Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
Lodevole iniziativa la Run City World che ha debuttato domenica scorsa a Bari.
Tre giorni di expo, con varie esibizioni fitness, apprezzatissima e partecipata gara podistica dei ragazzini delle scuole cittadine il sabato pomeriggio, spettacoli cabarettistici nella serata e, la domenica mattina, il clou, con la dieci chilometri competitiva, gara nazionale Fidal, oltre alla 4km non competitiva.
Peccato per la pioggia della domenica mattina, dopo due giorni di gran sole, che ha un po’ rovinato la festa, ma organizzatori e podisti si son dimostrati più forti e volitivi anche del clima.
Organizzazione sportiva a cura de “La fabrica di corsa”, una società che sin dalla nascita si è sempre prodigata per organizzare eventi a Bari, ridando slancio al capoluogo pugliese, in un momento di impasse podistica. Pregevole anche la svolta nell’organigramma societario, che, allo storico presidente Pierdavide Losavio, ha aggiunto atleti e volti rappresentativi, come Giovanni Gelsomino, Carmen Carella, Franco Valente, Laura Tassielli, la “vicepresidente”.
A collaborare con “La fabrica”, il main sponsor, organizzatore logistico dell’evento, la Gls, in particolare nella persona dell’onnipresente Andrea Cafagna.
Ritrovo nella centralissima rotonda del Lungomare Di Crollalanza, il Largo Giannella; rapida la consegna di pettorali, chip e pacchi gara. 10 euro la tassa d’iscrizione, nel pacco gara la sola maglia tecnica della manifestazione.
Nel villaggio, attivo il servizio di deposito borse, diversi i bagni chimici a disposizione degli atleti, due spogliatoi per indossare “il completo da gara”.
Piove e… piove, il cielo grigio non consente di pensare positivo e allora bisogna adattarsi: una bustina a coprire la macchina fotografica, antipioggia di ogni genere, buste nere dell’immondizia comprese, a proteggere gli atleti durante il riscaldamento.
Ciò che manca in uno scenario così bello, composto da atleti “colorati” sul Lungomare di Bari, è la voce calda di uno speaker, che sappia dettare tempi, modi, incitamenti, richiami agli atleti, comunicazioni di servizio persino.
Comunque, superate le tante e logiche problematiche iniziali, l’auto aprispista è pronta, gli atleti sono ordinatamente sulla tappetino di rilevamento chip, la mano del Giudice Capo può sparare il colpo che dà il via alle ostilità.
Dispiace che siano iscritti solo 587 atleti Fidal, ai quali vanni sommati qualche centinaio di liberi: saranno nel complesso forse mille, decisamente meno i partenti, è comunque una festa, correre a Bari regala sempre emozioni uniche.
Percorso velocissimo, più piatto di così non si può, interamente sul Lungomare, sviluppandosi dapprima in direzione nord verso il Teatro Margherita, giro di boa, ritorno e passaggio sul punto di partenza in senso contrario, proseguimento in direzione nord, verso la famosa Punta Perotti, altro giro di boa e via verso il traguardo, sul Lungomare all’altezza della Rotonda. Non c’è più l’arco gonfiabile, crollava continuamente ed è stato meglio toglierlo. Il percorso è risultato blindato al traffico veicolare, con ristoro a metà percorso, rilevamento intermedio chip e giudici.
Favoritissimo della vigilia, lo straripante Luigino Zullo, atleta di Sannicandro ma tesserato per la Bio Ambra New Age di Turi, non tradisce i pronostici e si afferma in 32:16, distaccando l’ottimo maliano, ma oramai barese d’adozione, Alì Drame Fousseni (Athletic Academy Bari), secondo in 33:09, e l’ultramaratoneta Vito Sardella, monopolitano tesserato per la Podistica San Salvo, terzo in 33:40, protagonista di una toccata e fuga, per arrivare, correre e ritornare immediatamente nella cittadina abruzzese dove svolge il suo servizio nella locale Capitaneria di Porto.
A suo agio sulle strade dove si allena ogni mattina, Giuliano Morra (Sport Center Bari) è quarto in 36:15, a precedere di 4 secondi il forte Paolo Fiorentino (3^ Regione Aerea Bari), quinto; segue, bravissimo, Andrea Leogrande (Cus Bari), sesto in 36:26, un secondo in più per il validissimo Alessandro De Marzo (Foggia Running), settimo. Il professor Piero Netti (Bio Ambra New Age Turi) al termine di un positiva prestazione è ottavo in 36:36, sul collaudato Vito Campobasso (Sport Center Bari), nono in 36:44, e sul deciso Aldo Mariani (Dof Amatori Turi), decimo in 37:04.
Tanti successi nella sua carriera, sempre solare e.. vincente, Rosa Luchena (Podistica Ferrandina)scrive subito il suo nome nell’albo d’oro di questa manifestazione imponendosi in 41:02. La triatleta Daniela Fontanarosa (Sport Center Bari), è brillante seconda in 41:08, con la sorprendente Tiziana Lamacchia (La Pietra Bari), a prendersi il terzo posto in 42:38. Sempre tra le prime, Valeria Cirielli (Amatori Atl. Acquaviva) è quarta in 43:06, due secondi prima della combattiva Filomena D’Adamo (Bitonto Runners), quinta. Non molla mai e Efisia Solito (Gruppo Marathon Martina Franca) è sesta in 43:34, davanti al duo casalingo della Runners del Levante, formato da Annelisa Rizziello, settima in 44:05, e Cinzia Cea, ottava in 44:20. Claudia Cherubini (Triathlon Australia), festeggia il ritorno sulle strade della sue città, piazzandosi nona in 44:25, con la capacissima Maria Rosa Valerio (Quelli della Pineta Bari), decima in 44:44.
492 gli atleti Fidal al traguardo, per tutti la medagli di finisher; chiudono le rispettive liste l’eterna Antonietta Samboco (Bitonto Runners) in 1:12:17, e Giovanni Rubino (Running People Noicattaro), in 1:17:51, per dar loro lo stesso risalto destinato a chi vince.
In gara anche l’assessore allo sport del Comune di Bari, Piero Petruzzelli, molto sensibile all’universo podistico.
Un meritato risalto va a Onofrio De Marzo (Amici Strada del Tesoro Bari), al quale andrebbe attribuito l’odierno premio simpatia, per il suo essere sempre pronto alla battuta, allo scherzo, in maniera giocosa e positiva, qualità che appartengono anche alla moglie, la brillante Caterina De Luca; premio costanza da consegnare a David Consiglio: l’atleta tesserato per Quelli della Pineta, mattiniero che più non si può nei suoi allenamenti, vive un momento di ottima forma, nonostante alcuni problemi fisici che l’hanno penalizzato in precedenza e che mi auguro abbia definitivamente superato; premio “ritorno” da offrire a Samanta Cirillo (Gravina festina lente!), finalmente di nuovo a gareggiare, con il suo taglio corto di capelli; premio incoraggiamento da porgere a Floriana Piarulli (Cus Bari), che mi auguro di rivedere presto a correre e gareggiare; premio “chiasso” per i Bucanieri dell’Alberobello Running, con Carlo Tritto in testa; premio famiglia da assegnare ai Mele, padre e figlio, Domenico (Running People Nocattaro) e Antonio (Atletica Polignano); premio gruppo da recapitare ai rappresentanti dell’Associazione Parkinson, i vincitori morali.
All’interno del’expo, avviene la consegna del sacco ristoro: in una ricercata sacca in nylon, ciascun iscritto trova una bottiglia d’acqua, una bustina di tarallini e un succo di frutta.
La vera nota dolente della manifestazione, non attribuibile chiaramente agli organizzatori, sono i furti nelle auto dei podisti: oltre al furto, il danno di trovare i vetri dei finestrini rotti… Mi sa che, d’ora in poi, i podisti dovranno richiedere agli organizzatori di predisporre aree parcheggio sorvegliate, il fenomeno furti nelle auto sta diventando sempre più diffuso!
Dispiace che per colpa di quattro ladruncoli di basso rango sia coinvolta un’intera città: da queste pagine virtuali, approfittando della sua disponibilità verso i podisti, vorrei coinvolgere l’assessore Petruzzelli affinché si adoperi, per le prossime manifestazioni cittadine, per garantire la sicurezza degli ospiti, automobili comprese, altrimenti a Bari potremo dimenticarci la presenza di atleti forestieri.
Ultimo atto ufficiale la premiazione dei meritevoli: la pioggia costringe a raggrupparsi sotto la copertura della struttura radiomobile di RadioNorba, si sente ancora l’assenza di uno speaker, sono presenti il suddetto assessore Petruzzelli, il membro di Giunta Coni Puglia, Francesco Romanelli, i rappresentanti dei vari sponsor. Si comincia con i podi maschili e femminili, i magnifici sei sono premiati con il classico trofeo del podista in corsa, di varia grandezza a seconda del piazzamento.
Targhe di varia grandezza per i classificati, i primi tre, delle varie categorie per fascia d’età.
Ultimo fase, la consegna del premio alle prime società per numero complessivo di partecipanti (almeno venti, da regolamento): vince Quelli della Pineta Bari su Runners del Levante, Bitonto Sportiva e Gioia Running.
I saluti finali, si può tornare a casa, anche la pioggia è quasi finita…
Il giudizio finale è sicuramente positivo: per le prossime edizioni, per migliorare ulteriormente, sarà necessaria la presenza di uno speaker, qualche gadgets in più nel premio di partecipazione e spogliatoi più ampi. Per il resto, furti esclusi, va bene così!