You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…

Già sfatare le previsioni meteorologiche che davano abbondante pioggia è stato un successo. Se poi aggiungiamo la positiva organizzazione, il ricco pacco gara, l’ottima logistica, si comprende come il ritorno di una gara podistica a Corato sia stata “cosa buona e giusta”.

 

Non ricordo esattamente da quanti anni non si svolgesse una gara ufficiale a Corato, quello che so è che questa cittadina, dal valoroso passato podistico, merita un grande manifestazione.

 

Quindi tredicesima edizione della StraCorato, ma sostanzialmente una prima edizione della Strabefana, svolgendosi per la prima volta nel giorno dedicato all’Epifania.

 

354 gli iscritti Fidal, circa 200 i cosiddetti “liberi”, per un totale di oltre 500 partecipanti, non male per una “new entry”.

 

Ad organizzare l’Atletica Amatori Corato, con l’approvazione del Comitato provinciale della Fidal, che ha sfruttato l’accogliente Parco Comunale in Via Sant’Elia, dotato di ampi spazi per il parcheggio delle auto, di comodi locali per le operazioni propedeutiche alla manifestazione e di viali e vialetti per il riscaldamento dei muscoli nel pre-gara.

 

Sei euro la tassa d’iscrizione per un ricco pacco gara, a cominciare dalla celebrativa maglia tecnica; a disposizione degli atleti i puliti bagni dello stesso Parco.

 

Mentre gli addetti si preoccupano di sistemare gli ultimi particolari, soprattutto di porre in sicurezza l’intero percorso, gli atleti si dividono tra chi si riscalda “seriamente” e chi, ancora in aria natalizia, è più preoccupato di prodursi in selfie, foto, baci e abbracci.

 

Il richiamo dei Giudici porta tutti sulla linea di partenza, spicca già qualche canotta nuova di chi ha cambiato squadra ed è riuscito già ad aggiornare il tesseramento, tra i liberi è presente qualche atleta ancora alla prese con le operazioni di cambio.

 

Uno sguardo veloce ai presenti porta subire ad individuare come favoriti, Uva, Moliterni e l’assoluto Rosito, tra gli uomini; al femminile, Silvana Iania non dovrebbe aver problemi ad imporsi.

 

L’ok dal percorso, tutti gli atleti ordinatamente dietro la linea di partenza, lo sparo del Giudice capo De Lillo, e via, la gara è partita.

 

Tracciato di 10 chilometri (anche se i gps dei protagonisti segnaleranno 9400 - 9500 metri), con giretto iniziale di 2,5 chilometri, nuovo passaggio sul punto di partenza, e via per la restante parte del percorso.

 

Non avendolo corso, mi baso sulla testimonianza di alcuni fidati “inviati”, che me lo descriveranno piatto ma non troppo, panoramico con il passaggio davanti ai più importanti monumenti cittadini, storico e pericoloso nel passaggio nella città vecchia, bellissima, ma scivolosa per la pioggia del giorno prima sull’antica pavimentazione, e anche con troppe curve strette, pur “pagando” con piacere questo dazio per il piacere di correre in questa affascinante zona di Corato.

 

Ristoro con bottigliette d’acqua all’incirca al 5° chilometro, percorso segnalato e con diversi addetti ad indicare la direzione, purtroppo alcune auto hanno invaso le strade di gare, pur non creando troppi problemi ai concorrenti.

 

Il lungo rettilineo che conduce al traguardo permette di osservare da lontano gli arrivi; è mancato un vero e proprio speaker, anche se gli organizzatori – alternandosi – non hanno mai fatto mancare la citazione e i complimenti per tutti gli atleti.

 

Come previsto, la gara è vissuta sul duello tra Rosito ed Uva, risoltosi nel finale con il successo del primo, specialista dei 1500 in pista, più giovane e più forte. Successo dunque per Michele Rosito (Aden Exprivia Molfetta), che ha concluso in 31 minuti e “qualcosa”, precedendo Michele Uva (Free Runners Molfetta), che festeggiava oggi il 36° compleanno (auguri, ma resta giovane amico mio!). Terzo posto per l’ottimo Giuseppe Moliterni (Gravina festina lente!), a precedere il generoso Nicola Bove (Tommaso Assi Trani), quarto, e Marco Calò, vestito di nuovo con la canotta della Montedoro Noci, quinto. Sesto e settimo, due validissimi rappresenti dell’Atletica Sprint Barletta, Vito Loconte e Michele Riefolo, seguiti dal combattivo Mimmo Baccaro (Atletica Polignano), ottavo. Complimenti anche a Paolo Fiorentino (3^ Regione Aerea Bari), nono, e a Pantaleo Papagno (Assi Trani), decimo, capaci di entrare nell’odierna top ten.

 

Previsione rispettata anche in campo femminile e Silvana Iania (Free Runners Molfetta) va a iscrivere il proprio nome nel’albo d’oro di questa manifestazione. Argento per l’ottima Maria Rosa Valerio (Quelli della Pineta Bari) e bronzo alla decisa Roberta D’Alba (Barletta Sportiva). Quarto posto per la brillante Titti Cittadino (Sport Center Bari), che precede l’emergente Cassandra Barbieri (Manzari Casamassima), quinta, e la reattiva Lorenza Verdura (Runcard), sesta. La combattiva Tiziana Sgherza, con la nuova maglia della Barletta Sportiva, è settima; segue la bravissima Alessia Santonastaso (Free Runners Molfetta), ottava, sulla “mitica” Concetta Fabiano (Assi Trani), nona, e sulla capace Grazia Scudiero (Marathon Minervino), decima.

 

329 gli arrivati Fidal, a chiudere l’arzillo Vincenzo Mirizzi (Amatori Putignano) e la “convalescente” Chiara Guida, già in premiazione all’esordio con la maglia della DynamyK Palo del Colle.

 

Un ricco ristoro finale conforta gli stanchi protagonisti, quando – non appena sono arrivati tutti gli atleti - comincia a piovere…

 

Ma ha pensato a tutto l’organizzazione e le sollecite premiazioni, alla presenza del locale assessore allo sport Gaetano Nesta, si svolgono al coperto.

 

Si comincia dai due podi, maschile e femminile, con trofeo al vincitore e confezioni di pregiato vino e ottima pasta per tutti, per passare a tutte le categorie per fascia d’ètà. Premio anche per i primi runcard (Giuseppe Matarrese e Lorenza Verdura) e tanti prem ad estrazione per i cosiddetti liberi.

 

Complimenti alla Befana: un atleta locale (non sveliamo il nome) si è assunto l’onore e l’onere di vestirsi da Befana, risultando la più richiesta per le foto!

 

Ultimo atto ufficiale, la premiazione delle prime cinque società per numero di arrivati: vince la Barletta Sportiva su, nell’ordine, Maratoneti Andriesi, Andria Runs, Assi Trani e Bisceglie Running.

 

Foto di gruppo degli organizzatori e anche la prima dell’anno è andata.

 

Giudizio estremamente positivo sulla manifestazione, a cominciare dall’essere ripartiti… Poi, tutto è filato bene, gli atleti hanno espresso la propria soddisfazione per aver partecipato e, allora, complimenti al presidente Gimmi Aliberti e a tutta l’Atletica Amatori Corato!

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items