Podisti.Net Puglia
La SEI Sport tra trail e maratona
Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa
Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto
La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia
La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli
Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona
-
Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon!
28 Nov, 2017 -
Casamassima (BA) - 2^ Corri Fenice
28 Nov, 2017 -
La Sei Sport alle Maratone di Firenze e Lecce
28 Nov, 2017 -
Palagianello (TA) - 11^ Corripalagianello
21 Nov, 2017 -
Canosa di Puglia (BT) - 4° Trofeo Boemondo
14 Nov, 2017 -
Vittoria (RG) - 2^ Cerasuolo di Vittoria Runners
13 Nov, 2017 -
Altamura (BA) - 5^ Correndo tra le Mura
07 Nov, 2017 -
Autoritratto di maratoneta con dedica
01 Nov, 2017 -
Bari – 5^ San Nicola Half Marathon
31 Ott, 2017 -
San Severo (FG) - 14^ CorriSanSevero
29 Ott, 2017 -
Castellana Grotte: l’1/11 arriva Freerunning
26 Ott, 2017 -
CorriMolfetta: sole, numeri e ricordi...
24 Ott, 2017 -
Trasferta in Abruzzo per la SEI Sport Monopoli
24 Ott, 2017 -
Molfetta (BA) - 12^ CorriMolfetta
23 Ott, 2017 -
Andria (BT) - 8° Trofeo Federiciano
17 Ott, 2017 -
Bitonto (BA) - 2^ Run Bit One
10 Ott, 2017 -
La SEI Sport protagonista nel fine settimana
10 Ott, 2017 -
Pino Miglietti, 20 o 50 anni sempre sul pezzo
05 Ott, 2017 -
Ischitella (FG) - 2^ Ischitella Run
04 Ott, 2017 -
Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon
04 Ott, 2017 -
La Barletta Sportiva alla Maratona di Berlino
28 Set, 2017 -
Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road
26 Set, 2017 -
Macerata Campania (CE) – 15^ Sgambettata Maceratese
24 Set, 2017 -
Casamassima (BA) - 30^ Stramaxima
19 Set, 2017 -
Massafra (TA) - 2^ DreherRun
12 Set, 2017 -
Massimo Termite al Tor des Géants
08 Set, 2017 -
Palo del Colle (BA) - Stradynamyka 3
05 Set, 2017 -
Locorotondo (BA) - 29^ Marcialonga di San Rocco
15 Ago, 2017 -
Castellana Grotte (BA) - 7° Trofeo Grotte
08 Ago, 2017 -
SEI Sport: Termite vicecampione italiano 6 ore IUTA
07 Ago, 2017 -
Torre Santa Sabina (BR) - 12° Trofeo delle 2 Torri
01 Ago, 2017 -
Adelfia (BA) - 12^ Correndo tra i Vigneti
25 Lug, 2017 -
Capurso (BA) - 4^ Capurso in corsa
18 Lug, 2017 -
Venerdì 21/7 si corre la Run 5.30 Virtual Taranto
18 Lug, 2017
- SERVIZIO FOTOGRAFICO -
Sono Francesco Caliandro e Ilenia Colucci, ad imporsi, nella rispettive graduatorie per sesso, nella 3^ edizione della Putignano on the road, che celebra il gran ritorno del campionato Corripuglia dopo la pausa estiva. E grazie a questa manifestazione, che ne costituisce la 13^ prova, il Corripuglia ritorna subito con alti numeri (1459 iscritti) e una pregevole organizzazione, evidenziando però anche gli antichi nei (soprattutto la mancanza del chip che eviterebbe problemi nelle rilevazioni e ritardi nella compilazione delle classifiche).
Fa impressione la marea umana di atleti schierata alla partenza, un lunghissimo serpentone di tanti colori delle divise che affollano Corso Umberto 1°. Sotto l’arco è fissata la gabbia per i più veloci, dalla quale partirà chi vanta una accredito inferiore ai 41’ (sui 10000), registrato però nel database della Fidal Puglia. Qualcuno dei forti resta così fuori, anche se – conoscendoci tutti – non ha problemi ad essere accolto; se non altro, la presenza della gabbia, garantisce una partenza più corretta, costringendo dietro i lenti ed evitando che i più veloci partano oltre la linea. Partenza corretta quindi con qualche minuto di ritardo e dopo l’ennesimo – ma sempre gradito – ricordo di Pietro Mennea.
E così si parte per il giro iniziale, giro di tre chilometri, che tra salite e discese, pubblico sui marciapiedi ad incitarci e qualche macchina parcheggiata sul percorso, ci riporta sul punto di partenza. Al 4.5 km il primo ristoro con bottigliette d’acqua, si prosegue con continue variazioni di pendenza, non ci si annoia mai, è un continuo sorpassarsi almeno nelle retrovie. Il clou della gara è tra il 7° e l’8° km quando, dopo esser scesi notevolmente, occorre chiaramente risalire. La salita ci riporta nel centro di Putignano, ma è dura, fiacca le gambe e i botti sono tanti, dovuti allo scoppiare degli atleti che mollano: per chi ne ha ancora è l’ideale per recuperare posizioni. Al 7,5° km abbiamo intanto trovato il secondo ristoro con bottigliette d’acqua, quanto mai gradito in una domenica dal clima estivo e caldo sole. Finita la salita c’è il tour nella vecchia Putignano, tra vicoli e vicoletti, fino all’ultimo sforzo, ecco riapparire il lunghissimo Corso Umberto I, la volatona e anche oggi è fatta. Ci accoglie ora il ristoro con acqua, integratore, anguria e gelatino, le forze ritornano e con esse la voglia di correre. Pontifica in piazza in buon Michele Cuoco, lo speaker della manifestazione, non male tutto sommato, soprattutto se ritrovasse gli antichi ardori critici ed evitasse qualche battutina di dubbio gusto.
Ennesimo successo 2013 per Francesco Caliandro (Podistica Carovigno), una stagione che gli ha donato tante gioie e che lo vedrà nel prossimo fine settimana dar vita al suo negozio specializzato in scarpe e prodotti tecnici per il running. Alle spalle di Caliandro, vento nuovo in Puglia: nel clima di integrazione, sono tanti gli atleti africani che finiscono nelle nostre squadre. E così è secondo Mussie Hintsa, ottimo acquisto dell’Amatori Atl. Acquaviva, che precede il sempre, ma sempre presente Sabino Gadaleta (Pedone Riccardi Bisceglie), anche oggi sul podio. Medaglia di legno per il forte Giuseppe Leggieri (Don Milani Mottola) davanti al sempreverde Giuseppe Miglietti (Pedone Riccardi Bisceglie), quinto. Ahmed Shire Osman (Marathon Martina Franca) coglie un eccellente sesto posto davanti a Michele Uva (Free Runners Molfetta), settimo, che il giorno dopo la gara ha colto il successo più bello della sua vita festeggiando con la moglie Sara l’arrivo della piccola Carlotta. Ottavo, nono e decimo, tre grandi atleti, maestri di sportività: nell’ordine Donato Masciale (Bitonto Runners), Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi) e Giovanni Marchitiello (Pedone Riccardi Bisceglie).
Tra le signore, come detto, s’impone la leporanese Ilenia Colucci (Alteratletica Locorotondo) che vince con distacco sulla star locale Emma Delfine, tesserata per la società organizzatrice, che per i primi chilometri era riuscita ad affiancare la vincitrice. Bronzo per l'ingegnere Maddalena Carrino (Pod. Faggiano) che precede la costante Marisa Russo (Marathon Massafra), quarta, la competitiva Mara Lavarra (Amatori Putignano), quinta, e l’indomabile Nicoletta Ramunno (Amici Strada del Tesoro), sesta. L’elegante Marina Rotolo (Athletic Team Palagiano) è settima, davanti alla combattiva Daniela Tropiano (Atletica Monopoli), ottava, e a Caterina Pugliese (Alberobello Running), nona, con il nuovo look dai capelli molto più corti. La “mammina” Erica Delfine (Amatori Putignano) è decima a precedere la forte Maria Di Benedetto (Barletta Sportiva), che chiude il lotto delle prime undici signore. 1326 i finisher, con la coppia Vito Spada - Gianfranco Taurino (Taras Taranto) a chiudere il plotone, ma vincitori morali della competizione, essendo il secondo non vedente. E a questo proposito è dispiaciuta l’assenza della madrina della manifestazione, Annalisa Minetti, per impegni lavorativi; presente, invece, Gianni Sasso, bronzo agli Europei 2012 di Paratriathlon, che ha mostrato a tutti la sua forza fisica ed interiore. Tanti i liberi che hanno partecipato, correndo la distanza di 7 km.
Un inaspettato ritardo nella stesura delle classifiche e la bella giornata di sole ha portato via da Putignano la maggior parte dei partecipanti e persino tanti dei premiati che delegano amici e compagni di squadra. E così, mentre il palco-podio è protetto da ombrelloni, effetto lampada per i fotografi che soffrono e scattano sotto il sole. Alla presenza del locale Sindaco, Gianvincenzo Angelini De Miccolis, e del presidente della Nadir on the road, il valido triatleta Pippo Florenzio, cominciano le premiazioni cominciando dai vincitori assoluti premiati con Trofeo e confezione di latticini. E’ il turno delle varie categorie: i primi cinque fino 5 fino alla 55 maschile, i primi tre per le restanti e per tutte le categorie femminili hanno l’onore di salire sul palco-podio e di ritirare una ricca confezione di prodotti caseari. La premiazione delle prime dieci società per numero di arrivati (nell’ordine Amatori Putignano, Podistica Faggiano, Assi Trani, Montedoro Noci, Taranto Sportiva, Alberobello Running, Marathon Massafra, Nadir on the road Putignano, Gioia Running e Atl. Castellana), conclude la manifestazione rimandando tutti alla prossima edizione.
Terzo cambio di percorso su tre edizioni organizzate dall’ottimo gruppo della Nadir, una società dinamica ed in.. corsa continua: apprezzabili tutti e tre, tutti e tre molto tecnici e quindi duri, ma proprio per questo affascinanti. 6 euro il costo dell’iscrizione con consegna di maglia tecnica di marca (con possibilità di scegliere la misura) contenuta in una sacchetto portascarpe in tela. Veloce la consegna dei pettorali e dei suddetti premi di partecipazione, ottima la cura dell’amplificazione che ha permesso di sentire la voce dello speaker per quasi tutto il percorso. Insomma, anche per quanto sopra descritto, una gara ben organizzata e piacevole da correre, ottimo viatico per una buona ripresa del Corripuglia e per il prosieguo della stagione pugliese. Complimenti alla Nadir e arrivederci a domenica a Casamassima per la 26^ Stramaxima.