You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…
Milano Camp-Italiani-Assoluti 2013 Nicole Svetlana ReinaVittoria con tanto di primato italiano migliorato di oltre mezzo minuto  per Nicole Svetlana Reina che al termine di una gara agonisticamente bellissima, con un feroce testa a testa con Valeria Roffino, l'ex detentrice del record allieve sui 3000 siepi, trova lo sprint vincente per andare a recuperare dopo l'ultima barriera la favorita.  Una vittoria inaspettata e soprattutto storica per un'atleta di 15 anni che diventa campionessa italiana in una distanza difficile del mezzofondo prolungato, come i 3000 siepi alla sua seconda esperienza sulla distanza.
Che fosse nella miglior forma dell'anno, Giorgio Rondelli, lo aveva capito dagli ultimi allenamenti delle due settimane al ritorno dal 5° posto dei Mondiali allievi a Donekst. Nell'ultimo allenamento di rifinitura fatto 4 giorni prima della gara, Nicole ha effettuato un lavoro composto da 3 scalette di 500m - 250m - 150m con recuperi brevissimi con tempi da 1'24 - 42" 23" sotto la guida del vice coach Stefano Pozzi.
Davvero thrilling il racconto della gara con Nicole subito in testa a fare il ritmo con un passaggio di 3'28" al primo chilometro, seguita da un gruppo con le altre quattro migliori atlete in gara: la favorita Roffino quindi Cattoni, Merlo e Paterlini. La gara esplode improvvisamente ai 1300 metri quando la Roffino passa al comando incrementando violentemente il ritmo, un allungo poderoso al quale riesce a rispondere in progressione solo Nicole.
Il passaggio ai 2000 metri è in 6'54". Nell'ultimo chilometro la Roffino prova con ostinazione a incrementare il ritmo, ma Nicole riesce a resisterle, anzi a 300 metri dall'arrivo passa al comando, scatenando la reazione della Roffino che prova a piazzare l'attacco decisivo proprio sull'ultima buca.
Per la piemontese, che prende alcuni metri di vantaggio, sembra fatta, ma una volta sul rettilineo d'arrivo Nicole cambia letteralmente ritmo passando in grande velocità l'ultima barriera, che invece la Roffino salta con difficoltà, e sullo slancio va a risuperare, incredibilmente, proprio negli ultimi metri, la rappresentante delle Fiamme Azzurre, siglando un risultato cronometrico strepitoso per una quindicenne: 10' 13" 89. Ultimo chilometro in 3'19". 
Ora dopo le meritate vacanze  Nicole riprenderà la preparazione per essere in forma in vista dei Campionati italiani di Corsa su strada in programma il 15 settembre a Pompei e dei campionati italiani Allievi di Jesolo del 5-6 ottobre dove la neo campionessa italiana dei 3000 siepi sarà in gara sui 2000 siepi e 3000 piani.
In gara a Milano anche altri 4 atleti: Luca Leone, bronzo nei 1500m, Maria Teresa Rossi, 5° con 1m78 cm, e Alessandro Turroni  e Roberto Severi.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items