Notizie
BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni
26 Dicembre, 2017
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)
11 Dicembre, 2017
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…
Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra
30 Novembre, 2017
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M
29 Novembre, 2017
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…
Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone
26 Novembre, 2017
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi
23 Novembre, 2017
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…
-
Copiare gli allenamenti costa dai 24.000€ in su…
14 Nov, 2017 -
Povere piste di atletica
11 Nov, 2017 -
Levico Terme (TN) - 7° Cross della Valsugana
06 Nov, 2017 -
Mo Farah lascia Salazar e torna a Londra
01 Nov, 2017 -
Doping: sospeso Lhoussaine Oukhrid
31 Ott, 2017 -
Luisa Zecchino sta meglio...
18 Ott, 2017 -
Siamo vicini a Monica Casiraghi
30 Set, 2017 -
Pioltello (MI), 8-9-2017, Corro per Elio
09 Set, 2017 -
Doping: Squalifica di un anno per Federica Moroni
07 Set, 2017 -
Colere (BG) - Yankee Run 2017
17 Ago, 2017 -
Songavazzo (BG) - Yankee Run 2017
14 Ago, 2017 -
Parre (BG) - 6^ Run Par
12 Ago, 2017 -
Zogno (BG) - 20^ Corrida di San Lorenzo
07 Ago, 2017 -
Sovere (BG) - 4^ Sovere Night Running
05 Ago, 2017 -
Dove vedere i Mondiali in TV
04 Ago, 2017 -
Valgoglio (BG) - Giro delle contrade 2017
29 Lug, 2017 -
Bossico (BG) - 2^ Bossico Running
29 Lug, 2017 -
Chatbi, altri 5 anni e 4 mesi di squalifica
28 Lug, 2017 -
I convocati azzurri per i Mondiali di Londra
27 Lug, 2017 -
Clusone (BG) - 13^ Corrincentro
22 Lug, 2017

-SERVIZIO FOTOGRAFICO-
Che le cose sarebbero andate per il verso giusto, lo si era percepito fin dal primo mattino: a differenza dello scorso anno, questa volta erano poche le macchine in colonna per raggiungere l'area parcheggi all'interno del Parco Reale di Monza - quando dieci minuti fanno una grande differenza... Ecco quindi che, come da pronostico, è Danilo Goffi ad aggiudicarsi la Mezza di Monza edizione 2014, iniziando così con il piede giusto il secondo anno della sua seconda vita sportiva. E la sua vittoria individuale dà il la al poker d'assi dei successi conquistati ieri dal Monza Marathon Team, il club biancorosso tra le cui fila milita il maratoneta nervianese: oltre al successo del proprio atleta di punta, la squadra capitanata da Andrea Galbiati si è aggiudicata il Trofeo Creberg sia al femminile che al maschile, e il Trofeo della Provincia di Monza e Brianza.
"E' vero, ero il favorito della vigilia e, senza peccare di orgoglio e superbia, forse l'unico nome di peso sulla carta", riconosce Danilo dopo il traguardo, "ma questo non era sicuramente garanzia di vittoria certa: chi corre sa che ogni gara è a sé e come tale, mai definibile a priori; in secondo luogo, è decisamente più difficile correre da soli e sempre al comando, che non gareggiare con avversari di pari o superiore livello che stimolano a tirar fuori il meglio di sé."
Quello di ieri a Monza è stato quindi un buon medio di allenamento per Goffi: la sua è stata una corsa in solitaria fin dalle primissime battute nel circuito brianzolo abituato più al rombo dei motori della F1, che alle scarpette da running dei 3000 atleti al via ieri. L'attuale campione italiano sulla doppia distanza si è mostrato subito in ottima forma, forte anche del recente periodo di preparazione in quota. La previsione era quella di mantenersi su un ritmo costante attorno a 3'15''/km; ma la sua verve comunque competitiva e le buone sensazioni generali lo hanno portato ad accelerare fino a 3'08''/km.
Al traguardo, inutile chiedergli se soddisfatto o meno: ha analizzato con precisione maniacale la propria condotta di gara individuando i punti nei quali avrebbe potuto fare meglio per limare il tempo finale; ma correre 21km in 1h09:04 con ritmo da allenamento, non è niente male. Ed è di questo avviso l'allenatore del portacolori MMT che, raggiunto al telefono, definisce "positiva la prestazione di Goffi: ha nelle gambe una mezza corsa solo sette giorni fa e su un circuito ricco di sali-scendi come quello di Monza, non chiedevo altro che quel che ha fatto; anzi, è andato fin troppo forte per come avevamo stabilito. A distanza di un anno si è migliorato di otto secondi; e, ripeto, otto secondi, non "solo" otto secondi: questo perché oggi l'ho sentito fresco e riposato, mentre lo scorso settembre è arrivato al traguardo abbastanza provato" - a conferma della cosa, lo stesso Goffi ci racconta che avrebbe potuto proseguire a correre per altri 10/15km.
Monza quindi val ben una corsa: considerato il miglioramento rispetto all'anno scorso, la Mezza di ieri e l'AIDS Runnung in Music del giorno precedente sono stati due test positivi per Goffi che domenica prossima è atteso a Roma alla Blood Runner.