You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

Andria TrofeoFedericiano 2017

Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano

17 Ottobre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Non è facile ritrovarsi senza la consueta ed ottima base logistica a pochi giorni dalla manifestazione e dover reinventare tutto. Eppure i Maratoneti Andriesi sono stati così bravi da riuscirci e hanno organizzato una manifestazione…
Bitonto 2o Run Bit One 2017

Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One

10 Ottobre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Vassoi di cornetti hanno accolto gli atleti al tavolo del ritiro pettorali nell’atrio del Comune di Bitonto, domenica mattina, 8 dicembre. Bel modo di accogliere gli “ospiti”, peccato che in tanti non hanno potuto gradire per non…

Poggio Imperiale (FG) – 1^ Poggio Imperiale/Lesina Half Marathon

10 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Fidal Foggia
600 podisti al via per la mezza maratona, 200 bambini e 150 per la non competitiva, sono questi i numeri più importanti di una manifestazione che oltre ad essere una gara podistica, ha tutti gli elementi per attestarsi come un evento di punta del calendario…

La SEI Sport protagonista nel fine settimana

10 Ottobre, 2017 Comunicato Stampa
Fine settimana ricco di impegni per gli atleti dell’ASD SEI Sport. A dare inizio al fine settimana di competizioni è stato Michele Belnome, con la partecipazione sabato 7 ottobre alla prima edizione della “6 ore di Campobasso”, gara su pista valevole quale…

Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo

05 Ottobre, 2017 Raffaele Luciano
Giuseppe Miglietti, (per gli amici Pino), atleta nato a San Severo, tesserato per la Montedoro Noci, dovremmo scrivere cinquantenne, ma l'età è un dettaglio, leggendo le classifiche delle gare di atletica su pista, su strada e nelle gare di cross, sempre…

Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run

04 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è corsa domenica 1° ottobre la gara podistica Ischitella Run, organizzata dall'ASD Runners Gymnasium Ischitella. Per la prima volta ad Ischitella, una gara podistica con un percorso impegnativo ha visto al via 200 atleti oltre ai 50 appassionati che hanno…

Bari Night run 2017

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Bari corre anche di notte. Di sera per meglio dire, alle 21 di un giovedì lavorativo, il 6 luglio, tra l’esaltazione dei runners e le maledizioni di chi - poco interessato al gesto atletico - ha poco gradito il blocco del traffico del centro cittadino.

 

Storie di tutte le città, certo che Bari, dopo anni senza iniziative, è ora all’avanguardia per manifestazioni podistiche.

 

Il merito è anche di Pierdavide Losavio, che ha rilanciato prima la mezza maratona, poi dato vita ad un serie di simpatiche manifestazioni come appunto la Night Run, nata quattro anni fa in una sorta di corsa dell’amicizia, poi cresciuta due anni fa e tornata alla grande quest’anno beneficiando anche della collaborazione de La Gazzetta del Mezzogiorno, il più famoso quotidiano locale, che ha inserito la manifestazione nei festeggiamenti del 130° compleanno.

 

Con la collaborazione dei soci della società che presiede, La Fabrica di Corsa, Pierdavide ha scelto il salotto buono di Bari, Piazza Ferrarese, come punto di ritrovo e quartiere logistico, con partenza e arrivo sul centralissimo Corso Vittorio Emanuele II.

 

Due le distanze programmate, la 10 km competitiva e non, e la 5 km, non competitiva.

 

Tassa d’iscrizione base fissata a 5 euro, con l’aumento di altri 5, per complessivi 10, per ricevere anche il pacco gara con maglia tecnica celebrativa della manifestazione.

 

Pregara sviluppatosi in maniera efficiente, con ordinata consegna di pettorali, chip e pacchi-gara, e svolgimento di manifestazioni collaterali come esibizioni di danza e dimostrazioni di arti marziali.

 

Gli iscritti? I comunicati ufficiali descrivono 2000 totali, francamente alla partenza mi sono sembrati meno, ad occhio direi 1500, abbondando… Tra i presenti l’assessore allo sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, oramai un runner convinto.

 

Gara Fidal regionale, vede sistemarsi in anticipo gli atleti dietro la linea di partenza, con i Giudici che frenano i vogliosi atleti.

 

A presentare la manifestazione Paolo Liuzzi, la voce del podismo pugliese su strada, sempre sveglio e preciso, a suo completo agio in un piazza di prestigio come il centro di Bari.

 

Giornata calda, temperatura oltre i 30 gradi, ma con la percezione aumentata dal tasso alto di umidità e dalla mancanza di venti, persino sul Lungomare manca la brezza marina.

 

Partenza avvenuta puntuale, gli atleti ad invadere subito il Lungomare in direzione sud, per poi, al giro di boa, tornare indietro, tangere il Teatro Margherita e avviarsi nella città vecchia, nei classici vicoletti, per poi rientrare sul Corso Vittorio Emanuele, terminare il primo giro (per i partecipanti alle 5 km terminare la gara) ed avviarsi verso il secondo, sullo stesso tracciato.

 

Tracciato in pieno centro, molto spettacolare e caratteristico, ma con invasione sulle strade, soprattutto per la retroguardia, di gente a passeggio, con invece il problema di dover scansare tavolini e sedie degli abitanti del centro storico, con soventi sfottò dei ragazzini poco educati…

 

Prezzo da pagare per la novità di una corsa serale, la prima con  tanti partecipanti nel centro cittadino, ma tutto compreso esame superato…

 

La gara vive sul duello Luigi Zullo-Alì Drame, un duello che di fatto non c’è, perché Zullo, per problemi con la sua società, corre senza pettorale – con il permesso dell’organizzatore, mi dichiara…

 

E così mentre flash dei fotografi e applausi della gente sono tutto per Luigino, che nel finale distanzia Alì, è proprio il simpatico maliano, sempre più inserito in città e voluto bene dal mondo podistico – che vince questa manifestazione. Alì Fousseni Drame (Runcard) s’impone in 33:18, precedendo di 7 secondi l’ottimo Vincenzo Trentadue (Dynamyk Fitness Palo del Colle), secondo in 33:25, e l’iperattivo Francesco Milella (Montedoro Noci), all’ennesima gara in pochi giorni, terzo in 33:59.

 

Quarto posto per il determinato Michele La Vista (Free Runners Molfetta) in 35:01, quinto Michele D’Italia (Sport Team Venosa), forte non solo in pista, in 35:02, sesto il valido Fabio Pinto (Atl. Sprint Barletta) in 35:04, settimo il siepista Roberto Rubino (Athletic Academy Bari) in 35:46. Segue un altro giovanissimo, Giuseppe Volpicella (Biancoverde Giovinazzo), ottavo in 36:08, sul carissimo Lorenzo Taldone (Amatori Atl. Acquaviva), nono in 36:13, seguito dal capace Donato Notarangelo (Atletica Monopoli), decimo in 36:36.

 

Tra le donne ho il piacere di assistere alla vittoria della solare Daniela Tropiano (Atletica Monopoli) in 41:04, sull’ottima Rosa Luchena (La Fabrica di Corsa), seconda in 41:46, terza la rivelazione 2017, Marilena Brudaglio (Maratoneti Andriesi), terza in 42:00. Quarta la combattiva Antonia Patierno (Free Runners Molfetta), in 42:57, quinta la ritrovata Filomena D’Adamo (Bitonto Runners) in 43:17, sesta la grintosa Pia Starace (Assi Trani,) in 44:13. Settimo posto per Francesca Labianca (Alteratletica Locorotondo), qui rallentata dal suo ruolo di pacer, in 44:27, che precede la bravissima Angela Tenerelli (Gioia Running), ottava in 44:46, la sempre efficiente Adriana Dammicco (Cus Bari), nona in 45:07, e un duo di terribili Roberta, Roselli (Sport Center Bari) e Dalba (Barletta Sportiva), decima e undicesima alla pari in 45:41.

 

548 i competitivi in classifica, 487 i non competitivi in lista sulla 10 km , non so quelli della 5 km…

 

Tra i competitivi chiudono Maurizio De Nuccio (Barletta Sportiva) e Filomena Alicino (Maratoneti Andriesi), entrambi in 1:22:24.

 

All’arrivo medaglia per tutti partecipanti, una fetta d’anguria e una bottiglietta d’acqua, peccato che dopo i primi si crei una gran ressa soprattutto per il ritiro della medaglia con un solo addetto contro tutti…

 

Sarebbe stato meglio consegnarle subito dopo l’arrivo, non si sarebbe creata la grande coda poi proseguita anche per il ristoro, con gli atleti sudatissimi a lottare per l’anguria!

 

Mentre è sempre più buio, con musiche da discoteca sparate dal dj sul palco, si attendono le premiazioni.

 

Premiazioni che non cominciano fino al deciso intervento del sottoscritto e di speaker Paolo.

 

Finalmente la musica cessa e si premiano sul palco, i sei componenti del due podi (originale targa e duo di birre) e le prime tre società per numero complessivo di arrivati (Quelli delle Pineta Bari, prima, Runners del Levante, seconda, e DOF Turi, terza), alla presenza dei soli interessati e di qualche passante distratto.  

 

Per i meritevoli della varie categorie, premiazione presso lo stand del Birrificio Bari che ho fornito i premi: premiazione rapida  e foto del sottoscritto, tra le delusione di qualche premiato che avrebbe voluto almeno le luci del palco, dopo aver atteso a lungo…

 

Mentre si lavora per pulire e ripristinare la Piazza allo stato abituale, la manifestazione è conclusa.

 

Giudizio a due facce, positivo fino agli arrivi, da migliorare decisamente nel post-gara, come son certo avverrà per eventuali future edizioni.

 

Intanto, godiamoci la Bari che corre e corre anche di notte….

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

A Correggio, apoteosi e dramma sfiorato

09 Ott, 2017 Fabio Marri - Direttore di Podisti.Net

Milano – 13^ Deejay Ten

08 Ott, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Tragedia a Parma: deceduto Luigi Liuzzi, podista pugliese

16 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Berlin Marathon: l’allenamento di Eliud Kipchoge

20 Set, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Berlin Marathon: vincono Kipchoge e Cherono, record mondiale F45 per Bertone

24 Set, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Berlino: ma dov’è finita tutta la tecnologia di Monza?

27 Set, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.Net

Siamo vicini a Monica Casiraghi

30 Set, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Berlino: il record del mondo di Catherine Bertone

24 Set, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Cremona - 16^ Half Marathon Cremona

16 Ott, 2017 Comitato Organizzatore

Continua la maledizione: Luisa Zecchino investita a Massafra!

16 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Cosa penso della Deejay Ten e di Linus

11 Ott, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Chicago (USA) - 40^ Chicago Marathon

08 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Una nuova Semenya alla mezza di Treviso?

11 Ott, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Breno (BS) – campionato italiano master di mezza maratona

03 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Agropoli (SA) - Campionati Italiani di Mezza Maratona

17 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Monza, una “mezza” tra corsa e nuoto

20 Set, 2017 Loris Mandelli

Maratona di Berlino: sarà record del mondo?

22 Set, 2017 Pasquale Venditti - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Cremona Half Marathon: tengono i numeri, migliora la qualità

16 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

René Cunéaz: primo italiano a Berlino

29 Set, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Taneto (RE) 41^ Marcialonga - Maratonina dal Buter e dal Formai

24 Set, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Sono io la Semenya di Treviso

13 Ott, 2017 Michele Corrado

Vimercate (MB) – 17^ Stravimercate

08 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Parma Marathon, pensando a Luigi

16 Ott, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

I teatrini degli abusivi

13 Ott, 2017 Natalina Masiero

L’acido lattico: identikit del grande nemico del podista

27 Set, 2017 Centro Ricerche e Studi Cutered Laboratoire di Modena

La maratonina di Crema strizza l’occhio alle donne

04 Ott, 2017 Ufficio Stampa Maratonina di Crema

Monza - Campionato Italiano Bancari

17 Ott, 2017 Dario Bacis

Caso Tamberi: un’altra occasione persa dalla FIDAL

23 Set, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.Net

I favoriti ed i più forti italiani della 2017 TCS New York City Marathon

13 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Mondiale di corsa in montagna: squalificato Mamu, Puppi campione del mondo

29 Set, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Schiranna (VA) - Giro del lago di Varese

25 Set, 2017 Comitato Organizzatore

Cesano Maderno (MB) – 10^ Corrincesano – 8^ tappa Corrimilano

25 Set, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano

Trento Half – Mille con record

03 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Trento - 7^ Trento Half Marathon

01 Ott, 2017 Ufficio stampa

Amsterdam (NED) - 42^ Amsterdam Marathon

16 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Pavia – 15^ Corripavia

01 Ott, 2017 Ufficio Stampa Corripavia Half Marathon

Gravellona Toce (VB) – 22^ MezzaMaratona del VCO

24 Set, 2017 Ufficio Stampa Evento

Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon

04 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Parma - 2^ Parma Marathon

15 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Cavriago (RE) - 35° Gir di Pos

02 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road

26 Set, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Panetta fa ancora il pienone

11 Ott, 2017 Davide Viganò - FIDAL Milano

Domani la 6^ Cinisello di Corsa, 9^ prova del Corrimilano

30 Set, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano

Bertone come Radcliffe…

25 Set, 2017 Daniele Martinelli

Telese Terme (BN) - 3^ Telesia Half Marathon

08 Ott, 2017 Ufficio Stampa Evento

Il 29/10 sarà un Montestella più economico, verde e creativo

27 Set, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.Net

Login Redazione

 

Foto Recenti