You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

No, non stiamo parlando di olio, formaggi o prodotti alimentari in genere, per i quali è normalmente adoperata la sigla DOP, denominazione di origine protetta.

Invece si tratta di un gruppo di 18 negozi di running sparsi su 7 regioni che ha deciso di proteggere in qualche modo la propria identità e professionalità attraverso la creazione di un consorzio con l’obiettivo “ di fornire a tutti i podisti una realtà unica e coesa contraddistinta da passione, innovazione, competenza e correttezza commerciale” : questo il messaggio inviato.

Consorzio Running DOP è nato il 16 Gennaio, con la firma di un vero e proprio atto costitutivo.

Cosa avrà mosso questo gruppo di professionisti che gestiscono negozi di running specialistico? Il fastidio di essere confrontati col mondo internet? Oppure quello di vedere gli stessi marchi/prodotti venduti nella grande distribuzione a prezzi più bassi? O, ancora, il fatto che non venga riconosciuta la propria professionalità?

Queste alcune delle ragioni, ma ce ne sono anche altre.

Hanno deciso di far conoscere i loro autentici obiettivi e lo hanno fatto chiamando a raccolta operatori e addetti ai lavori; gli stessi produttori (non tutti, in verità) erano presenti al primo incontro.

Il presidente del neonato Consorzio, Paolo Fossati , ha spiegato che DOP non vuole essere unicamente una certificazione di eccellenza, ma un nuovo modo di concepire il rapporto con produttori e consumatori. Qualità e correttezza che, unite a passione e competenza, saranno la migliore garanzia per chi si rivolgerà a qualunque negozio appartenente al Consorzio.

Non si tratta di una rete di impresa, nemmeno di un gruppo di acquisto fondato allo scopo di ottenere migliori condizioni dai produttori, perché il problema – come è stato spesso ricordato nel corso della presentazione – non è di natura economica, bensì mettere ordine in un mercato diventato selvaggio, per svariate motivazioni, una deregulation che, tra le altre cose, avvilisce chi opera con competenza e professionalità.

I 18 negozi aderenti al Consorzio DOP sono presenti in 7 regioni e più precisamente: 9 Lombardia, 2 Piemonte, 1 Liguria, 1 Emilia Romagna, 3 Toscana, 1 Veneto, 1 Lazio.

Come ricordato nel corso dell’incontro, tutti insieme assommano 100.000 scarpe vendute (2015-2016) e 300 anni di esperienza nel settore, numeri che tra le altre cose dovrebbero legittimare la creazione di un marchio di qualità.

Ecco l’elenco dei 18 negozi aderenti al progetto:

Affari & Sport, Villasanta e Lecco

BaseRunning, Torino

Brogioli Sport, Samarate e Tradate

Forrest Gump,Brescia

Free Run, Scandiano, Carpi e Reggio Emilia

Genova Running, Genova

Olimpique, Treviglio

Il Corridore, Frosinone e Roma

L’Isolotto dello Sport, Firenze

Maratonando, Viareggio

Mondo Corsa, Pistoia

Passsport Busche, Signoressa

Punto Running, Cantù

Ready To Run, Torre Boldone

Sportclub, Martinengo

Sportification, Fossano

Sportside, Sondrio

Verde Pisello, Milano

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items