Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
Nemmeno questa volta Altamura si è smentita: dopo anni di podismo, posso affermare con cognizione di causa che le manifestazioni organizzate in questa città sono garanzia di efficienza e piena ospitalità dei partecipanti.
E così, anche la 4^ edizione della “Correndo tra le Mura”, valevole come 19^ tappa del Campionato Corripuglia (il massimo circuito regionale di gare su strada), supera brillantemente l’esame, migliorandosi nei numeri e nell’organizzazione. Da elogiare l’intera Happy Runners, ben presieduta da Mino Filomeno; piacevolmente ho notato la “libera” collaborazione di alcuni atleti dell’Athletic Club, società più antica, elemento da evidenziare immediatamente.
1259 gli iscritti Fidal, ai quali sono da aggiungere oltre 300 liberi, divisi tra chi inizia a correre e chi appoggia le tante iniziative solidali, in atto per l’occasione.
Giornata limpida e di sole, ma per questo ancor più fredda, sensazione di gelo accresciuta dal repentino calo delle temperature in Regione nel fine settimana.
6 Euro il costo dell’iscrizione, con rapida consegna in due diversi punti di pettorali, chip e buon pacco gara alimentare, con l’aggiunta di forma del tipico pane locale – famoso in tutto il mondo - da ritirare nel post gara, appena cotto!
Siamo in Piazza Zanardelli, in pieno centro ad Altamura: quanto mai opportuna la decisione di aggiungere alcuni bagni chimici all’antica struttura presente nella Villa Comunale.
Presenta Paolo Liuzzi, la voce del Corripuglia: per l’occasione, alla tradizionale verve, aggiunge perle di saggezza, consigliando agli atleti di dosare le forze, di partire con calma, di evitare spinte…
Sempre attento Paolo, infatti, il percorso odierno è molto tecnico, con continui cambi di pendenza e consistenti salite, forse meno duro e più corto di quello del 2015, tornando a quello di 9800 metri, con passaggio intorno alle Mura. Però, soprattutto per i meno giovani ed allenati, saggio dosare forze e partire piano, spero che i consigli dello speaker accompagnino gli atleti.
Atleti che, frattanto, sono già colorati dalle divise sociali e hanno cominciato le tradizionali operazioni di riscaldamento dei muscoli: il sole dona a tutti una sensazione di allegria e gioia, aumentano così selfie, scherzi, foto, battute e promesse canzonatorie di “umiliazioni sportive”.
Interamente transennata la zona di partenza: impedito l’accesso frontale, tutti gli atleti devono girare intorno, accedendo dalle retrovie. Tutti, tranne i più veloci e quelli in competizione per le prime posizioni del Corripuglia, che – da regolamento - dovrebbero avere il pettorale segnato da uno speciale bollino colorato: il bollino, però, non c’è, e dopo un breve conciliabolo, con l’approvazione degli organizzatori, si lascia accedere frontalmente solo i più prestanti, evitando contestazioni e polemiche, e, una volta partita la gara, di situazioni di pericolo.
Sulla linea di avvio gli atleti della società organizzatrice creano il cordone umano, ma tutti gli atleti sono schierati ordinatamente dietro la linea bianca del via: la benedizione del Parroco e, dopo un minuto di raccoglimento, al terzo sparo, il via per gli scatenati atleti.
Solo due chilometri e ripasseranno sul punto di via: sono già qua!
L’auto della Polizia Urbana, i tanti ciclisti apripista e finalmente gli atleti: ripreso Nico Giannoccaro partito in testa sulla sua handbike, conduce Francesco Milella, seguito a un passo da Rosario Livatino; ecco, accoppiati, i giovanissimi Grieco e Selvarolo, che precedono, nell’ordine, Mastrodonato, Marotti ed Esposito; ancora, Carretta, De Chirico e il runcard Cessay. Al femminile comanda già la locale Ceglia, seguono Monfreda e Lavarra.
La soddisfazione di vederli passare tutti, ma proprio tutti, e ora già si pensa all’imminente arrivo degli atleti di testa che deciderà l’assegnazione del podio.
Non arrivano notizie da radio-corsa, si sa solo che il percorso, come già accennato, piuttosto difficile, è ben controllato, chiuso al traffico, con precise indicazioni chilometriche e ristoro a metà lunghezza.
La sirena dell’auto dei Vigili, le bici apripista fatte prontamente deviare e in testa un uomo solo, per meglio dire un giovanissimo, visto che ha solo sedici anni. La canotta arancione della Barile Flower Terlizzi ha sostituito la maglia bianca che indossava nelle ultime gare da libero: il prestante Pasquale Selvarolo, rinnovato il certificato medico, torna a correre da Fidal e va a vincere la 4^ edizione della Correndo tra le Mura in 32:13.
Ottimo secondo posto per Rosario Livatino (Athletic Academy Bari) che mantiene la posizione del passaggio al 2° km, concludendo in 32:40; scende, viceversa in terza posizione il generoso Francesco Milella (Montedoro Noci) in 32:45. Sempre simpaticissimo, chiude quarto in 33:02, Vincenzo Grieco, altro giovanissimo esponente della Barile Flower Terlizzi e allievo del professor De Rocco come il vincitore; il “pelato” Francesco Marotti (Bio Ambra New Age) è quinto in 33:05, con il caparbio Nicola Mastrodonato (Pedone Riccardi Bisceglie), sesto in 33:38, sul regolarissimo compagno di squadra, Sabino Gadaleta, settimo in 33:19. Un altro giovanissimo, Jacopo Carretta (Exprivia Molfetta), occupa l’ottava posizione in 33:51, a precedere il ritmo di Tony Esposito (Amatori Atletica Acquaviva), nono in 33:54, e la consuetudine di Giuseppe Mele (Dynamyk Palo del Colle), decimo in 34:00.
“Passeggiata veloce” sulle strade di casa per Mariangela Ceglia: la solare altamurana tesserata per la Bio Ambra New Age di Turi, si impone in 38:06; sugli altri due gradini del podio, il sorriso contagioso di Damiana Monfreda (Amatori Atl. Acquaviva), seconda in 40:06, e la saggia forza di Mara Lavarra (Amatori Putignano), terza in 40:13.
Bravissima, Melinda Pugliese (Amatori Putignano) è quarta in 41:39; sempre più presente e più... veloce, Miriana Parisi (Giovani Atleti Bari), è quinta in 41:53, a precedere un trio di ottime atleti arrivate nello spazio di tre secondi: Mariantonietta Amatulli (Montedoro Noci), sesta in 42:30, Irene Franculli (Atletica Palazzo), settima in 42:31, e Daniela Tropiano (Atletica Monopoli), ottava in 42:32. Sempre volitiva, Cristina Mastrorosa (Free Runners Molfetta) è nona in 42:39, con la piacevole novità Annalucia Crispino (3^ Regione Aerea Bari), decima in 42:44.
1166 gli arrivati, restano da aggiungere i tanti liberi; graduatorie chiuse da Roccangelo Tritto (Murgia Marathon Santeramo), giunto piuttosto malconcio e incerottato, in 1:18:31, e da Angela Gargano (Barletta Sportiva), al rientro del periodo di fermo, che ha “guidato” un passeggino per l’intero percorso, chiudendo in 1:38:35.
Ristoro finale ricco, con yogurt, pane, gelato e… altro: alcuni podisti si sono mostrati attivissimi in questa fase, più ancora che in gara, ripetendo la fila più volte, portando a casa, una ricca sporta… di spesa.
Quasi immediata la compilazione e l’affissione delle classifiche: logico cominciare subito con la cerimonia di premiazione. Ben condotta da Paolo Liuzzi, si parte con la celebrazione delle tante attività solidali, a cominciare dall’iniziativa di promozione della prevenzione, dalla donazione di due defibrillatori alla città dalla banda degli Amish, per chiudere con l’applauso al caro, sfortunato amico podista, oramai costretto a rimanere sulla sedia a rotelle, ma che gode della vicinanza affettuosa dell’intera città.
E’ il momento di celebrare Selvarolo e Ceglia, i due vincitori, giustamente osannati, ben premiati e intervistati. Premio speciale per i due partecipanti più giovani, sempre Selvarolo e Giulia Stellacci (Athletic Academy Bari) e per il primo arrivato della società organizzatrice, Francesco Pennacchia (al traguardo in 37:01).
Ed ecco salire sul podio i meritevoli di ciascuna categoria: ciascuno riceve una ricca confezione di premi alimentari e non, varia secondo la posizione.
Ultimo atto, il riconoscimento per le prime cinque società per numero complessivo di arrivati al traguardo: vince la Montedoro Noci con 77 atleti su, nell’ordine, Gioia Running (70), Amatori Putignano (55), Atletica Tommaso Assi Trani (49) e Nadir on the road Putignano (45).
La foto di gruppo, i ringraziamenti del Presidente, il commiato di speaker Paolo e anche questa è andata…
Tutto bello, tutto organizzato con cura, da migliorare (e qualche critica la dovevo fare..!), la zona arrivo, cercando di transennarla meglio, evitando l’assalto degli spettatori e dei non competitivi sulla sede stradale quando gli atleti si accingono a tagliare il traguardo, un danno per la sicurezza degli atleti, per i Giudici, per i fotografi e per lo stesso scenario della manifestazione.
Il Corripuglia ritorna, e chiude l’edizione 2016, l’11 dicembre con la mezza Maratona id Monopoli, valevole anche come Campionato Regionale Master sulla distanza; non mancheranno in queste settimane tante altre manifestazioni da correre e da vivere…