You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…
Aprica Neve sotto i piedi-2013La neve e gli stracci: sono visivamente - e non solo metaforicamente - la sofferenza e la consolazione dei disgraziati spediti sul Don 70 anni fa. Che un giorno di circa metà gennaio del 1943 si videro impartire l'ordine di lasciare in gran fretta le trincee scavate sulla destra del grande fiume per lo stolto disegno del duce di potersi sedere, di lì a pochi mesi, al tavolo della spartizione continentale con il mostro nazista, "mettendovi sopra solo(!) qualche migliaio di morti."
A Tedeschi già in gran parte scappati verso le retrovie, le nostre Julia, Cuneense e Tridentina si sacrificarono nella retroguardia anche per consentire agli scaltri teutonici di ritirarsi più ordinatamente e, almeno percentualmente, con ben minori perdite.
Alla neve e alla bufera, che sommate al grande freddo seviziarono e decimarono i nostri fino alla tragica, risolutiva giornata di Nikolajewka e ancora dopo, fece da contraltare il tepore delle isbe e il buon cuore delle donne ukraine, che rifocillarono i soldati italiani e che diedero loro, a volte, anche più di quanto chiedevano.
Nella corsa a piedi nudi sulla neve in loc. Plà di Aprica, proposta per la quarta edizione da Maurizio Cavagna nell'intento di far ricordare con una (lievemente) traumatica esperienza sensoriale l'epopea della Ritirata, i cenci colorati distesi sulla neve lungo il percorso di un chilometro e mezzo erano proprio l'allegoria del dono che quel popolo fece ai nostri poveri, illusi e incolpevoli conquistatori in ripiegamento dell'impossibile impero.
Tutto molto icastico e commovente, pur nello spirito di un evento con risvolti curiosi e divertenti. Peccato solo - o forse è giusto così - per l'intimità, seppur solenne, del tutto.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items