You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

Defibrillatori nel Parco di Monza foto Roberto Mandelli
Ringraziamo per la segnalazione l’amico Sandro Poli, che ci ha girato una circolare recentemente emessa dal Comitato Provinciale CONI di Trento in merito a un Decreto Legge che interessa molto anche il mondo della corsa in quanto tratta della:

Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.

Emesso lo scorso 24 aprile 2013, dopo recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la legge è in vigore dal 4 agosto scorso.

Cosa dice in sintesi il Decreto Balduzzi, per il quale il CONI sta cercando di ottenere una proroga? A parte quanto attiene all'obbligo dei defibrillatori, la cui scadenza non è immediata, esso impone da subito, senza deroghe, che quanti praticano "attività amatoriale" (art. 2.) o "attività sportiva non agonistica" (art. 3.), attività sportive le cui le modalità sono indicate dal testo, dispongano di specifica certificazione di idoneità sanitaria a tale attività, rilasciata da pediatra di libera scelta, medico di medicina generale e specialista in medicina dello sport (per l'attività amatoriale anche da altri medici, come indicato nell'allegato A). A tal proposito va sottolineato che a corredo della certificazione di “attività sportiva non agonistica” sarà necessario allegare un elettrocardiogramma. Quindi non basterà il bigliettino del medico ASL, magari fatto al volo in cinque minuti…

Chi frequenta questo genere di manifestazioni, anche senza essere un organizzatore, può immaginarsi quale cambiamento epocale comporti tale normativa. Leggeremo meglio il testo per evitare di prendere una cantonata, ma immaginatevi la fila di pensionati iscritti alla non competitiva, magari sul percorso breve da 5 km da farsi camminando con gli amici a cui venisse richiesta una documentazione del genere!?!

Chi vivrà vedrà. Speriamo solo di non assistere all’ennesima forsa all’italiana, il paese dove le regole sono severissime ma non sempre fatte rispettare. Oppure dove qualcuno s’inventerà la furba scorciatoia. Già ora per non pagare la FIDAL vediamo gare con atleti nazionali profumatamente ingaggiati, società di rilevazione chip di classifiche cronometrate e quant’altro che si autoproclamano “non competitive”, magari dimenticandosi anche d’indicare sul regolamento il ricco montepremi. Vuoi vedere che adesso si autodeclasseranno ad “attività sub-amatoriale”, “allenamentino in allegria” o “corsetta senza impegno tra amici” per saltare anche questi fastidi?

NDR: i nostri lettori hanno ragione, c'è stato il dietro-front, ecco il nostro nuovo articolo su questo argomento

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items