Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
Già in serata, per continuare nel lunedì successivo, commenti entusiastici si sprecavano sui social per la 6^ edizione della Trullincorsa. Francamente, pur condividendoli, mi sono divertito a leggerli, chiedendomi quale fosse la novità: sono sei anni che l’Alberobello Running organizza al meglio, coccola i podisti e ancora ci stiamo meravigliando? Anzi, nelle prime edizioni, era persino garantito il parcheggio gratuito a pochi metri dalla zona di ritrovo…
Correre al Alberobello, nella città dei Trulli, così unica, così diversa, così ammirata, patrimonio dell’Unesco, è già un regalo: sapere di poter contare su un’organizzazione validissima, ritengo sdia il massimo.
Si ritorna a correre in serata, un miglioramento dal punto di vista dei numeri di partecipazione e di spettatori, non so se sia un vantaggio per chi corre, dovendo combattere anche con l’asfalto rovente che emana ulteriore calore.
Giornata calda, domenica 9 luglio, anzi caldissima, con la percezione aumentata dal tasso di umidità e dall’assenza di vento.
Lasciata l’auto nel parcheggio, un po’ lontanuccio, predisposto dagli organizzatori, o più vicino, a pagamento, ci si ritrova nella piazzetta che precede Largo Martellotta dove, alle 19.00, avverrà la partenza.
Iscrizione fissata a 5 euro, con consegna di pettorale e chip, non è previsto alcun pacco gara, ma è garantita la partecipazione al pasta party finale.
A disposizione degli atleti i bagni della pulita struttura pubblica, anche se l’aggiunta di qualche wc chimico sarebbe stata utile e gradita.
La Trullincorsa si conferma anche quest’anno tappa (la sesta) del Circuito provinciale Terra di Bari; costituisce anche la 5^ e ultima prova del Challenge regionale di Corsa 2017 e soprattutto è valida come Campionato regionale assoluto di Corsa su strada 10km per le categorie Allievi, Junior, Promesse e Senior, sia maschile che femminile.
A presentare la manifestazione, Michele Cuoco, consigliere regionale e tecnico, alla seconda esperienza consecutiva su questi palcoscenici, apparso in forma vocale, pronto a non farsi sfuggire e a sottolineare ogni particolare, dal tecnico a quello umano.
Il Campionato regionale assoluto garantisce la presenza del presidente regionale Fidal, Giacomo Leone; del vice, Antonio Petino; del Fiduciario tecnico, Mimmo Altomare e del responsabile del mezzofondo, Ottavio Andriani, oggi in versione ciclista per osservare da vicino i suo talenti, non disdegnando di notiziare lo speaker - via telefono – sulle fasi della corsa.
Soffrono già gli atleti durante le operazioni di riscaldamento, soffrono e si bagnano in continuazione, purtroppo asciugandosi in tutta fretta.
Zona partenza larga e ben transennata, con creazione di una zona pole per gli atleti più veloci con il pettorale contrassegnato da uno speciale bollini “rosso”: francamente non ho capito il criterio odierno di attribuzione dei bollini, con tanti atleti dal passo più veloce nella seconda gabbia e altri elevati al ruolo di protagonisti…
Qualche minuto dopo le 19.00, con gli atleti schierati ordinatamente sul punto di via, dopo l’autorizzazione dei Vigili sul percorso, il via che libera gli atleti.
Il percorso è il solito: un giro di 5 km da ripetete due volte, altamente spettacolare, con attraversamento della zona centrale deli Trulli, con diversi e frequenti cambi di pendenza, che impongono una gran fatica ai protagonisti, fatica accentuata dalle salite e dal gran caldo.
Fatica e caldo, ma tracciato interamente presidiato dagli addetti e vigili, con il risultato di garantire la massima sicurezza a tutti, compresi gli ultimi; con doppio ristoro a giro e doccette per rinfrescarsi, oltre a tanti spettatori, turisti incuriositi compresi.
Al termine della corsa, più di un partecipante mi racconterà di sentirsi esaltato spiritualmente, con il cuore a battere forte per le emozioni provate in questi fantastici scenari, ma parimenti di sentirsi le gambe a pezzi a causa dell’ostico percorso, davvero difficoltoso da affrontare.
La gara vive su due duelli, al maschile e al femminile, durati però un solo giro: al maschile partono quasi affiancati Guastamacchia e Nije, e così proseguono, con passaggio al 5° km in 17:05 per Nije, un secondo primo di Guastamacchia: ma è proprio qui che Nije decide di andar via e di lasciarsi il “rivale” alle spalle. Terzo, in 17:13, transita Joseph Betemariam Marinelli (Aden Exprivia Molfetta), che, purtroppo, per problemi di stomaco, sarà costretto ad una lunga sosta nel secondo giro, perdendo tantissime posizioni, pur concludendo la gara.
Al femminile combattono Giustino e Labianca, con la prima che già al passaggio dei 5 km è in testa in 19:29, nove secondi prima della seconda; terza Colucci in 20:06.
Mentre ancora il “popolo” della corsa non ha concluso il primo giro, ecco arrivare, con il suo armonico passo, la sua falcata, il bravissimo Nfamara Nije, il gambiano oramai leccese, tesserato da quest’anno per l’Atletica Amatori Cisternino, già alcuni titoli italiani nel suo palmares, che conclude in 33:51.
E’ secondo il validissimo Rodolfo Guastamacchia (Running Team D’Angela Sport Turi), un recente passato da maratoneta e un futuro da educatore, in 34:28; chiude il podio l’eccellente Antonio “Tony” Esposito (Amatori Atletica Acquaviva), terzo in 35:31.
Tra assoluti o master, è sempre lì: il patriota Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi) è quarto in 35:39, a precedere l’esemplare Luigi Rosito (Aden Exprivia Molfetta), gambe e... mente, quinto in 35:49, e l‘idolo di casa, Giovanni Susca (Atl. Amatori Cisternno), al primo anno di atletica vera, sesto in 36:04. Il generoso Angelo Raffaele Nanula (Amatori Atl. Acquaviva) è settimo in 36:30, inseguito dal capace Angelo Greco (Atl. Amatori Cisternino), ottavo in 36:40. Tra tanti giovani virgulti, SM45, la classe e l’esperienza di Angelo Pazienza (Dynamyk Palo del Colle), nono in 36:44, con Marco Patruno (Amatori Putignano), visibilmente soddisfatto al traguardo, decimo in 36:55.
Al femminile, come accennato, il successo è tutto per l’ottima e “troppo” modesta Viola Giustino (Giovani Atleti Bari) in 38:30 che precede l’elegante Francesca Labianca (Alteratletica Locorotondo), seconda in 39:28, e Ilenia Maria Colucci (Alteratletica Locorotondo), che mai si risparmia, terza in 40:32. Positiva prestazione per Miriana Parisi (Giovani Atleti Bari), al traguardo in 43:44. Sorridente e soddisfatta, Marisa Russo (Marathon Massafra) è quinta in 44:15, a precedere Valeria Cirielli (Amatori Atl. Acquaviva), altra atleta mai doma, sesta in 45:09, e l’ultramaratoneta Viviana Verri (GPDM Lecce), settima in 45:16, Applausi per Antonia Patierno (Free Runners Molfetta), che si conferma anche a questi livelli, ottava in 45:36, davanti alle combattive Mariantonietta Amatulli (Montedoro Noci), nona in 45:51, e Filomena Casaluce (Bitonto Sportiva), decima in 46:46.
575 gli atleti giunti al traguardo, chiudono Elisa Cifelli (Martina Franca Running), in 1:18:13, e Leonardo Palmisano, il ragazzino che si avvicina ai 90 anni, tesserato proprio per la società organizzatrice), in 1:27:50.
Il post gara è una festa, a partire dallo “speciale sapore” delle bottigliette con acqua fresca, al gelato, alla birra a volontà, alle fette di anguria fresca, per finire, poco più tardi, con piatti di gustose orecchiette al sugo. E tuto in quantità industriali e senza alcun vincolo e limite, puoi passare, ripassare, ripassare ancora e ancora, godendo dell’ospitalità degli organizzatori e della compagnia degli amici podisti, occasioni in cui si socializza veramente e fisicamente, non come su cellulare o pc.
Le premiazioni, pur lunghe, si svolgono a tamburo battente, cominciando dai due vincitori assoluti, NiJe e Giustino, per proseguire con le varie categorie, da quelle degli assoluti - che consegnano la maglia di campione regionale – a quelle dei master. Per tutti i meritevoli, riproduzioni artigianali di trulli, di varia grandezza seconda la posizione conquistata.
A premiare, oltre al presidente Fidal Puglia, Giacomo Leone, il locale vice sindaco, Giuseppe Ricci, e gli assessori, rispettivamente allo sport e alla cultura, Vitantonia Ivone e Alessandra Turi, che hanno così testimoniato la vicinanza dell’amministrazione comunale alla manifestazione, dicendosi pronti ad appoggiare un’eventuale candidatura per l’organizzazione di un campionato italiano di 10 km, master o assoluto.
Con la premiazione delle prime cinque società per numero complessivo di arrivati (vince la Gioia Running su, nell’ordine, Atletica Castellana, Montedoro Noci, Amici Strada del Tesoro e Amatori Putignano), si conclude definitivamente la manifestazione, non prima di aver regalato un… trullo anche ad autorità e collaboratori.
Contento di essere stato presente anche questa volta, contento di aver potuto ancora una volta apprezzare gli sforzi e i successi organizzativi di questa Società, non posso che augurarLe traguardi ancora più ambiziosi e porgere le mie felicitazioni…
“Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza…”