You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…

michele rizzitelli corato2016“Bei cipressetti, cipressetti miei!”. Quel mezzo chilometro di cipressi “alti e schietti” posti “in duplice filar” è stato il tratto più gradevole della 10 km di Corato, che Federico II di Svevia elogiò come “terra felice e fertilissima dell’orbe”. Mi hanno ricordato quelli della Nove Colli Running nei pressi di Bertinoro, che terminano alla Pieve di San Donato in Polenta, ove “Dante inginocchiossi”; ed anche quelli che si perdono nell’aperta campagna dell’Ecomaratona del Chianti e della Valdimerse Ultramarathon Trail. A Corato, invece, la strada costeggiata da cipressi raggiungeva le strutture neoclassiche del cimitero, e non è stato un male rivolgere un pensiero ai defunti a conclusione del periodo natalizio.

Sono stati 10 km piatti, con nel mezzo la pinetaia a dividere in due un percorso dalle caratteristiche opposte. Partenza dal Parco Comunale con parcheggi a iosa e strutture logistiche di primo piano. A seguire, i primi 5 km sull’asfalto veloce dei rettilinei della periferia, interrotti dalla lunga serie di rotonde. Poi, la seconda metà, tutta in città, caratterizzata dalla tipica pianta a raggiera attorno al nucleo medievale di forma circolare. Il dedalo di viuzze, con curve a gomito, ha imposto frequenti cambiamenti di ritmo su una pavimentazione in pietra resa scivolosa dalla leggera pioggia. 

Questa gara breve e veloce è stata una medicina miracolosa per le mie gambe, rese legnose da un anno di maratone, ultramaratone e trail. A fine gara erano diventate toniche, sciolte ed elastiche. Costretto a mettere in moto il metabolismo anaerobico e a correre con il cuore in gola, grande giovamento ha ricevuto l’apparato cardiorespiratorio. Tagliato il traguardo, ho goduto di una sensazione di benessere con polmoni ampi, ripieni di ossigeno e un cuore dalla forza inotropa positiva incrementata.

La Stracorato è stata la prima corsa di questo nuovo anno, che ha visto il mio ingresso nella MS/70. Avvantaggiato dal fatto di essere il più giovane della categoria, mi illudevo di fare sfracelli. Ho dovuto, invece, inchinarmi davanti a specialisti di  queste gare veloci acciuffando per i capelli un onorevole 3° posto.

I classificati Fidal sono stati 326, cui vanno sommati gli atleti liberi. Le premiazioni sono state più numerose di quelle previste dal programma, efficientemente avvenute nella struttura coperta del Parco Comunale, al riparo dalla pioggia che ha infastidito gli ultimi classificati. Percorso ben segnalato e vietato al traffico automobilistico.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items