Notizie
BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni
26 Dicembre, 2017
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)
11 Dicembre, 2017
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…
Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra
30 Novembre, 2017
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M
29 Novembre, 2017
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…
Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone
26 Novembre, 2017
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi
23 Novembre, 2017
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…
-
Copiare gli allenamenti costa dai 24.000€ in su…
14 Nov, 2017 -
Povere piste di atletica
11 Nov, 2017 -
Levico Terme (TN) - 7° Cross della Valsugana
06 Nov, 2017 -
Mo Farah lascia Salazar e torna a Londra
01 Nov, 2017 -
Doping: sospeso Lhoussaine Oukhrid
31 Ott, 2017 -
Luisa Zecchino sta meglio...
18 Ott, 2017 -
Siamo vicini a Monica Casiraghi
30 Set, 2017 -
Pioltello (MI), 8-9-2017, Corro per Elio
09 Set, 2017 -
Doping: Squalifica di un anno per Federica Moroni
07 Set, 2017 -
Colere (BG) - Yankee Run 2017
17 Ago, 2017 -
Songavazzo (BG) - Yankee Run 2017
14 Ago, 2017 -
Parre (BG) - 6^ Run Par
12 Ago, 2017 -
Zogno (BG) - 20^ Corrida di San Lorenzo
07 Ago, 2017 -
Sovere (BG) - 4^ Sovere Night Running
05 Ago, 2017 -
Dove vedere i Mondiali in TV
04 Ago, 2017 -
Valgoglio (BG) - Giro delle contrade 2017
29 Lug, 2017 -
Bossico (BG) - 2^ Bossico Running
29 Lug, 2017 -
Chatbi, altri 5 anni e 4 mesi di squalifica
28 Lug, 2017 -
I convocati azzurri per i Mondiali di Londra
27 Lug, 2017 -
Clusone (BG) - 13^ Corrincentro
22 Lug, 2017

Monza ha acceso i riflettori sul week end più intenso della stagione: da domani e fino a domenica all'Autodromo sarà grande spettacolo con la classica tappa del Mondiale di Formula 1, il GP d'Italia. Ma, come ormai è diventata consuetudine, al termine del Gran Premio il circuito brianzolo non abbasserà le saracinesche anzi aprirà i suoi grandi spazi che si trasformeranno per accogliere, domenica 14 settembre, l'11^ edizione della Mezza di Monza, la mezza maratona organizzata da Aspes Milano e promossa dal Comune di Monza con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, dalla Provincia di Monza Brianza, dalla Regione Lombardia e dall’Autodromo Nazionale Monza.
Il tracciato è il piatto forte della gara. Interamente chiuso al traffico, si distingue per l'emozionante partenza dalla start-line del circuito con tanto di semaforo e rombo di motori. All'altezza della curva Parabolica il serpentone dei podisti lascia l'asfalto per immettersi sui viali del Parco di Monza. Sempre alla Parabolica, in corrispondenza del km 20, avviene poi il rientro in Autodromo con il suggestivo traguardo posizionato all'altezza delle tribune dove i partecipanti riceveranno gli applausi e la meritata medaglia di finisher.
Le statistiche della manifestazione ci raccontano che sono numerosi gli "affezionati", quelli cioè che dopo la prima esperienza vogliono tentare di migliorarsi sullo stesso percorso. E' il caso del campione italiano di maratona Danilo Goffi che dopo il quarto posto dello scorso anno torna a Monza con l'ambizione di salire sul podio. Così come al femminile è attesa Sara Galimberti (vincitrice edizione 2013) ma anche Anna Maino (2012), entrambe donne di gran fascino oltre che di rilevante spessore agonistico. Confermata inoltre la presenza di Dario Rognoni, vincitore di due edizioni. Prima volta alla Mezza di Monza invece per Pietro Colnaghi, ultramaratoneta interprete di rilievo in varie edizioni della Monza-Resegone.
Correre la Mezza di Monza significa affidarsi ad una macchina organizzativa ormai rodata e collaudata, che presta molta attenzione alla logistica, alla cura dei dettagli e alle esigenze di chi corre. Prima fra tutte la sicurezza in gara. In questa direzione si inserisce quest'anno un ulteriore accorgimento. Gli oltre 200 volontari che lavoreranno lungo il percorso saranno dotati del numero diretto del coordinamento sanitario di Monza Soccorso e della Croce Rossa per un pronto intervento il più tempestivo possibile. Pertanto i partecipanti potranno rivolgersi, oltre al personale sanitario sul percorso e in autodromo, anche a tutti i volontari dislocati lungo il tracciato di gara per chiedere assistenza sanitaria.
Un cuore solidale. E' quello che batte in seno alla Mezza di Monza che quest'anno ha scelto di sostenere il progetto CorriAmo con l'obiettivo di raccogliere scarpe o abbigliamento usato ma in buono stato da destinare alle popolazioni africane. La raccolta effettuata in occasione della Mezza di Monza sarà indirizzata in particolare al gruppo "Emergenza Zimbabwe".
Sono dunque numerosi i motivi per correre domenica 14 settembre a Monza, ma è tempo di affrettarsi perché alla chiusura delle iscrizioni (ultimo giorno utile mercoledì 10 settembre) manca ormai poco. Sul sito internet ufficiale della manifestazione www.mezzadimonza.it sono pubblicate in modo dettagliato tutte le modalità.
Per informazioni e iscrizioni:
Mezza di Monza Tel. 348 5997189 – Fax 039 2248815 e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.mezzadimonza.it
web: www.mezzadimonza.it