanni Leo, che sottolinea le difficoltà organizzative, senza alcun supporto economico da parte delle Istituzioni, con la voglia comunque di far “crescere” il nome di Lizzano tramite queste manifestazioni.

Ed ecco sul palco-podio, i due vincitori, Redi e Gentile, premiati con coppa e duo di vino, duo di vini che premierà anche i primi tre di ciascuna categoria, compresi i primi tre liberi e libere. Per finire il premio alla prima società per numero complessivo di arrivati, la Podistica Talsano, che festeggia simpaticamente.

Si conclude così questa manifestazione, tutto sommato si è svolta bene, con piccoli accorgimenti si può ulteriormente migliorare, la volontà dei Delfini e la competenza della Podistica Faggiano possono portarla molto in alto…

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items