You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

Caironi Martina 2012Dai Mondiali di Lione è tornata con due medaglie d’oro: salto in lungo e 100 metri T42 (amputati), la sua specialità, la stessa in cui, ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, ha conquistato il titolo a cinque cerchi. Ventiquattro anni da compiere il 13 settembre, Martina Caironi è oggi una delle atlete simbolo del movimento azzurro. Ed è la stella dei 100 metri paralimpici inseriti nel programma del Meeting Città di Padova 2013, in cartellone domenica 1 settembre alle ore 19 (ingresso gratuito).

La sua storia parte sei anni fa, quando un incidente in scooter per colpa di un pirata della strada le fa perdere l’uso della gamba sinistra, amputata al femore. Giocava a pallavolo, Martina, e non avrebbe mai immaginato un futuro in pista. «Ma è stata l’atletica a venire da me. Nei corridoi del centro Inail di Budrio, dove ho fatto la mia prima protesi, ho visto le foto dei campioni di questo sport e ho capito che avrei potuto seguire il loro esempio. Oggi ho la consapevolezza di essere a mia volta un modello per tanti ragazzi nella mia condizione. Ed è bello che a Padova, dove non ho mai gareggiato, ci sia una vetrina come questa, e la mia gara sia inserita in un grande meeting internazionale».

Bergamasca di Alzano Lombardo, Martina corre per le Fiamme Gialle e studia mediazione linguistica alla Statale di Milano («Mi mancano sei esami per conseguire la laurea triennale: sono un po’ indietro, ma con tutti questi impegni agonistici è naturale che sia così»). Ama il cinema, e in particolare i film di Fellini («Li sto riscoprendo adesso: mi piace andare a rivedere i capolavori del cinema italiano»). In campo invece ha un doppio obiettivo: «Essere la prima donna della mia categoria a scendere sotto il muro dei 15” nei 100 metri: devo migliorare i 15”18 del mio personale, che è anche il record del mondo. Ma vorrei anche raggiungere i 4.50 metri nel salto in lungo dopo i 4.25 saltati a Lione».

Di sicuro sarà una delle atlete più applaudite al Meeting, in una gara nata dalla volontà di Assindustria Sport di proseguire anche su pista la collaborazione con Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) che, in questi anni, ha già portato risultati significativi su strada con la Maratona S.Antonio. Così, attraverso un evento che ogni anno richiama allo Stadio Euganeo oltre 6.000 spettatori, si vuole offrire visibilità al movimento paralimpico.

«E sarà una splendida vetrina per le nostre ragazze, che potranno far vedere in un evento internazionale che anche loro si allenano e gareggiano come tutti – sottolinea Antonella Munaro, consigliera della Fispes – Sono persone che hanno capito che l’attività sportiva può stimolare la socializzazione, l’autocontrollo e la disciplina, per questo è importante che possano gareggiare assieme agli altri al Meeting. E in tribuna, ad assistere alla gara, ci sarà anche il Commissario tecnico della nazionale azzurra di atletica Mario Poletti».

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items