You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

Blitz antidoping alla Maratona alla Filippide 2015Nell’ambito dell’inchiesta “Finti Atleti”, condotta dalla Polizia di Stato – Squadre Mobili di Ragusa e Siracusa – domenica scorsa i partecipanti alla maratona alla Filippide al loro arrivo sulla spiaggia di Punta Secca, a pochi metri dell’ormai celeberrima casa del “Commissario Montalbano”, hanno trovato ad attenderli autentici poliziotti. Sono stati fermati i podisti “indagati” con perquisizioni nelle loro auto e, successivamente, nelle case: nell’auto di un corridore 38enne ragusano sono state trovate diverse medicine classificate come dopanti. I medicinali sono stati sequestrati e l’uomo è stato denunciato in stato di libertà, mentre le forze dell’Ordine indagano sula provenienza dei farmaci…

Fatto clamoroso è che la “Maratona alla Filippide" è notoriamente povera, spartana, con divieto persino dell’uso di cronometri, orologi. L’organizzazione è – ironia della sorte – della "No al doping e alla droga", presieduta da Guglielmo Causarano da sempre impegnato nella lotta al doping, il cui motto è: “Meglio ultimi da puri che primi da dopati".

E, in effetti, sembra che il buon Guglielmo si sia accorto solo alla fine di quanto stesse accadendo, impegnatissimo nell’organizzazione della sua manifestazione, commentando amaramente: “"E' come entrare in Chiesa e bestemmiare".

In realtà l’indagine ha lunghe radici e parte dalla denuncia scritta di un ciclista “pulito” stanco di essere battuto e deriso ogni domenica che forniva in maniera molto dettagliata nomi e farmaci usati dai cosiddetti “finti atleti”.

L’accurata indagine condotta dalla Squadra Mobile di Ragusa portava a sequestrare, nel 2013 e nel 2014, grandi quantità di sostanze dopanti e medicinali utilizzati per doparsi, e a diverse intercettazioni telefoniche, dove si appurava l’uso del doping da parte di atleti (ciclisti in primis e poi runners e praticanti il body building) prettamente amatoriali, nell’attività sportiva definita “della domenica”.

34 i soggetti indagati, a vario titolo, per aver illecitamente acquistato, detenuto, o comunque ricevuto, trasportato, offerto, posto in vendita o comunque ceduto a terzi, farmaci o sostanze biologicamente o farmacologicamente attive idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche, reati previsti dalla legge antidoping in vigore.

Di qui il suddetto “blitz” alla Maratona di domenica, preceduto dai controlli, sabato, a Chiaramonte Gulfi, alla corsa ciclistica 12° Trofeo del “S.S. Salvatore”: 7 i test, mirati sotto indicazione della Polizia, effettuati dalla Procura Antidoping e dai medici federali di Ragusa, con i campioni inviati subito a Roma per le approfondite analisi.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items