You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…

Chimenti Gennaro 90 anni

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Festeggiare il raggiungimento delle novanta primavere non è roba da tutti, immaginate poi, se l’aitante novantenne corre, partecipa ogni domenica alle gare podistiche, si allena all’alba (le 4 e 30 del mattino!) due volte alla settimana!

 

Oggi, 5 settembre 2016, Gennaro Chimenti, podista barese tesserato per la Dynamyk Fitness di Palo del Colle, festeggia i suoi… primi novant’anni: intelligente com’è, la festa l’ha fatta ieri, domenica a pranzo, per assicurarsi la presenza degli amici di lunga data, che più gli sono vicini.

 

Oddio, se Gennaro avesse potuto, avrebbe invitato tutti i podisti pugliesi, che da anni lo considerano un esempio, un’icona, oserei dire pure un mito.

 

Già, dovreste conoscere tutti Gennaro: il nostro podista novantenne è lucidissimo, ti affascina con i suoi racconti di vita e di sport, ti regala perle di saggezza e di mantenimento della condizione fisica, ti invita a non mollare e a non esagerare e ti regala la voglia di vivere e di correre.

 

Un’unica condizione per essergli amico: essere sinceri e – reciprocamente – educati, non gradisce le bugie, le falsità e la maleducazione, come gli “uomini di una volta”.

 

Oltre quarant’anni di gare nella sua vita, da ragazzo non aveva potuto correre, bisognava lavorare sin da piccoli e Gennaro ha lavorato prima in acciaieria e poi nelle Ferrovie, macchinista a far correre veloci i treni, quasi un segno del destino.

 

Gennaro, nella sua carriera, ha corse maratone, mezze e 10 chilometri, distanza – quest’ultima – che continua a correre ancora oggi, da quando il ginocchio gli ha consigliato di ridurre i chilometri.  

 

Una sua frase ho sempre nella mia mente: “Questo sport non costa niente e ti dà tutto, basta saperselo tenere…”

 

Un solo “momento” di vera difficoltà nella vita di Gennaro, quando la Signora Anna, la sua compagna di vita, circa tre anni fa lo ha lasciato: ma Gennarino, grazie alla sua forza interiore, all’affetto dei figli, al calore degli amici podisti e al potere benefico della corsa ha reagito ed è tornato… attivo. Oggi vive solo, è autosufficiente, cucina, pulisce e… corre.  

 

Tornando alla festa di ieri pomeriggio, oltre ai figli, con nipoti e nipotini, e gli altri parenti più stretti, Gennaro ha invitato Angelo Giliberto – il presidente della Fidal Puglia - e Signora, Carmela Glorioso e Mimmo Ginefra, Stefano Bianco e Signora, Luca Benedetto e Paola Candoni, Gino Saccente – il presidente della Dynamyk, la sua attuale società - e Signora, Rino Piepoli e Signora, Riccardo Spione e Signora, Gennaro Santoro e Signora, Rino Dimastrochicco e Signora, Peppino Attolico e Signora, Roberto, Antonia e Leonardo Annoscia.

 

Lo spegnare le nove candeline sulla grande torta con la scritta “90, Buon compleanno, Gennaro!”, con il disegno di un podista in piena corsa, è stato il momento più toccante, dove Gennaro non è riuscito a trattenere le lacrime, tra gli applausi e gli abbracci di tuti i presenti.

 

Che dire… Ancora Auguri e complimenti Gennaro, continua così, ti vogliamo bene!

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items