You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

Alex Schwazer si sta allenando e vuole andare a Rio per i Giochi del 2016: Gerhard Brandstaetter, l’avvocato del marciatore, ha confermato l’anticipazione del settimanale «Ff». Anzi ha aggiunto che: "Alex ha sofferto molto per l'errore commesso, ha pagato un prezzo sproporzionato in confronto ad altri peccatori. Si allena ed è in ottime condizioni fisiche". L'obiettivo ora è quello di una riduzione della squalifica per doping e l'affidamento ai servizi sociali. In sede penale, infatti, la difesa sembra intenzionata a chiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova, con legge introdotta pochi mesi fa, e l'affidamento ai servizi sociali presso una struttura per anziani di Vipiteno; in sede sportiva, si vuole invocare la riduzione della squalifica per la positività che scade a gennaio 2016 (i tre anni e mezzo inflitti dal Tribunale nazionale antidoping per la positività all’Epo il 30 luglio 2012). Ma secondo gli inquirenti, i reati contestati riguardano un arco di tempo ben più ampio della vigilia di Londra 2012, l'unico periodo per il quale Schwazer finora ha ammesso l'uso di sostanze dopanti. C’è, inoltre, anche da considerare il codice etico della Fidal che prevede che «chiunque incorra in squalifiche pari o superiori ai due anni, sulla base delle attuali normative antidoping, perde, da quel momento, il diritto a vestire la maglia azzurra».

Ma Schwazer giovedì tornerà allo stadio Olimpico per rispondere alle domande dei procuratori antidoping del Coni in un procedimento in cui rischia un'altra maxi squalifica per altre due contestazioni per violazioni del codice Wada: il 2.3 e il 2.5. Due accuse che, entrambe, prevedono due anni di squalifica: tentata elusione del controllo (nasce dal fatto che l'ex campione aveva dato la sua disponibilità a sottoporsi ai controlli nella cittadina di Racines, quando invece si trovava a Obertsdorf, in Germania); sospetta manomissione o la tentata manomissione, dato che nell'auto del marciatore fu trovata una bottiglia con dell'urina, della quale non si è ancora capito a cosa servisse. Complessivamente altri quattro anni, ma basterebbe anche solo una delle due per spegnere il sogno di un rientro a Rio 2016.

Ecco, per concludere, il parere del presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla questione: "È comprensibile, umano e anche legittimo, che una difesa sviluppi ragionamenti di questo genere ma, certe decisioni, non spettano a me, ci sono organi tecnici chiamati a valutare certe situazioni e, anche se in questo caso si tratta della giustizia sportiva del Coni, essa per me è un organo tecnico che deve decidere in modo del tutto indipendente. Per conseguenza, non spetta a me valutare l'entità delle sanzioni".

 

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items