Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
L’ideale per correre e divertirsi, per avvicinarsi al Natale “in movimento”, stare serenamente con gli amici e, perché no, vincere per merito o … per fortuna, con i tanti premi ad estrazione.
L’introduzione sintetizza al massimo la decima edizione della CorriBitritto, gara podistica di 10 km organizzata dalla locale società Atletica; parimenti, i numeri, in graduale crescita, testimoniano il gradimento e il passaparola positivo tra gli atleti.
508 iscritti per una manifestazione regionale appena dopo una settimana dalla fine del Corripuglia, nonostante le concomitanze e i problemi lavorativi legali al Natale, sono davvero ottimi.
A Bitritto non vi sono problemi di parcheggio, gli spazi sono tanti; in Piazza Aldo Moro, presso il Palazzo comunale, avviene la consegna di pettorali e pacchi gara. Pacco gara che più natalizio non si può, con panettone e cappello rosso da Babbo Natale che tanti indosseranno anche in gara.
Qualche problema per l’uso dei bagni della Villa Comunale, qualche bagno chimico non avrebbe guastato; le signore fanno ricorso ai bar, i maschietti alle vicine… campagne.
Con il passare dei minuti, il gelo del mattino, complice l’azione del sole, comincia a lasciar posto ad un graditissimo tepore; i raggi del sole rendono ancor più belli i colori del Natale, rallegrando ulteriormente l’animo dei presenti.
A ravvivare la Piazza la voce dello speaker, Michele Cuoco, che – in versione natalizia - cerca di donare una citazione e una parola d’encomio a tutti.
Proseguono intanto le operazioni pre-gara, con montaggio di igloo sponsorizzato di arrivo, transenne e nastri per delimitare la zona arrivo, allestimento del palco, tutte quelle iniziative utilissime per il corretto svolgimento della gara. Sgobbano come matti il presidente Umberto de Santis, e i coniugi Carmela Glorioso e Mimmo Ginefra, esperienza da vendere e tanta voglia di fare.
Da apprezzare la mise delle “Babbe Natale” degli Amici Strada del Tesoro, per tanti gruppi oggi è una gara di festoso allenamento. Riscaldamento a suon di musica per gli atleti, anche se i più “seri” sono già a correre su e giù per i viali della cittadina.
Partenza leggermente ritardata per alcuni problemi di viabilità e, poi, improvvisa, con la sparo del giudice quando c’è ancora gente sul percorso; per fortuna non avviene nulla di spiacevole e la mandria scatenata sparisce immediatamente. Il percorso è piatto, veloce, per la gran parte tra le campagne di ulivi di Bitritto, dove sorgono diversi strutture dedite all’agriturismo. Qualche centinaio di metri per arrivare esattamente a 10 chilometri, precise le indicazioni chilometriche, ristoro con bottigliette d’acqua al 5° chilometro; qualche auto sul percorso, anche se non crea eccessivi problemi.
Gara tutta improntata sul duello Milella – Zullo: peccato che Zullo paghi l’aver voluto correre la mezza di Monopoli nonostante la pubalgia, ma Milella è davvero un ottimo atleta: già il solo passare con facilità estrema e con successo della brevi alle lunghe e lunghissime gara, dimostra la sua forza e la sua preparazione.
I primi chilometri li vedono quasi appaiati… a distanza, con Zullo in gruppo con Livatino e Gaeta, Milella alla loro sinistra, dietro De Donato, Esposito e Alì.
In campo femminile guida Viola Giustino, a pochissimo insegue Luana Boellis.
Tra il settimo e l’ottavo si rientra in paese, e Milella è oramai in testa solitario con circa 15 secondi su Zullo, a seguire tutti gli altri.
Sempre in testa la Giustino tra le donne…
Finalmente l’attesa in Piazza Moro è rotta dall’arrivo del vincitore: Francesco Milella (Quelli della Pineta Bari) si afferma nella decima CorriBitritto, sinceri complimenti a questo semplice ragazzo, in servizio al nord per servire l’Arma, sempre alla ricerca del bene e della perfezione.
Sofferente, giunge secondo Luigi Zullo (Bio Ambra New Age): al microfono di Michele Cuoco, porge subito i complimenti al vincitore, è sempre un bel gesto.
Terzo posto per Alì Fousseni Drame (Dynamyk Palo del Colle), il simpatico maliano sempre più forte, che supera nel finale l’ottimo Rosario Livatino (Bitonto Runners), quarto. E’ quinto il bravissimo Luigi Rosito (Aden Exprivia Molfetta), con il determinato Tony Esposito (Amatori Atletica Acquaviva), in sesta posizione, a precedere il potente Giuliano Gaeta (Cus Bari). A ritmo di allenamento, sorridente con tanto di linguaccia finale, Vincenzino Grieco (Barile Flower Terlizzi) si piazza in ottava posizione, con i mai domi Giuseppe De Donato (Atl. Sprint Barletta e Giuseppe Mele (Dynamyk Palo del Colle), nono e decimo, a chiudere il lotto dei primi dieci uomini.
Giustino Viola (Giovani Atleti Bari) è la prima donna a tagliare il traguardo, troppo brava e umile questa ragazza, quasi a disagio per il risalto che la vittoria le conferisce. Secondo posto per la brillante Luana Boellis (Atletica Carovigno), non al top della forma fisica, ma comunque protagonista di un’ottima gara. Terzo posto per Francesca Labianca (Atletica Carovigno), apparsa un po’ stanca… Per speaker/mister Cuoco, due atlete sul podio, una bella soddisfazione, rovinata dalla… presenza della Giustino, come pubblicamente ammesso al microfono.
Valente riapparizione di Daniela Fontanarosa (Sport Center Bari), quarta davanti alla reattiva Nicoletta Ramunno (Montedoro Noci), quinta, e alla dinamica Valeria Cirelli (NAF Acquaviva), sesta. E’ settima la concreta Filomena D’Adamo (Bitonto Runners), con l’effervescente Csilla Emoke Pummer (Free Runners Molfetta), ottava, la brava Vincenza Piazzolla (Barletta Sportiva), nona, e la rientrante Carmen Carella (Dynamyk Palo del Colle), decima.
489 gli arrivi, li chiude l’eterno Gennaro Chimenti, non prima di aver assistito ai simpatici arrivi in gruppo della Dof Turi e degli Amici Strada del Tesoro.
Busta ristoro per tutti gli arrivati alla riconsegna del pettorale, ulteriore ristoro presso lo stand dell’Agenzia di viaggi di Bari, che mette in palio diversi premi viaggio-gara.
Il tempo di cambiarsi e si parte con la cerimonia di premiazione, alla presenza del locale assessore allo sport Antonio Conicella, del vice presidente della Fidal Puglia, Antonio Ferrara, del presidente dell’Unvs Bari, Franco Castellano e del dirigente, Angello Tavarilli.
Si comincia, chiaramente, dai due vincitori: Francesco Milella (purtroppo assente, dovendo rientrare subito in servizio al nord, ma sostituito dal fedele amico Michele Loizzi) e Viola Giustino. Per loro due, oltre ad altri omaggi, viaggio e iscrizione per la Maratona (o mezza) di Malta, un bel premio non c’è che dire!
E si va avanti con i meritevoli delle varie categorie, tutti premiati con confezione natalizia e articolo tecnico…
Numeroso il pubblico, oggi, quasi tutti sono rimasti: come mai?
Il perché è nelle estrazioni che seguono, vari premi per tanti, tanti emozioni, speranze, battute, cori, giochi, ma il monitor tv va a Emanuele Scavo (Amici Strada del Tesoro), il viaggio-iscrizione alla maratona (o mezza) di Budapest va a Enzo Calabrese (Cus Bari).
E, appena finita l’estrazione, la piazza si svuota, la premiazione delle prime sei società per numero complessivo di iscritti avviene solo con gli interessati: vince la Amici Strada del Tesoro su, nell’ordine, Atletica Bitritto, Atletica Polignano, Manzari Casamassima, Runners del Levante e Atletica Adelfia.
La consegna delle targhe ad Associazioni e collaboratori e anche la decima CorriBitritto è finita.
Gara piacevole, festosa, da vivere e da gustare, momento per momento. L’agonismo, che pur c’è e ce n’è tanto essendoci un viaggio per una maratona in premio, passa quasi in secondo piano… E ogni tanto, perdonatemi, ci vuole!