You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…

Chiatona Corri tra i pini 2017

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Tra i pini si corre bene, in particolare tra quelli di Chiatona, piccola località balneare famosa per il suo mare limpido, frequentatissima d’estate, che sorge a pochi passi da Palagiano e da Massafra, in provincia di Taranto.

 

Oltre le splendide spiagge, vi è appunto il boschetto di pini, dal fondo in parte sabbioso, difeso dagli amanti e – sinora - dalle guardie Forestali, tanto che persino per lo svolgimento della corsa occorrono tanti permessi.

 

Ma, i cari amici dell'Atletica Podistica Palagiano sanno come fare e per il sesto anno consecutivo hanno organizzato questa manifestazione che accontenta sempre tutti, forse l’unica dove nessuno si è mai lamentato.

 

Il presidente Gaetano Stellaccio, Lorenzo Resta, Gaetano D’Auria, Cosimo Salinari e tutti gli altri soci, con la collaborazione del “membro onorario” Alessandro Belotti, danno vita ad una manifestazione semplice ma curata, senza orpelli ma dove non manca niente.

 

Persino il clima, dove una settimana di neve e gelo, è passabile: fa freddo, siamo inizialmente a zero gradi, ma man mano la temperatura sale, aiutata anche da un pallido sole, e gli atleti possono correre tranquillamente.

 

356 gli iscritti odierni, manca qualcuno rispetto alle ultime edizioni, ma il freddo e la concomitanza della gara assoluta-giovanile a Carovigno sottraggono diverse presenze…

 

Il punto di ritrovo è sul viale che porta alla stazione e che apre al bosco; immediata la consegna di pettorali e di una cassetta di gustosi agrumi da circa 7 chilogrammi, che costituisce l’odierno pacco gara, il migliore integratore per combattere stanchezza e… influenza.

 

Predisposti alcuni bagni chimici, non manca un bar mobile per poter gustare un caffè e un cornetto e riscaldarsi.

 

Partenza e arrivo avverranno proprio sul suddetto viale, il resto della gara è interamente nello splendido scenario del bosco, dove è possibile godere di panorami e profumi rari.

 

Il percorso è tecnico, con diversi cambi di pendenza e di direzione, per l’occasione bisogna evirare anche i tratti ancora bagnati o ghiacciati, si fatica ma si può correre bene, almeno fino al tratto delle dune, dove la terra lascia completamente il posto alla sabbia, i piedi affondano, i muscoli lavorano, la breve salita accresce la difficoltà ma è già finita, si ritorna sulla terra per poi uscire sul lungo viale interno che apre ai metri finali sull’asfalto che porta al traguardo, arrivando in senso opposto rispetto all’avvio.

 

Tre serie di partenze, ai familiari si aggiungono i corridori che correranno dopo o hanno già corso e si può godere sempre e comunque di applausi e incitamenti.

 

A partire per primi, alle 9.15 circa, sono le categorie maschili più giovani, dagli Allievi fino agli SM40: è la serie più veloce, 95 saranno gli atleti in classifica, con il successo di Antonio Redi che festeggia ottimamente il debutto con i colori della Dynamyk Fitness di Palo del Colle. Secondo è Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi), con il podio completato da Allul Sakine (Podistica Taras). Cristian Bergamo (La Mandra Calimera) è quarto, davanti a Giuseppe Lacarbonara (Atletica Talsano), quinto, e Salvatore Mele (Runners Ginosa), sesto. A seguire, il duo della Montedoro Noci, nell’ordine Silvano Calicchio e Vitantonio Curri, settimo e ottavo, con Nicola Bellomo (Dynamyk Palo del Colle), nono, e Angelo Pugliese, che, con la nuova canotta arancio della Nadir on the road di Putignano, chiude il lotto dei primi dieci uomini. “Primo degli ultimi”, onore alla sua sportività, al suo impegno e dedizione, è Onofrio De Marzo (Amici Strada del Tesoro), sempre simpaticissimo.

 

Appena arrivato Onofrio, gli attivissimi giudici del Gruppo di Taranto comandano la partenza della seconda serie, anche questa di circa 6700 metri, con 107 atleti a tagliare il traguardo, riservata alle categorie maschili “intermedie”, dalla SM45 alla SM55. Gran bella prova di Federico Losavio (Podistica Taras) che taglia per primo il traguardo su Massimo Palma (Olimpo Latiano), secondo, e Giuseppe Tardio (Team Francavilla), terzo. Quarto posto per un altro grande acquisto stagionale della Dynamyk Palo del Colle, Sergio Palumbo, al debutto nella Sm50; quinto Francesco Pupillo (Apuliathletica San Pancrazio Salentino) che precede Luciano Schirinzi (Atletica Capo di Leuca), sesto, e Luigi De Biasi (Taras Taranto), settimo. Ottavo il professor Vincenzo Daggiano (Apuliathletica), davanti a Alessandro Totaro (Taranto Sportiva) e al generoso Romeo Palazzo (Team Francavuilla), decimo. La serie la chiude Giovanni Tanzarella (Atletica Latiano), un forte applauso anche per lui!

 

Terza e ultima serie: a correre unitamente le restanti categorie maschili e tutte quelle femminili: al traguardo saranno 40 gli uomini e 65 le donne, per un totale di 105 arrivati, sul percorso leggermente più breve, pari a 5500 metri. Come da previsione vince l’eterno Michele Gallo (Podistica Valtenna), con Peppino Attolico – rientrato alla Montedoro Noci – che si difende bene ed è secondo, a precedere Cosimo Papapietro (Top Runners Laterza), terzo. Ecco l’arrivo della prima donna, la grintosa Maddalena Carrino (Team Pianeta Sport Massafra), seguita da Francesco Campanelli (Correre è salute Mottola), quarto uomo, e dalla ritrovata Marisa Russo (Marathon Massafra), seconda donna. Quinto uomo Antonio Bongiorno (Taranto Sportiva) su Riccardo Spione (Dynamyk Palo del Colle), sesto; ecco altre due donne, Giuseppina Magrì (Team Francavilla) che chiude il podio e precedere la brava Mariantonietta Amatulli (Montedoro Noci), quarta donna. Si conclude la top ten maschile: Rocco Intini (S.G.Bosco Palagianello) è settimo, Vito Del Vento (Assi Trani) è ottavo, Pietro Leone (Gravina festina Lente!) è nono, Vincenzo Indellicati (Gioia Running), decimo. Ritorniamo alle signore: quinta Maria Madaghiele (Olimpo Latiano), sesta Filomena D’Adamo (Bitonto Runners), settima Annalisa Cervelli (Bitonto Runners), ottava Rosa Carbotti Colucci (Martina Franca Running), nona Simona Destratis (Apuliathletica), decima l’ultra maratoneta Luisa Zecchino (Team Pianeta Sport), al rientro dopo l’infortunio. A chiudere, per entrambi i sessi, due atleti dell’Avis in corsa Conversano, Roberta Difino e Raffaele Gigante, complimenti anche a loro.

 

Oltre il tradizionale “rapido” ristoro, era in programma un gustoso pasta party con sugo piccante locale cucinato da chef Lorenzo: un piccolo problema tecnico fa saltare il tutto, sarà per la prossima volta.

 

E così si procede immediatamente alla cerimonia di premiazione, ben condotta da Alessandro Belotti, oggi in triplice veste di organizzatore, speaker e sponsor tecnico della manifestazione: tutte le fasi si svolgono sotto il gonfiabile del brand che rappresenta Alessandro, un ottimo promotore per questo prestigioso marchio.

 

Sono premiati i primi cinque uomini e le prime tre donne di ciascuna categoria per fascia di età: tutti i meritevoli ricevono una cassa di ottimi agrumi e una bottiglia di olio extravergine, la spesa è fatta!

 

Ultimo atto, la premiazione delle prime tre società per numero complessivo di arrivati: vincono i “cugini” dell’Athletic Team Palagiano (19) su Montedoro Noci (17) e Gioia Running (16), premiati con trofeo e gagliardetto.

 

La manifestazione è ora definitivamente conclusa…

 

Senz’altro l’avrò scritto per le precedenti edizioni, ma devo ribadire l’invito, a chi non avesse mai partecipato, a provare questa manifestazione, rimarrà rapito e senz’altro tornerà per sempre.

 

Complimenti a chi riesce, con bravura e pochi mezzi, a far le cose davvero per bene.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items