You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

Pista siringa image podisti.netIn un periodo nel quale non passa giorno senza che ci sia una rivelazione relativa al doping nell’atletica, la notizia odierna è la squalifica di 8 anni comminata dal TAS alla turca Cakir Alptekin con conseguente perdita e restituzione dell’oro olimpico vinto a Londra 2012 nei 1500 metri, quello degli Europei di Helsinki nello stesso anno, quello dell'Universiade di Shenzhen 2011 e del bronzo e dei diecimila dollari ricevuti come premio per il terzo posto ai Mondiali indoor di Istanbul sempre nel 2012, oltre alla cancellazione di tutti i risultati ottenuti fra il 29 luglio 2010 e il 17 ottobre del 2012.

In realtà si tratta di un accordo tra la IAAF e la Federazione turca (TAF), prima dell’udienza, che oggi il TAS ha ratificato e comunicato ai media, perché la 29enne mezzofondista turca è stata punita per violazioni al regolamento antidoping dopo che una serie di controlli effettuati fra il luglio 2010 e l'ottobre 2012 avevano evidenziato valori anomali del sangue. Essendo fra l’altro recidiva – era già stata sospesa per due anni dopo la positività per steroidi anabolizzanti ai Mondiali Junior del 2004 – ecco la squalifica di 8 anni, fino al 9 gennaio 2021, che sostanzialmente la elimina dall’atletica.

La questione era finita al Tribunale dello Sport di Losanna quando la IAAF aveva fatto ricorso perché, a seguito dell’inchiesta per i valori anomali del sangue riscontrati con il metodo del passaporto biologico e relativa sospensione nel gennaio 2013, la federazione turca l'aveva scagionata nel dicembre del 2013.

Il Tas, nella nota diffusa, ha comunicato che la Cakir: “non ha saputo fornire spiegazioni convincenti per queste sue anomalie e non ha potuto ribattere alle osservazioni della IAAF, secondo cui erano frutto di manipolazioni del sangue».

A questo punto la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Londra dovrebbe passare alla connazionale Gamze Bulut, l’argento a Maryam Yusuf Jamal (Bahrein), e il bronzo alla russa Tatyana Tomashova.

Ma la Tomashova fa parte dell’elenco di atleti con valori ematici sospetti (atleti testati, e mai fermati, tra il 2001 e il 2012) emerso in questi giorni…

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items