Notizie
BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni
26 Dicembre, 2017
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)
11 Dicembre, 2017
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…
Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra
30 Novembre, 2017
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M
29 Novembre, 2017
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…
Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone
26 Novembre, 2017
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi
23 Novembre, 2017
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…
-
Copiare gli allenamenti costa dai 24.000€ in su…
14 Nov, 2017 -
Povere piste di atletica
11 Nov, 2017 -
Levico Terme (TN) - 7° Cross della Valsugana
06 Nov, 2017 -
Mo Farah lascia Salazar e torna a Londra
01 Nov, 2017 -
Doping: sospeso Lhoussaine Oukhrid
31 Ott, 2017 -
Luisa Zecchino sta meglio...
18 Ott, 2017 -
Siamo vicini a Monica Casiraghi
30 Set, 2017 -
Pioltello (MI), 8-9-2017, Corro per Elio
09 Set, 2017 -
Doping: Squalifica di un anno per Federica Moroni
07 Set, 2017 -
Colere (BG) - Yankee Run 2017
17 Ago, 2017 -
Songavazzo (BG) - Yankee Run 2017
14 Ago, 2017 -
Parre (BG) - 6^ Run Par
12 Ago, 2017 -
Zogno (BG) - 20^ Corrida di San Lorenzo
07 Ago, 2017 -
Sovere (BG) - 4^ Sovere Night Running
05 Ago, 2017 -
Dove vedere i Mondiali in TV
04 Ago, 2017 -
Valgoglio (BG) - Giro delle contrade 2017
29 Lug, 2017 -
Bossico (BG) - 2^ Bossico Running
29 Lug, 2017 -
Chatbi, altri 5 anni e 4 mesi di squalifica
28 Lug, 2017 -
I convocati azzurri per i Mondiali di Londra
27 Lug, 2017 -
Clusone (BG) - 13^ Corrincentro
22 Lug, 2017

Si tratta del neonato "BLS-RUN-TEAM" dove, per i non addetti, "BLS" sta per Basic Life Support, acronimo che contraddistingue le "manovre di supporto delle funzioni vitali di base".
L'idea mi balenava da tempo. Mi sono laureato proprio con una tesi sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione "da campo" nello sport e sono consapevole quotidianamente del rischio potenziale per tutti noi di subire un arresto cardiaco.
Ho quindi pensato di formare un gruppo di "runners BLS-D" aperto a medici, infermieri, volontari o altri soggetti ma tutti contraddistinti da una certificazione di formazione BLS-D.
L'intenzione è quella di avere nelle gare alcuni operatori che, pur correndo normalmente la propria gara, quindi sparsi lungo il percorso, siano, nell'eventualità di un episodio di arresto cardiaco, immediatamente riconoscibili e si rendano immediatamente disponibili al soccorso.
Nel verificarsi di un evento cardiaco, sono decisivi per la sopravvivenza i primi minuti successivi all'evento stesso. L'anossia cerebrale (ovvero la mancanza di flusso ematico, quindi di ossigeno al cervello) provoca danni irreversibili al cervello stesso già dopo 4-6 minuti. Le possibilità di sopravvivenza scadono del 10% al minuto dal momento del verificarsi dell'arresto cardiaco. C'è quindi POCO TEMPO!
Ecco quindi che avere "sparsi" tra i podisti elementi pronti ad intervenire precocemente con manovre di massaggio cardiaco e respirazione artificiale aumenta percentualmente di molto le probabilità di sopravvivenza e qualità della vita futura al soggetto colpito da infarto o arresto cardiaco.
Naturalmente l'opera del BLS-RUN non sostituisce l'intervento del soccorso avanzato in ambulanza, ma "copre" il tempo(decisivo) che intercorre inevitabilmente tra l'evento stesso e l'arrivo dell'ambulanza.
Entusiasti dell'idea e consci del servizio che potremmo portare ad ogni gara, gli organizzatori della "Bibione surpraising run- X miglia di Bibione" e "Forest Run" ci hanno già invitato offrendoci pettorali gratuiti. Un'altra mezza maratona in Toscana ci ha addirittura offerto l'hotel…
Ogni BLS-Runner agisce comunque sotto la propria responsabilità, scienza e coscienza.
Il gruppo BLS-RUN-TEAM vuole essere e diventare aggregatore per tutti coloro che alla corsa voglio anche abbinare un aspetto sociale consci del rischio inevitabile che ognuno di noi corre quotidianamente.
Chiunque voglia unirsi è il benvenuto, purché sia "certificato" BLS-D, abbia voglia di mettersi a disposizione e non abbia intenzioni "da Rambo".
Vorrei che le maglie ARANCIONI del BLS-RUN-TEAM piano piano fossero presenti in ogni gara d'Italia...
Il gruppo è presente su Facebook (BLS-RUN-TEAM Italia) ed ha una mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.